Cuffie professionali Ultrasone Signature Master MkII
Ultrasone ha espanso la gamma con l'ultimo modello della serie Signature, che offrono un maggiore comfort e la possibilità di utilizzare la connessione bilanciata
Ultrasone ha annunciato le cuffie professionali da studio Signature MASTER MkII, eredi del modello originale del 2021, successore a sua volta delle Signature PRO. I miglioramenti sono concentrati in particolare nella comodità d'uso, grazie innanzitutto al nuovo tessuto traspirante che riveste il cuscinetto dell'archetto, realizzato in pelle ovina. Le cuffie beneficiano inoltre della nuova tecnologia FGC per migliorare sensibilmente il comfort durante gli ascolti prolungati. È costituita da un incavo simile a una depressione al centro del cuscinetto dell'archetto. La parte superiore della testa umana si forma dalla chiusura della corteccia prefrontale durante il periodo dell'infanzia. La tecnologia FGC distribuisce la pressione nel punto in cui il cuscinetto dell'archetto tocca la parte superiore della testa, riducendo così l'affaticamento.
I padiglioni, di tipo chiuso circum-aurale, hanno inoltre cuscinetti in pelle ovina, che offrono un'eccellente vestibilità e isolamento acustico, consentendo un utilizzo confortevole anche durante lunghe sessioni di ascolto. È anche possibile ripiegare i padiglioni a 90° per facilitare il trasporto. Un'ulteriore novità è la modifica al circuito in modo da offrire, per la prima volta in assoluto nella serie Signature, la possibilità di utilizzare il collegamento bilanciato. Le cuffie sono equipaggiate con driver da 40 mm, dotati di diaframma in mylar e magnete al neodimio. La tecnologia S-Logic3 garantisce un soundstage tridimensionale, grazie ai trasduttori montati in posizione decentrata e al sistema DDF (Double Deflector Fin).
Si tratta di un piccolo deflettore che lascia pressoché inalterata la dispersione delle frequenze medio-alte, mascherando e direzionando invece parzialmente quelle medio-basse per aumentare la spazialità del suono. Da altri modelli di cuffie della casa viene importato anche il sistema ULE (Ultra Low Emission), una schermatura in Mu-Metal che permette di assorbire il 98% della radiazione elettromagnetica rispetto alle cuffie tradizionali. Le Signature MASTER MkII cuffie vengono fornite con una custodia "rugged" con logo "Signature"e tre cavi rimovibili, di cui uno bilanciato placcato argento da 1,4 m con connettore da 4,4 mm. Gli altri due hanno una lunghezza di 3 m e 1,4 m con terminazioni Neutrik placcate oro, rispettivamente di tipo jack 6,3mm e minijack angolato a 90°. Le caratteristiche dichiarate sono un'impedenza di 32 ohm, una risposta in frequenza 6÷42k Hz e un peso di 286 g.
Le cuffie Ultrasone Signature MASTER MkII sono disponibili al prezzo di €699.