Sony: fine dei giochi PlayStation su disco dal 2028

Riccardo Riondino 03 Luglio 2026, alle 11:04 Gaming

L'abbandono del formato fisico, in favore della distribuzione in digitale, segue una tendenza ormai evidente da anni, ma solleva anche questioni legate alla proprietà dei contenuti


- click per ingrandire -

Sony ha annunciato che la produzione di giochi PlayStation in formato fisico terminerà nel gennaio 2028. La notizia non è così soprendente, visto che il settore entertainment si è orientato ormai da diversi anni verso la distribuzione di contenuti in formato digitale. Questa tendenza trova conferma nel rapporto tra vendite digitali e fisiche dei giochi PlayStation, che è stato di 76:24 nel 2024, 78:22 nel 2025 e di 85:15 nel primo trimestre del 2026. Può essere interpretata anche come un indizio che PlayStation 6 molto probabilmente non avrà un lettore di dischi. Lo stesso annuncio che l'attesissimo GTA 6 sarà pubblicato solo in formato digitale sembra il presagio di un'imminente fine per i giochi su disco. I contenuti digitali d'altra parte offrono degli indubbi vantaggi. Le raccolte di giochi, film e serie TV non occupano più spazio in salotto, mentre gli store digitali permettono di scegliere tra innumerevoli titoli. Si può inoltre averli a disposizione quasi immediatamente, vista l'ormai ampia diffusione delle connessioni a banda ultra larga, e in alcuni casi utilizzarli con diverse tipologie di apparecchi.


- click per ingrandire -

Tuttavia il formato digitale presenta anche delle controindicazioni, tra cui quella principale è che l'acquisto non garantisce più la proprietà, ma può essere considerato un semplice accordo di licenza e come tale revocabile. Questo riguarda precisamente il PlayStation Store, dove i giochi PS4 o PS5 possono essere rimossi dalle raccolte degli utenti a discrezione di PlayStation. Lo stesso vale per i contenuti video, come dimostra il caso dei 551 film Studio Canal acquistati sul PlayStation Store. Il fatto che con il digitale l'acquisto diventi una sorta di noleggio a lungo termine, revocabile in ogni momento a discrezione di chi fornisce il contenuto e senza rimborso, richiederebbe probabilmente una revisione delle normative a maggiore garanzia dei clienti. L'ulteriore implicazione dell'annuncio di Sony è che ovviamente in futuro non sarà più possibile acquistare giochi PlayStation usati.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti (30)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • angelone

    angelone

    08 Luglio 2026, 20:30

    Sony: fine dei giochi PlayStation su disco dal 2028

    Originariamente inviato da: Franco Rossi, post: 5327830, member: 145559

    visto che non è un noleggio ma una vendita.

    Sicurissimo?
    Nel senso, sicuro che sia intesa come una vendita vera e propria e non, come succede nel mondo applicativo dei computer, la vendita di una 'licenza' di utilizzo di quel particolare film/gioco/altro ancora?
    Perche' sono due cose ben distinte e mi suonerebbe molto strano che non differenzino la cosa una volta che elimineranno i supporti fisici.
  • oceano60

    oceano60

    08 Luglio 2026, 20:43

  • Franco Rossi

    Franco Rossi

    08 Luglio 2026, 22:50

    Sony: fine dei giochi PlayStation su disco dal 2028

    @@angelone se compro un qualsiasi bene materiale resta mio per sempre, se mi vendi una licenza dovrebbe essere la stessa cosa. Visto che attualmente un gioco posso comprarlo sia in copia fisica che digitale allo stesso prezzo non vedo perché se compro la versione fisica il gioco mi resta per sempre mentre se lo compro un digitale no. Credo che il termine vendita sia universale e chiaro ovvero la vendita presuppone un passaggio di proprietà definitivo di un bene da un soggetto all'altro dietro il pagamento di un corrispettivo stabilito. Se compro un frigorifero non è che dopo tot anni devo restituirlo al costruttore o ha una data stabilita entro la quale smette di funzionare. Quindi se vuoi vendermi una licenza a tempo non è una vendita ma un noleggio a termine e devi fissare il termine nel momento in cui mi chiedi il pagamento in modo che io possa valutare se mi conviene o meno.
  • angelone

