Cuffie gaming Beyerdynamic MMX 200 Wireless
Beyerdynamic ha svelato le sue prime cuffie gaming senza fili, collegabili via Bluetooth o mediante un dongle USB wireless a bassa latenza
Beyerdynamic ha annunciato le cuffie MMX 200 Wireless, il primo modello senza fili per il gaming della sua storia quasi centenaria. Come i modelli della stessa serie cablati MMX150/MMX100, i padiglioni sono di tipo circumaurale chiuso, mentre i driver hanno un diametro di 40 mm. Il Bluetooth 5.3 viene ottimizzato mediante la tecnologia Meta Link Connect, che assicura una perfetta connessione ad alta velocità in ogni situazione di gioco. Si possono collegare anche tramite un adattatore wireless USB, compatibile PC, Sony PS4/PS5 e Nintendo Switch, per sfruttare una modalità a bassa latenza. L'uso con Xbox invece è possibile solo utilizzando un cavo terminato minijack. Terza opzione è infine Hybrid Mode, che permette il collegamento contemporaneo a due sorgenti, una via Bluetooth e una via cavo, miscelando i suoni per farli ascoltare contemporaneamente. La commutazione tra le tre modalità avviene tramite gli appositi Meta Link Switch.
Il microfono rimovibile Meta Voice con capsula da 9,9 mm promette conversazioni con i compagni di squadra con una qualità da studio, garantendo un SPL più elevato, una risposta più ampia e meno rumore. È di tipo unidirezionale (cardiode), attenuando così i click sulla tastiera e altri rumori in sottofondo per aumentare la chiarezza della voce. Il costruttore sottolinea anche i consumi ridotti rispetto ad altri tipi di microfono. A tal proposito Beyerdynamic dichiara un'autonomia in riproduzione di 35 ore, mentre il tempo prima della ricarica arriva a una media compresa tra 40 e 50 ore, includendo i periodi di inattività. Selezionando l'Augmented Mode inoltre si possono percepire i rumori esterni e ascoltare la propria voce in modo più naturale. Le cuffie integrano LED multicolori che forniscono diverse indicazioni, come il pairing Bluetooth, l'Augmented Mode attivato, il livello di carica della batteria o il codec in riproduzione.
L'aspetto comunque rimane in generale piuttosto sobrio per delle cuffie da gioco. Nessun colore sgargiante quindi, ma una finitura monocromatica a scelta tra i colori nero e grigio chiaro, con delle parti arancioni come unica concessione allo stile. Mancano anche le luci RGB variabili, piuttosto comuni in questa categoria di prodotti. I cuscinetti in similpelle possono essere facilmente sostituiti in caso di necessità. Per la costruzione inoltre sono stati utilizzati materiali di prima qualità come l'archetto in alluminio o il memory foam, utilizzato per riempire i cuscinetti e l'archetto, garantendo un comfort prolungato grazie anche alla forma anatomica dei padiglioni.
Le Beyerdynamic MMX 200 Wireless sono disponibili al prezzo di €249.
Fonte: What Hi-Fi