Cuffie TWS Yamaha TW-E5B Listening Care
Yamaha lancia i nuovi auricolari con tecnologia per bilanciare l'equilibrio tonale a basso volume e preservare l'udito, annunciati in occasione del World Hearing Day
Yamaha ha presentato le cuffie TW-E5B, le nuove in-ear true wireless dopo le TW-E3B. L'annuncio è avvenuto durante il World Hearing Day, evidenziando come la compagnia speri di indurre a considerare oltre alla qualità musicale anche la salute a lungo termine. Nel 2019 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato un rapporto dove stima che più di un miliardo di giovani rischi danni permanenti all'udito a causa di abitudini di ascolto non sicure, aggravate dall'uso quotidiano di auricolari e cuffie ad alto volume. È qui che interviene il sistema Listening Care, accreditato di un suono naturale, facile da ascoltare e di un ridotto affaticamento dell'udito dovuto agli eccessi di pressione sonora. Secondo Yamaha, Listening Care bilancia le alte e basse frequenze e le ottimizza in base al volume in un modo più intelligente rispetto al consueto loudness.
La tecnologia tiene conto delle particolari caratteristiche sensoriali dell'orecchio umano, in particolare la minore sensibilità agli estremi della gamma udibile quando il volume è basso, oltre alle differenze del suono in ambienti di ascolto diversi. Yamaha afferma che Listening Care regola le frequenze alte e basse mantenendo l'originale equilibrio tonale, ottenendo una riproduzione piacevole senza la necessità di alzare il volume. A garantire al tempo stesso il True Sound della filosofia Yamaha provvedono i driver da 7 mm e l'uscita allineati con il condotto uditivo, eliminando il più possibile gli ostacoli alla diffusione del suono. Mediante il design interno degli auricolari la compagnia sostiene di aver inoltre realizzato una struttura con limitate sporgenze per prevenire l'influenza negativa di echi e rumori.
Un piccolo foro sulla parte posteriore degli auricolari dovrebbe inoltre controllare la pressione generata sul retro dei driver, ottimizzando l'uso dell'aria interna per migliorare i bassi e la tridimensionalità. Le cuffie vantano inoltre un grado di protezione IPX5 dall'acqua/sudore, mentre l'autonomia arriva fino a 30 ore (8,5 ore dagli auricolari e 21,5 ore dalla custodia). I pulsanti tattili permettono di gestire le telefonate, la riproduzione musicale e l'attivazione di Siri/Google Assistant. Non manca la modalità Ambiente, né quella Gioco a latenza ridotta. Si possono scegliere inoltre varie equalizzazoni preimpostate tramite la Headphone Control App.
Le Yamaha TW-E5B saranno disponibili da aprile a circa $173 USD in quattro diversi colori.
Fonte: What Hi-Fi