Dali Kubik Free: diffusore attivo Bluetooth

Nicola Zucchini Buriani 12 Febbraio 2013, alle 12:52 Diffusori

Il costruttore danese ha realizzato un diffusore acustico senza fili con amplificazione integrata, capace di funzionare da solo o di costituire la base per un sistema fino a 2.1

Anche Dali entra a pieno titolo nella “nuova era” del mercato audio, introducendo un diffusore molto particolare, il Kubik Free. Si tratta di un modello da scaffale di dimensioni compatte, caratterizzato dalla sezione di amplificazione integrata e dalla connettività wireless. Tramite il protocollo aptX è infatti possibile stabilire una connessione in Bluetooth 3.0 per lo streaming di contenuti musicali. Per donare una maggiore versatilità sono comunque presenti anche le connessioni cablate, sotto forma di un ingresso digitale ottico, ingresso RCA stereo, ingresso stereo con jack da 3.5mm e una porta USB, utile per collegare PC o dispositivi con sistema operativo iOS (è supportata anche la ricarica).

Il diffusore è del tipo a 2 vie, ed utilizza due woofer in fibra di legno da 12,7cm e due tweeter a cupola morbida da 25mm, pilotati da un amplificatore digitale con potenza pari a 100W. La peculiarità di questo prodotto consiste nel fatto che al diffusore attivo Kubik Free può essere affiancato un modello passivo, il Kubik Free Xtra, che funziona solo in combinazione col modello amplificato e realizza, insieme ad esso, un sistema 2.0. E' inoltre possibile aggiungere anche un subwoofer, in modo da creare un mini impianto 2.1. Kubik Free sarà disponibile in tre colorazioni, bianco, nero e rosso, al prezzo indicativo di circa 700 Sterline (pari a circa 817 Euro) per il solo modello attivo, oppure di 1000 Sterline (pari a circa 1168 Euro) per l'accoppiata 2.0.

Fonte: What Hi-Fi.

Commenti

Focus

News