Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Diffusori hi-end TAD-CR1TX

di Riccardo Riondino, pubblicata il 29 Luglio 2022, alle 15:18 nel canale DIFFUSORI

Il costruttore giapponese espande la serie Reference con un sistema basato sull'unitÓ medio alti CST Driver, progettato in collaborazione con il produttore di mobili di lusso Tendo Mokko


- click per ingrandire -

TAD presenta i diffusori da stand TAD-CR1TX, che condividono il design e le tecnologie del top di gamma da pavimento TAD-R1TX. Sono quindi anch'essi equipaggiati con l'unità medio-alti CST Driver, l'interpretazione della casa del concetto di "singola sorgente sonora puntiforme". Il midrange a cono ha un diametro di 16 cm, mentre il tweeter coincidente è un trasduttore a cupola da 35 mm. Entrambi sono realizzati in berillio, tramite una tecnologia proprietaria di deposizione sottovuoto che assicura una superiore resistenza ed uniformità, così come proprietà di smorzamento ad alta frequenza. Nella progettazione è stato applicata inoltre la tecnologia HSDOM (Harmonized Synthetic Diaphragm Optimum Method), un sistema di analisi computerizzato che permette un preciso controllo nella divisione delle vibrazioni e un'estensione fino ai 100 kHz.


- click per ingrandire -

Il woofer ha invece una membrana TLCC (Tri-Laminate Composite Cone), composta da un nucleo in schiuma di acrilammide, un polimero rigido e leggero utilizzato nel settore aeronautico, interposto a due strati di fibra aramidica. Il diaframma a triplo laminazione offre l'ulteriore vantaggio di ridurre la risonanza indesiderata nei modi asimmetrici. Il woofer è stato sottoposto ad un'accurata messa a punto acustica per sfruttare al meglio la timbrica naturale del CST Driver. Il complesso magnetico integra il circuito proprietario OFGMS (Optimized Field Geometry Magnet Structure) con bobina mobile accorciata, progettata per linearizzare la densità del flusso magnetico per una lunghezza di 20 mm. L'effetto è quello di stabilizzare il movimento della membrana per tutta la sua gamma di ampiezza,  garantendo un'elevata linearità. Contribuisce all'uniformità del movimento anche la caratteristica sospensione multi-onda proprietaria.

- click per ingrandire -

Il condotto di accordo reflex viene ottimizzato tramite la tecnologia sviluppata per le trombe TAD, riducendo efficacemente le turbolenze aerodinamiche e fornendo un basso nitido anche al limiti dell'escursione. Il cabinet SILENT (Structurally Inert Laminated Enclosure Technology) è costruito da vari materiali laminati per sfruttare sia il telaio che la struttura monoscocca, ottenendo una maggiore resistenza statica e dinamica e un migliore smorzamento delle vibrazioni. La struttura interna è realizzata in multistrato di betulla da 21 mm di spessore, rivestita con pannelli laterali da 30 mm impiallacciati sottovuoto, che vengono incollati su pannelli in MDF piegato mediante stampaggio a caldo. La stessa tecnica viene impiegata anche per conferire un'elegante curvatura al pannello frontale e alla parte superiore del mobile. Questa conformazione rende la struttura più robusta, riduce le diffrazioni, le risonanze e le onde stazionarie interne.


- click per ingrandire -

Il cabinet è stato realizzato in collaborazione con Tendo Mokko, produttore di mobili di lusso fondato a Tendo, prefettura di Yamagata, nel 1940. Tendo Mokko ha contribuito al progetto con il suo patrimonio di esperienza nella lavorazione artigianale del legno per rendere il SILENT ancora più robusto. Sono disponibili due finiture: Emerald Black e Beryl Red, entrambi ispirati al berillo, il principale minerale del berillio.

Caratteristiche:
 
 Tipo: tre vie, da stand, bass reflex
 Altoparlanti: Wf 20 cm, Mr 16 cm, Tw dome 35mm
 Freq. di crossover: 250/2k Hz
 Risposta in frequenza: 32÷100k Hz
 Sensibilità: 86 dB
 Impedenza nominale: 4 ohm
 Potenza massima consigliata: 200 W
 Dimensioni (LxAxP): 341 x 628 x 446 mm
 Peso: 46 kg

I diffusori TAD CR1TX sono disponibili al prezzo di $89,000 USD con inclusi stand.

Per ulteriori informazioni: www.audiolivingdesign.it

Fonte: Home Theater Hi-Fi



Commenti