Sonus Faber Concertino G4, diffusori da stand

Riccardo Riondino 29 Luglio 2024, alle 08:36 Diffusori

Sonus Faber ha svelato i suoi nuovi sistemi compatti, le cui prime 300 coppie saranno disponibili in edizione limitata con targhetta commemorativa del trentennale


- click per ingrandire -

Sonus Faber ha annunciato i diffusori da stand Concertino G4, che uniscono la tradizione artigiana con le tecnologie acustiche moderne. Il cabinet mantiene l'iconica forma trapezoidale, emblema delle origini del marchio. I fianchi sono in noce massello, scelto non solo per la sua qualità strutturale, ma anche per le sue proprietà acustiche. La nervatura che attraversa la superficie in legno garantisce rigidità anche senza l’ausilio di supporti interni. L'aspetto innovativo dei Concertino G4 risiede nel telaio centrale costruito in sughero, materiale che limita le risonanze interne permettendo così di ridurre la quantità di materiale smorzante. Il sughero è stata tra le innovazioni dei sistemi di riferimento Suprema, ma qui viene applicato per la prima volta al midwoofer. Altro particolare inedito è l'uso di eco-pelle di origine vegetale per il rivestimento del baffle frontale e della struttura in sughero, prodotta dalla start-up italiana Ohoskin.


- click per ingrandire -

I Concertino G4 condividono con altri sistemi Sonus Faber, come quelli della serie Sonetto G2, il tweeter DAD (Damped Apex Dome), dotato di cupola in seta da 28 mm con trattamento manuale Kurtmueller. Le ottave inferiori sono invece affidate a un mid-woofer da 13 cm in cellulosa a corsa lunga, dotato di cestello organic basket per migliorare la circolazione dell'aria. Il caricamento è in bass reflex tramite un condotto di accordo posteriore. I morsetti sono placcati oro e sdoppiati per il collegamento bi-wire/bi-amp. Per celebrare il 30° anniversario dell'uscita del modello originale, le prime 300 coppie di Concertino saranno prodotte come edizione speciale "Maestro", contraddistinte da una targhetta in ottone con numerazione progressiva sul fianco del diffusore.   

- click per ingrandire -

Caratteristiche tecniche:

  • Tipo: due vie, da supporto, reflex
  • Altoparlanti: midwoofer 13 cm cellulosa, tweeter DAD con cupola in seta da 28 mm
  • Freq. di crossover: 1,7 kHz
  • Risposta in frequenza: 60÷25k Hz
  • Sensibilità: 85 dB
  • Potenza ampli consigliata: 30-150 W
  • Impedenza nominale: 4 ohm
  • Dimensioni (LxAxP): 214 x 314 x 297 mm
  • Peso: 6,6 kg

I Sonus Faber Concertino G4 saranno disponibili da settembre a €4.750 la coppia , mentre gli stand dedicati costano €1.500 la coppia.

Per ulteriori informazioni: www.mpielectronic.com

Commenti

Focus

News