Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Dolby Atmos Upmixer per Xbox One

di Riccardo Riondino, pubblicata il 26 Febbraio 2019, alle 16:42 nel canale GAMING

“Con le console Microsoft l'audio ad oggetti sarà disponibile anche nei film e giochi registrati nei formati Dolby convenzionali, offrendo un maggiore realismo e un vantaggio competiivo nelle partite in multiplayer ”

Un articolo di Forbes ha rivelato la disponibilità a breve del Dolby Atmos Upmixer per Xbox One S/X. Come al solito il firmware non è immediatamente disponibile per tutti gli utenti, ma è stata data la precedenza agli iscritti al programma Insider. Il Dolby Atmos Upmixer è presente negli ultimi sintoamplificatori A/V, dove previene anche l'interruzione della traccia sonora passando da un formato all'altro. Dopo l'aggiornamento gli standard Dolby surround delle generazioni precedenti potranno essere convertiti in colonne sonore 3D.

Nei film e nei giochi si potrà ad esempio ottenere una traccia Dolby Atmos da un Dolby Digital 5.1, ricavando gli "oggetti" da collocare liberamente nel campo sonoro. L'efficacia può variare di caso in caso, ma nell'ipotesi migliore si possono aggiungere i canali "height" e degli ulteriori surround. I diffusori a soffitto possono essere sfruttati a proprio vantaggio nel gioco competitivo, consentendo di localizzare più facilmente i nemici. È stato confermato inoltre l'arrivo del DTS:X, dopo che gli utenti Insider PC avranno verificato l'affidabilità della "DTS:X Ultra App".

Fonte: Area DVD, 4KFilme



Commenti