Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Oculus Rift S nuovo visore VR per PC

di Franco Baiocchi, pubblicata il 21 Marzo 2019, alle 11:57 nel canale GAMING

“Oculus VR ha presentato il suo nuovo visore per realtà virtuale, Oculus Rift S, evoluzione del suo Rift che permette di giocare ai titoli VR più venduti ed anche a quelli più innovativi come Asgard's Wrath, Defector e Stormland di prossima uscita”


- click per ingrandire -

Oculus VR ha presentato nel corso della Game Developers Conference a San Francisco, Oculus Rift S, il nuovo visore VR dotato di tecnologia di tracking Oculus Insight e costruito sulla piattaforma Rift. Rift S sostituisce Rift con un upgrade a un display ad alta risoluzione, un'ottica migliorata e una funzione chiamata Passthrough+, che permette di avere una percezione del mondo reale che circonda il giocatore, senza necessità di dover togliere il visore.

Oculus ha collaborato con Lenovo per progettare Rift S con maggiore comfort, migliore distribuzione del peso e migliore isolamento dalla luce, disponendo inoltre di un sistema a cavo singolo. Rift S presenta la stessa soluzione audio integrata di Oculus Quest e Oculus Go, con un jack che permette di utilizzare le proprie cuffie preferite.

Come Quest, Rift S dispone di Oculus Insight, la tecnologia di inside-out tracking che non necessita di sensori esterni e che, utilizzando algoritmi di computer vision, cattura, traccia e attraversa gli spazi fisici in tempo reale. I visori Rift S sono dotati di cinque sensori per massimizzare il volume di tracciamento a supporto della libreria Rift esistente. I controller Oculus Touch, riprogettati per l'inside-out-tracking, permettono di percepire la presenza delle mani in modo da poter afferrare, puntare ed effettuare gesti attraverso il meglio della VR.

È stato abilitato anche Passtrough+, una modalità audio passthrough stereo-correct. Si serve dei principali aggiornamenti del runtime di Oculus, incluso ASW, per produrre un'esperienza con una disparità di profondità minima e senza impatto sulle prestazioni. È particolarmente utile ogni volta che si deve fare un passo o vedere al di fuori del proprio spazio di gioco.

Oculus Rift S sarà disponibile sul mercato questa primavera al prezzo di 449€.

Per maggiori info: oculus.com/rifts

 



Commenti