    angelone

    10 Luglio 2026, 05:27

    Sony: fine dei giochi PlayStation su disco dal 2028

    Purtroppo non è così @@Franco Rossi, acquistando una licenza non acquisti un determinato prodotto ma solo la possibilità di usarlo per un tempo definito ben identificato, teoreticamente, nelle condizioni d’uso.
    Non è un acquisto di un bene materiale, è un acquisto di un servizio che non può essere garantito come perpetuo come invece accade per l’acquisto dei supporti fisici (rotture, degrado del materiale e obsolescenza programmata a parte).
    Non è un caso se nel mondo IT stanno sparendo a vista d’occhio tutte le licenze perpetue a favore degli abbonamenti annuali: a parte casi particolari di suicidi commerciali causati da scelte assurde, convincere i propri clienti a passare da una licenza perpetua ad un abbonamento annuale garantisce maggiori introiti per le aziende che le forniscono e una (presunta) fidelizzazione per gli anni a venire.
    Mi stupirei se nel momento in cui la vendita del formato digitale di un prodotto fosse l’unica alternativa, non esistendo più una versione materiale, e non fosse soggetta a specifiche condizioni d’uso.
  • rossoner4ever

    rossoner4ever

    15 Luglio 2026, 14:21

    Sony: fine dei giochi PlayStation su disco dal 2028

    Prima o poi doveva accadere.
  • Franco Rossi

    Franco Rossi

    15 Luglio 2026, 14:28

    Sony: fine dei giochi PlayStation su disco dal 2028

    Pare che Microsoft con Xbox non adotterà la stessa politica di dismissione del supporto fisico, almeno così hanno comunicato. A questo punto la mia prossima console, se la comprerò, sarà Microsoft.
  • oceano60

    oceano60

    15 Luglio 2026, 14:57

    Sony: fine dei giochi PlayStation su disco dal 2028

    Questa è un'ottima notizia, codename Project Helix parlano di dicembre 2027 l'uscita, con i devolution kit destinati agli sviluppatori in arrivo a inizio anno.

    Spero che anche Sony si ravveda e faccia uscire la nuova versione, lasciando all'utente la scelta, con la possibilità o meno di affiancare lettore fisico.

    Ricordo che Gennaio 2028 verranno abbandonati i giochi su disco, ma quelli usciti fino a quel momento sul fisico potranno essere ancora richiesti, quindi spero possa uscire la PS6 non ALL Digital e stop, ma volendo affiancando lettore.
  • MurilloR

    MurilloR

    16 Luglio 2026, 07:58

    Sony: fine dei giochi PlayStation su disco dal 2028

    Originariamente inviato da: oceano60, post: 5328207, member: 10011

    Questa è un'ottima notizia, codename Project Helix parlano di dicembre 2027 l'uscita, con i devolution kit destinati agli sviluppatori in arrivo a inizio anno.

    Spero che anche Sony si ravveda e faccia uscire la nuova versione, lasciando all'utente la scelta, con la possibilità o meno di affiancare lettore fisico.

    Ricordo che Gennaio 2028 verranno abbandonati i giochi su disco, ma quelli usciti fino a quel momento sul fisico potranno essere ancora richiesti, quindi spero possa uscire la PS6 non ALL Digital e stop, ma volendo affiancando lettore.

    Non dobbiamo dimenticare il lato economico. La presenza dei dischi fisici garantisce un mercato competitivo: le catene retail fanno spesso offerte, c'è il mercato dell'usato e la possibilità di scambiare i giochi con gli amici. Un passaggio totale all'All-Digital significherebbe dare il monopolio assoluto al PS Store, dove Sony potrebbe imporre i prezzi che preferisce senza alcuna alternativa per il consumatore. Un lettore opzionale è, di fatto, l'unica barriera rimasta a tutela dei nostri portafogli.
  • oceano60

    oceano60

    16 Luglio 2026, 10:55

    Sony: fine dei giochi PlayStation su disco dal 2028

    Esattamente MurilloR, ma è proprio questa cosa che deve fare riflettere chi vede nel digitale la modernità e la comodità.

    Il consumatore è continuamente vessato da tattiche monopolistiche dalle varie compagnie, voglio credere e sperare che gli organi competenti sappiano intervenire per tutelare il consumatore, e non piegarsi a dove gli conviene, vedi il ministero della cultura con la tassa sul cloud.

    Non puo' essere solo una https://www.change.org/p/don-t-kill-the-disc-tell-sony-to-keep-physical-playstation-games'][COLOR=rgb(97, 189, 109)]Petizione[/COLOR][/URL] a difesa del consumatore, per mantenere un minimo di Status Quo sulla proprietà, ma che ci sia una sensibilizzazione di massa su quello che si rischia di perdere.
  • Franco Rossi

    Franco Rossi

    16 Luglio 2026, 11:04

    Sony: fine dei giochi PlayStation su disco dal 2028

    Ritorniamo al discorso iniziale: quando compri qualcosa su supporto fisico resta tuo fino a quando il supporto non si distrugge, quando compri qualcosa di digitale resta tuo fino a quando quello che te lo ha venduto non decide di toglietelo. A questo va aggiunto tutto quello che ne consegue, un bene fisico lo puoi rivedere, scambiare, regalare, uno digitale no
« Precedente     Successiva »

Focus

News