Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Diffusori da incasso Dali Phantom K/H R

di Riccardo Riondino, pubblicata il 25 Febbraio 2022, alle 08:57 nel canale DIFFUSORI

Dali lancia quattro nuovi sistemi da incasso a parete/soffitto, di cui due coassiali completamente nuovi con midwoofer Wood Fiber Cone e tweeter orientabile

Dali Phantom K-60
- click per ingrandire -

Dali ha espanso la serie Phantom per Custom Installation con quattro diffusori da incasso/soffitto. Due di questi, i modelli K-80 e K-60 sono completamente nuovi, mentre gli H-80 R e H-60 R sono una versione di prodotti già esistenti. La serie K rappresenta un'evoluzione della serie E, perfezionata in alcuni elementi per migliorare le prestazioni complessive. Con i due modelli Phantom K diventa disponibile anche per la fascia entry-level il cono in fibra di legno, simbolo stesso della produzione Dali. Il baffle frontale inoltre è stato modificato aumentando lo spessore ai bordi per assicurare una presa più salda nel foro di montaggio, incrementando anche la rigidità del sistema. Nel K-60 il midwoofer misura 16,5 cm, mentre nel K-80 arriva a 20cm.


- click per ingrandire -

Entrambi sono abbinati con un tweeter a cupola in seta da 28 mm già utilizzato in altri diffusori Dali, collocato fuori asse rispetto al midwoofer per evitare possibili picchi di risonanza in gamma media. L'altoparlante inoltre può essere orientato verso la zona d'ascolto per migliorare la focalizzazione, sopratutto per installazioni molto angolate. Un piccolo selettore meccanico, integrato nel telaio, permette di inserire un'equalizzazione per la gamma media e alta separatamente. Sono forniti con griglia bianca e casse chiuse premontate che ottimizzano le prestazioni in gamma bassa e limitano la trasmissione del suono nelle stanze adiacenti.


- click per ingrandire -

I sistemi H-80 R e H-60 R sono la versione con flangia rettangolare dei modelli H-80 e H-60 rispettivamente. Le caratteristiche tecniche restano invariate e la scelta dipende solo dalle diverse necessità di installazione. L'H-80 R utilizza un midwoofer da 20 cm, mentre per l'H-60 R il diametro è di 16,5 cm, entrambi con cono in fibra di legno. Il tweeter a cupola in seta da 28 mm in questo caso è inserito in una flangia che contribuisce a migliorare la risposta in frequenza e la dispersione in gamma alta.

Fonte: Pixel Engineering



Commenti