Vendite Blu-ray raddoppiate nel 2009

Gian Luca Di Felice 21 Aprile 2009, alle 08:19 Diffusori

Secondo un'indagine di mercato promossa da Adams Media Research, le vendite di titoli in Blu-ray sono raddoppiate nel corso del primo trimestre 2009 rispetto allo stesso periodo del 2008. Ma questi dati non sono purtroppo ancora incoraggianti

Adams Media Research ha pubblicato i risultati di un'indagine di mercato riguardante le vendite di film in Blu-ray negli Stati Uniti. Nel corso del primo trimestre 2009 (1 gennaio - 31 marzo), sono stati venduti 9 milioni di dischi blu, ovvero il doppio dei titoli venduti nello stesso periodo del 2008 (4,8 milioni). Attualmente, sono 10,5 milioni i lettori Blu-ray installati nelle case degli americani (PS3 comprese), di cui circa 7-8 milioni rappresentati dai lettori stand-alone. Entro la fine del 2009, le vendite di lettori Blu-ray dedicati dovrebbe raggiungere quota 12 milioni di unità.

Tutto ciò sta avvenendo in un periodo di forte recessione e questo non aiuta di certo il Blu-ray a decollare definitivamente nei consumi degli statunitensi. Infatti, il dato numerico potrebbe sembrare promettente, ma in realtà le vendite sono ancora piuttosto basse e soprattutto non consentono alle case di distribuzione di coprire il declino in termini di utili legato alle vendite DVD. Insomma, il Blu-ray sta avendo tassi di crescita inferiori a quelli del DVD e soprattutto la PS3 non sta avendo quel ruolo determinante nella diffusione del supporto HD che Sony e "soci" avevano auspicato.

Fonte: Home Media Magazine

Commenti (86)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • pyoung

    pyoung

    23 Aprile 2009, 22:00

    Vendite Blu-ray raddoppiate nel 2009

    [QUOTE=traider]I prezzi del software blu ray è ancora troppo alto ( una media di 35 euro ) [/QUOTE]
    Mi sa che non sai proprio cosa sia una media ;)

    [QUOTE=Dave76]Siete un po' troppo estremisti...quanto costava un film in DVD nel 1998 - 2000? provate a verificare...;)[/QUOTE]
    Infatti. I Dvd all'inizio costavano una paccata, molto di piu' di quanto siano mai costati i BluRay
  • Andrea_88

    Andrea_88

    23 Aprile 2009, 23:36

    Vendite Blu-ray raddoppiate nel 2009

    Il problema secondo me è la pubblicità... Però come potete vedere (esempio: ultimatum alla terra) stanno già iniziando anche da noi a sponsorizzare il Blu-Ray (anzi, addiruttura ora mettono solo la copertina del blu-ray). Vedrete che piano piano anche l'italiano medio comincerà a farsi delle domande e a informarsi... E poi tutto viene di conseguenza;)
  • davidthegray

    davidthegray

    24 Aprile 2009, 09:11

    Vendite Blu-ray raddoppiate nel 2009

    I DVD all'inizio costavano una "paccata"? Sì, ma costavano una paccata anche le VHS. Oggi il salto dal DVD non è sentito altrettanto come urgente (il vantaggio del DVD sulla VHS era evidente anche ai sassi, e tutti avevano già sperimentato cosa significasse passare dalle compact cassette ai CD audio).

    Avere il DVD che compete a prezzi nettamente inferiori sul BD, col vantaggio di essere riproducibile su tutti i vecchi lettori, non è cosa da poco. Bella mossa quella di Pinocchio (inserire il DVD standard), e bella mossa erano gli HD-DVD ibridi (un lato DVD SD, l'altro HD). Con queste soluzioni, per un film importante è sensato sganciare quei 5 euro in più. Per vedersi un film che non si sa nemmeno se piacerà e che non potrà nemmeno vedersi dove vuole, la stragrandissima parte della gente non è disposta a tirare fuori 20 euro.

    Insomma, mi è appena arrivata la promozione di The Hut che vende ai britannici BD a 8,73 sterline trasporto incluso; va bene il cambio vantaggioso, ma con i prezzi italiani siamo fuori di un po' troppo!
  • luctul

    luctul

    24 Aprile 2009, 09:39

    Vendite Blu-ray raddoppiate nel 2009

    in sostanza c'è poco da fare.ci vorrà tempo.(vi ricordate anche quanto tempo ci ha messo il cd per soppiantare le musicassette?).l'unica differenza rispetto al passato è che bisogna vedere se il mercato ha la "pazienza" sufficiente per aspettare.una volta si poteva tranquillamente attendere che il pubblico recepisse una novità perchè le leggi di mercato erano + "slow".adesso ho il sospetto che ,purtroppo,la cosa deve essere + veloce pena il fallimento
  • SxA

    SxA

    04 Maggio 2009, 21:58

    Vendite Blu-ray raddoppiate nel 2009

    Si cominciano a vedere lettori Sony e Samsung (1600 ad esempio) sotto i 200... e questo fino anche a pochi mesi fa era illusione, o quasi! A Natale 2010 cominceremo ad acquistarli sotto i 100?
  • Budmud56

    Budmud56

    05 Maggio 2009, 08:18

    Vendite Blu-ray raddoppiate nel 2009

    ..forse si, ma molti non sanno che non basta un lettore BR ma che è tutta la catena da rinnovare!!

    ...ma forse alla massa non gliene frega niente, basta che costi MENO (del DVD intendo) e che si veda. :(
« Precedente     Successiva »

Focus

News