Final Audio ZE8000, cuffie in-ear TWS hi-end
Il produttore nipponico lancia i nuovi auricolari true wireless di riferimento, dotati di driver in alluminio-magnesio, tecnologia 8K SOUND, sistema ANC a quattro modalità, sistema Volume Step Optimizer, cuscinetti TYPE Q di nuova concezione e grado di impermeabilità IPX4
Final Audio presenta le nuove cuffie senza fili in-ear di riferimento ZE8000, derivate dalle intraurali hi-end A8000 con diaframma al berillio. Si tratta di un modello true wireless, progettato secondo una tecnologia esclusiva che il costruttore definisce 8K SOUND. Il principio è quello di ottimizzare l'aspetto temporale dell'intero spettro di frequenze udibili tramite l'elaborazione digitale, estraendo così tutte le informazioni contenute in un brano musicale nella loro massima qualità. Altrettanta cura è stata riservata al design per offrire un migliore comfort, ancora più fondamentale nei modelli intraurali. Nella maggior parte degli auricolari true wireless i componenti si trovano tutti nella zona a contatto con la conca inferiore, il che può comportare dimensioni non adatte per le persone con orecchie piccole.
- click per ingrandire -
Negli ZE8000 è stato invece adottato un approccio diverso, creando una struttura abbastanza piccola da adattarsi a ogni padiglione auricolare, completata dai cuscinetti TYPE Q doppio strato di nuova concezione. Gli ZE8000 restano inseriti nel canale uditivo principalmente per l'incastro delle due superfici curve nella conca auricolare. La parte interna è progettata per essere soffice e anche in quella esterna, a differenza della maggior parte dei modelli TWS, in cui la superficie dura dell'involucro è direttamente a contatto con le orecchie, gli auricolari TYPE Q offrono una superficie di contatto in morbido silicone. I driver f-CORE da 13 mm hanno una cupola in alluminio-magnesio, stampata a iniezione su un bordo in silicone altamente flessibile. Per i conduttori della bobina mobile CCAW (alluminio rivestito in rame) viene utilizzato un meccanismo flottante.
Questo design ha permesso di ottenere un diaframma significativamente più leggero e un movimento pistonico stabile. Piuttosto inusuale è anche l'amplificatore in classe AB che pilota i trasduttori, dotato di condensatori di disaccoppiamento Rubycon PML (Polymer Multilayer Capacitors), che garantiscono una distorsione significativamente inferiore rispetto ai tipici MLCC (condensatori ceramici multistrato). Il sistema ANC (Active Noise Cancelling) si basa su un algoritmo proprietario e dei microfoni Knowles MEMS (Micro Electromechanical Systems) di alta qualità. Sono disponibili quattro modalità di cancellazione, tre per il rumore ambientale, incluse Ambient e Voice, e una anti-vento. L'esclusivo sistema Volume Step Optimizer offre una regolazione più fine, risolvendo la difficoltà delle intraurali di regolare il volume in modo preciso a causa della breve distanza tra gli auricolari e i timpani.
Questa funzione parte con il normale livello d’ascolto, impostato dall'utente come volume di riferimento. La tecnologia Beamforming proprietaria migliora la qualità delle telefonate, estraendo la voce dell'utente dopo avere calcolato la differenza temporale tra i suoni captati contemporaneamente da due microfoni. Il case di ricarica aumenta l'autonomia fino a 15 ore (5 ore i soli auricolari), mentre la ricarica rapida ripristina 45 minuti di riproduzione in soli 5 minuti. La ricarica completa della batteria richiede 1,5 ore. Gli auricolari inoltre hanno un grado di impermeabilità IPX4, mentre il ricevitore Bluetooth 5.2 include la modalità aptX Adaptive per una qualità fino a 24 bit/96 kHz.
Le cuffie in-ear Finale ZE8000 sono disponbili al prezzo di €349.
Fonte: Audiogamma