Diffusori hi-end Monitor Audio Hyphn
Monitor Audio amplia la gamma con il nuovo sistema di altoparlanti di riferimento, versione di serie del Concept 50
Monitor Audio ha lanciato i diffusori di riferimento Hyphn, versione di serie dei Concept 50 presentati all'High End Munich 2022. Per la scelta del nome il costruttore si è ispirato al termine usato in architettura (hyphen) per indicare la congiunzione tra due strutture, evidente riferimento al cabinet diviso in due sezioni. La configurazione è a tre vie in bass reflex, mentre le dimensioni, pari a 502 x 1392 x 520 mm (LxAxP), crescono leggermente rispetto al prototipo (439 x 1384 x 451 mm). Il cuore del sistema rimane l'unità medio-alti The Array, costituita da un tweeter circondato da sei midrange RDT III da 50 mm.
I driver dei medi mantengono un movimento pistonico anche nelle condizioni più estreme, assicurando una bassa distorsione e un realistico bilanciamento tonale. La superficie di emissione inoltre è molto ampia e lo stesso vale per la risposta in frequenza, capace di coprire gran parte di quella di un tweeter, con il risultato di facilitare la transizione con la gamma alta e minimizzare la distorsione. Il design è completato dal tweeter a nastro MPD (Micro Pleated Diaphragm) di terza generazione, ispirato al celebre altoparlante di Heil AMT (Air Motion Transformer). Il risultato promesso è quello di una straordinaria focalizzazione della scena sonora, che consente di distinguere con precisione gli strumenti e le voci.
Per la gamma più profonda ci sono invece quattro woofer da 20 cm in configurazione "Force Cancelling", cioè ancorati a coppie in posizione contrapposta per annullare le vibrazioni trasmesse al mobile. Il cabinet è costruito in pietra acrilica e minerale, termoformata e lavorata con macchinari di precisione. Lo spessore varia da 13 mm fino a 25 mm per la struttura di rinforzo dei woofer, azzerando virtualmente le vibrazioni. I morsetti sono isolati e sdoppiati per il collegamento in bi-wire/bi-amp.
Caratteristiche tecniche:
Tipo: 3 vie, da pavimento, bass reflex
Altoparlanti: 4 Wf 20cm RDT III, 6 Mr 50mm RDT III, Tw MPD III
Freq. di crossover: 350/3,7k Hz
Risposta in freq.: 18÷60k Hz -6dB (ambiente)
Sensibilità: 86 dB
Impedenza: nominale 4 ohm, minima 3,5 ohm/2,2 kHz
Potenza (RMS): 800W
Potenza amplificatore consigliata: 200-1.600W
SPL max (1m, pesato): 129 dB
Dimensioni (LxAxP): 502 x 1392 x 520 mm, plinto incluso
Peso: 106,9 kg
I Monitor Audio Hyphn sono disponibili in tre finiture, "Pure Satin White", "Matte Black" e "Matte Heritage Green", al prezzo di £70.000 la coppia.
Per ulteriori informazioni: www.mpielectronic.com
Fonte: Stereonet