KEF LSX, diffusore Wi-Fi bi-amp AirPlay 2

Riccardo Riondino 02 Novembre 2018, alle 13:17 Diffusori

Il costruttore inglese lancia la versione in scala ridotta dell'acclamato sistema LS50 Wireless, dotato di driver UniQ da 10 cm, bi-amplificazione classe D da 100W, tecnologia Music Integrity Engine, ingressi Toslink/aux/USB, controllo da device iOS/Android, connessione Master/Slave senza fili, supporto Spotify e AirPlay 2


- click per ingrandire -

Ispirati agli LS50 Wireless di due anni fa, i diffusori KEF LSX ne ripropongono gran parte delle soluzioni tecniche in una versione più compatta e accessibile. L'iconica unità medio-alti Uni-Q è stata ridotta da 13 a 10 cm, così come il tweeter, la cui cupola ha un diametro di 19mm contro 25mm. La potenza della bi-amplificazione scende da 230 (200+30) a 100W (70+30). Negli LS50 inoltre il tweeter viene pilotato da un modulo classe A/B, mentre negli LSX sono entrambi in classe D. Il cabinet mantiene la stessa sagoma curva con angoli tondi anti-diffrazione, ma è realizzato in plastica invece che MDF.

I pannelli sono ricoperti in tessuto Kvadrat in cinque colori a scelta. Dagli LS50 deriva il controllo tramite DSP con tecnologia Music Integrity Engine per assicurare l'allineamento temporale degli altoparlanti. Nuova è invece la connessione senza fili tra i due diffusori Master/Slave. Utilizzandola viene però eseguito il downsampling dei segnali superiori a 24 bit/48kHz, mentre i 24 bit/96 kHz sono disponibili via cavo. I KEF LSX accettano comunque file fino a 24 bit/192 kHz.


- click per ingrandire -

Alla connettività Wi-Fi dual band e Bluetooth aptX si aggiungerà AirPlay 2 dal gennaio 2019, nonché il servizio Spotify. Non manca la porta Ethernet/DLNA, l'accesso Tidal e la gestione da dispositivi iOS/Android tramite la KEF Control app. Gli ingressi sono di tipo aux minjack, USB-B e Toslink, con uscita subwoofer.

Caratteristiche:

KEF LSX

Tipo: attivo, 2 vie, da supporto, reflex
Altoparlanti: unità UniQ con Mw magnesio-alluminio 10 cm e Tw dome 19mm alluminio
Risposta in frequenza: 54÷28k Hz ±3dB
Potenza ampli: 70W+30W
Max SPL: 102dB
Dimensioni (LxAxP): 155 x 240 x 180 mm
Peso: 3,6/3,5 kg

I KEF LSX sono disponibili al prezzo di 1249€.

Per ulteriori informazioni: www.hifight.it

Fonte: What Hi-Fi

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • AlbertoPN

    02 Novembre 2018, 14:39

    Le LS50 wireless mi hanno lasciato letteralmente basito quando le ho sentite (un paio di volte) e secondo me valgono ogni centesimo del loro listino (non propriamente popolare, ok, ma neppure le soluzioni adottate lo sono).

    La App di gestione è letteralmente una pena però.
    Spero che con l'introduzione di questo nuovo modello derivato, a questo punto, migliorino anche questo aspetto e che di conseguenza riportino le migliorie anche sul sistema maggiore.

    Sono comunque oggetti che mi intrigano parecchio.

Focus

News