Subwoofer attivo REL Acoustics T/9x SE
Il produttore britannico ha espanso la gamma con la Special Edition di un subwoofer della serie T, dotata di driver migliorato e nuova finitura laccata 'Italian Racing Red'
REL Acoustics ha annunciato la versione SE (Special Edition) del subwoofer attivo T/9x, appartenente alla serie T del 2021. Questa famiglia di prodotti si posiziona nella gamma REL appena sopra la HT, sviluppata espressamente per il cinema in casa. Le caratteristiche generali sono i woofer in FibreAlloy (alluminio-cellulosa) con parapolvere rovesciato in alluminio e cestello in acciaio, pilotati da amplificatori classe A/B, mentre gli ingressi LFE, linea e altoparlanti hanno la regolazione dei volumi indipendente (LFE, hi/low level), per abbinare insieme sorgenti stereo e multicanale. Sono inoltre compatibili con il kit opzionale Arrrow Wireless, che trasmette il segnale senza compressione. Il T/9x SE è riconoscibile dal nuovo colore "Italian Racing Red Lacquer", l'iconica tonalità delle più famose auto sportive italiane. La finitura è il risultato di sette strati di vernice, applicati a mano con una meticolosa procedura artigianale. La piastra superiore e i piedini sono in alluminio di elevato spessore, sottoposto a un processo di cromatura che richiede tre giorni.
Le differenze con la versione standard comunque non sono puramente estetiche. Le prestazioni del woofer infatti sono state migliorate grazie al nuovo parapolvere in fibra di carbonio, che aumenta la rigidità del cono e riduce di 10 grammi la massa mobile. In questo modo è stata incrementata anche la reattività del driver (diametro 25 cm) e ottenuta un'efficienza migliore di 1,2 dB. Non cambia ovviamente il caricamento in reflex meccanico, ottenuto tramite un radiatore passivo dello stesso materiale e dimensioni di quello attivo. Il subwoofer viene fornito con un cavo dalla lunghezza di 10 m terminato Neutrik Speakon, da collegare agli ingressi ad alto livello. Sul retro si trova anche il controllo per l'inversione della fase e del passa-basso, variabile con continuità da 30 a 120 Hz.
Il subwoofer REL T/9x SE è disponibile al prezzo di €1.990, mentre l'Arrow Wireless costa €339.
Per ulteriori informazioni: rel.net
Fonte: Audiogamma