HEM: Musical Fidelity LS3/5A e LS5/9
Musical Fidelity espone a Monaco le riedizioni degli storici diffusori progettati dalla BBC come monitor da studio, insieme a un terzo prodotto, presumibilmente un amplificatore, che verrà svelato durante la fiera
Musical Fidelity ha annunciato tre novità per l'High End Munich che ha preso il via oggi, tra cui i diffusori LS3/5A e LS5/9. Come si può intuire dal nome, si tratta delle repliche dei sistemi da studio della BBC usati per monitorare le dirette televisive e prodotti successivamente su licenza da vari marchi britannici. Il più compatto LS3/5A si basa sul progetto del 1976, mirato a ottenere una risposta lineare fin sotto i 100 Hz e un'eccellente qualità in spazi ristretti come le sale mobili per il controllo delle trasmissioni. La massima resa si ottiene di conseguenza in campo vicino/medio, ovvero una distanza compresa tra due e quattro metri dal punto di ascolto. La configurazione due vie prevede un midwoofer da 11 cm in cassa chiusa e un tweeter a cupola da 19mm. Il cabinet è costruito in compensato di betulla da 12 mm con impiallacciatura in palissandro.
Caratteristiche tecniche:
Tipo: due vie, da stand/scaffale, cassa chiusa
Altoparlanti: midwoofer 11 cm, tweeter dome 19mm
Risposta in freq.: 80÷20k Hz ±3dB
Efficienza: 82,5dB
Impedenza nominale: 15 ohm
Potenza ampli consigliata: 20-150W
Dimensioni (LxAxP): 190 x 305 x 165 mm
Peso: 4,9 kg
Risale invece al 1983 l'originale LS5/9, disegnato per ottenere una maggiore pressione sonora e riprodurre correttamente ogni genere musicale, dal pop fino alla classica. Essendo stato progettato come monitor per gli studi di registrazione, l'obiettivo era anche quello di un suono privo di particolari colorazioni. Il diffusore è equipaggiato con un midwoofer da 21 cm caricato in bass reflex, abbinato a un tweeter dome da 34mm. Si può regolare il livello delle alte frequenze (- 1 / 0 /+ 1dB), mentre il cabinet è costruito in compensato di betulla da 9 mm rifinito in ciliegio.
Caratteristiche tecniche:
Tipo: due vie, da stand, bass reflex
Altoparlanti: midwoofer 21 cm, tweeter dome 34mm
Risposta in freq.: 50÷20k Hz ±4dB
Efficienza: 89 dB
Impedenza nominale: 8 ohm
Potenza: 100W (indistorti)
Dimensioni (LxAxP): 275 x 460 x 285 mm
Peso: 12 kg
Il prezzo del Musical Fidelity LS3/5A è di £2.349 la coppia, mentre quello del modello LS5/9 è di £4.099 la coppia, con disponibilità in entrambi i casi a partire dall'estate.
La terza novità invece sarà presentata direttamente a Monaco, un apparecchio che, secondo le parole del costruttore, "trae ispirazione dal passato ed è totalmente predisposto per il consumatore audio moderno" .Si può intuire che si tratta di un amplificatore, essendo "un dispositivo ad alta tensione, partner perfetto, ad esempio, per una coppia di Musical Fidelity LS3/5A", forse la riedizione del Musical Fidelity A1, indicato come uno degli abbinamenti ideali per via del funzionamento in classe A.
Fonte: What Hi-Fi