
- click per ingrandire -
Oculus VR ha presentato nel corso della Game Developers Conference a San Francisco, Oculus Rift S, il nuovo visore VR dotato di tecnologia di tracking Oculus Insight e costruito sulla piattaforma Rift. Rift S sostituisce Rift con un upgrade a un display ad alta risoluzione, un'ottica migliorata e una funzione chiamata Passthrough+, che permette di avere una percezione del mondo reale che circonda il giocatore, senza necessità di dover togliere il visore.
Oculus ha collaborato con Lenovo per progettare Rift S con maggiore comfort, migliore distribuzione del peso e migliore isolamento dalla luce, disponendo inoltre di un sistema a cavo singolo. Rift S presenta la stessa soluzione audio integrata di Oculus Quest e Oculus Go, con un jack che permette di utilizzare le proprie cuffie preferite.
Come Quest, Rift S dispone di Oculus Insight, la tecnologia di inside-out tracking che non necessita di sensori esterni e che, utilizzando algoritmi di computer vision, cattura, traccia e attraversa gli spazi fisici in tempo reale. I visori Rift S sono dotati di cinque sensori per massimizzare il volume di tracciamento a supporto della libreria Rift esistente. I controller Oculus Touch, riprogettati per l'inside-out-tracking, permettono di percepire la presenza delle mani in modo da poter afferrare, puntare ed effettuare gesti attraverso il meglio della VR.
È stato abilitato anche Passtrough+, una modalità audio passthrough stereo-correct. Si serve dei principali aggiornamenti del runtime di Oculus, incluso ASW, per produrre un'esperienza con una disparità di profondità minima e senza impatto sulle prestazioni. È particolarmente utile ogni volta che si deve fare un passo o vedere al di fuori del proprio spazio di gioco.
Oculus Rift S sarà disponibile sul mercato questa primavera al prezzo di 449€.
Per maggiori info: oculus.com/rifts
|