Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Cuffie Grado RS1x / RS2x Reference Series

di Riccardo Riondino, pubblicata il 10 Novembre 2021, alle 11:18 nel canale DIFFUSORI

Il marchio americano rinnova la serie Reference con due modelli dotati di X Driver di 4ª generazione, ottimizzati per i padiglioni costruiti con fino a tre tipi di legno differenti


- click per ingrandire -

Grado Labs presenta le cuffie RS1x e RS2x Reference Series, entrambe di tipo aperto circumaurale. Per la prima volta l'azienda di Brooklyn abbina gli X Driver con padiglioni in legno, che hanno richiesto una messa a punto specifica per il tipo di alloggiamento in cui sono stati inseriti. Le più costose RS1x combinano un giunto in acero, un nucleo in canapa pressata e un anello esterno in Cocobolo. Le RS2x hanno il nucleo in canapa pressata, giunto e anello esterno in acero. Le prime cuffie Grado del 1991 erano equipaggiate con gli X Driver originali, che nei successivi trent'anni sono stati aggiornati solo quando modifiche o innovazioni erano diventate necessarie.

- click per ingrandire -

Nel caso delle nuove Reference, gli X Driver sono stati completamente ridisegnati e accordati con la struttura interna delle cuffie. L'RS1x integra trasduttori da 50 mm, mentre la RS2x la versione più piccola da 44 mm. Negli X Driver di 4ª generazione è stata aumentata la potenza dei magneti, riconfigurato il diaframma e ridotta la massa della bobina mobile, migliorando l'efficienza e diminuendo la distorsione. L'archetto è ricoperto in pelle con cuciture bianche, mentre il cavo è in rame "super annealed" a otto conduttori. I driver sono selezionati a coppie con una tollerenza di 0,5dB.

Specifiche:
 
 RS1x
 
 Tipo: dinamico, aperto, circumaurale
 Risposta in frequenza: 12÷30k Hz
 SPL 1mW: 99,8 dB
 Impedenza nominale: 32 ohm

 RS2x
 
 Tipo: dinamico, aperto, circumraurale
 Risposta in frequenza: 14÷28k Hz
 SPL 1mW: 99,8 dB
 Impedenza nominale: 32 ohm

Le nuove Reference RS1x e RS2x sono in vendita sul sito web Grado al prezzo di $750 e $550 rispettivamente.

Per ulteriori informazioni: www.audioclub.it

Fonte: AV Forums



Commenti