Diffusori high-end TAD-GE1

Riccardo Riondino 15 Settembre 2023, alle 16:14 Diffusori

Il produttore nipponico ha svelato l'ultima novità della serie Evolution, un sistema di altoparlanti da pavimento basato sull'unità medio alti Coherent Source Transducer


- click per ingrandire -

TAD (Technical Audio Devices Laboratories) ha annunciato i diffusori da pavimento TAD-GE1 (Grand Evolution One), ultima novità della serie Evolution. Sia la finitura che i trasduttori derivano dal modello da supporto TAD-CE1TX (Compact Evolution One). Anche il GE1 è equipaggiato quindi con un'unità medio-alti CST (Coherent Source Transducer) l'interpretazione TAD del concetto di "singola sorgente sonora puntiforme". Il midrange ha in questo caso un diametro di 14 cm con un nuovo cono in magnesio, il più leggero e dalla perdita interna più elevata tra i metalli disponibili, caratteristiche ideali per la membrana. Sottoponendola a un trattamento e verniciatura tramite una procedura di conversione chimica ibrida, la superficie è stata resa più rigida e sono state incrementate ulteriormente le perdite. In questo modo è stata eliminata la risonanza intrinseca del cono e ridotta la risonanza sui medio-alti generata dall'interazione tra la sospensione e il diaframma, diminuendo la distorsione e migliorando la risposta ai transienti.


- click per ingrandire -

Il tweeter coincidente ha una cupola da 35 mm al berillio, realizzata tramite una tecnologia proprietaria di deposizione sottovuoto che assicura una superiore resistenza, uniformità e proprietà di smorzamento ad alta frequenza. È stata così migliorata la focalizzazione delle voci e degli strumenti, ottenendo un soundstage naturale. Per progettare la forma della cupola inoltre è stata usata la tecnica di analisi computerizzata HSDOM (Harmonized Synthetic Diaphragm Optimum Method), con il risultato di una risposta in frequenza eccezionalmente ampia, estesa fino a 100 kHz. Il driver CST beneficia anche della tecnologia  ISO Drive, importata dal sistema di riferimento TAD-R1TX. Con questa tecnica l'altoparlante viene isolato meccanicamente e acusticamente dal cabinet tramite una base di montaggio e delle boccole di smorzamento. La flangia dove è montata l'unità medio-alti è ricavata da una lastra di alluminio dallo spessore di 25mm, sagomata inoltre in modo da compensare l'inclinazione del baffle frontale, con il risultato che il driver CST è orientato direttamente verso l'ascoltatore. 


- click per ingrandire -

Il cono dei nuovi woofer MACS II (Multi-layered Aramid Composite Shell Second Generation) è composto da cinque strati tessuti e non tessuti per ottimizzare le caratteristiche di vibrazione del diaframma a forma di conchiglia, dove la membrana forma un corpo unico con il parapolvere. Il cabinet SILENT (Structurally Inert Laminated Enclosure Technology) è costruito con vari materiali laminati per sfruttare sia il telaio che la struttura monoscocca, ottenendo una maggiore resistenza statica e dinamica e un migliore smorzamento delle vibrazioni. Il sistema di condotti acustici interni AFAST (Acoustic-Filter-Assisted System Tuning), insieme ai materiali assorbenti, riduce inoltre le onde stazionarie, che hanno un effetto nocivo sul soundstage.

- click per ingrandire -

Il caricamento reflex Bidirectional ADS (Aero-Dynamic Slot) prevede una porta che sfocia alla base del cabinet sul lato anteriore e posteriore. La parte interna del condotto ha un profilo a tromba che riduce le turbolenze aerodinamiche e migliora l'efficienza. La combinazione tra la svasatura della porta in pressofusione e la disposizione simmetrica fonte / retro compensa efficacemente l'energia che mette in vibrazione il mobile, aumentando la profondità dei bassi. La stabilità inoltre viene aumentata dalla base in alluminio da 15 mm di spessore. Il cabinet ha una finitura "Tropical Olive II'' laccata a specchio che fa risaltare le venature del legno. I diffusori sono forniti con tre piedini conici, due piedini ausiliari e tre contropunte.

Caratteristiche:

Tipo: tre vie, da pavimento, bass reflex
Altoparlanti: 2 Wf 18 cm, Mr 14 cm con Tw dome 35mm coincidente
Freq. di crossover: 250/1.8k Hz
Risposta in frequenza: 27÷100k Hz
Sensibilità: 88 dB
Impedenza nominale: 4 ohm
Potenza massima consigliata: 250 W
Dimensioni (LxAxP): 394 x 1212 x 547 mm
Peso: 64 kg

I diffusori TAD-GE1 saranno disponibili da novembre al prezzo indicativo di $ 65.000 USD.

Per ulteriori informazioni: www.audiolivingdesign.it

Commenti

Focus

News