Cuffie elettrostatiche Stax Omega SR-X9000

Riccardo Riondino 20 Ottobre 2021, alle 14:49 Diffusori

Il produttore nipponico presenta le sue nuove cuffie di riferimento, dotate di elettrodi MLER-3 a quattro strati, diaframma ultra leggero e più ampio del 20%, costruzione in alluminio, acciaio inox e vera pelle


- click per ingrandire -

Stax ha lanciato le cuffie elettrostatiche Omega SR-X9000, evoluzione del precedente top di gamma SR-009S. Si basano sui nuovi elettrodi MLER-3 (Multi-Layer-ElectRodes), dotati di una struttura a griglia metallica a quattro strati. Il diaframma è realizzato con una pellicola di plastica ultrasottile, che riduce la massa il più possibile ottenendo eccellenti caratteristiche transitorie e un miglioramento del suono dalle basse alle alte frequenze. Il diametro del driver è invece superiore del 20% rispetto alle SR-009S, aumentando così l'ampiezza del soundstage. I trasduttori sono contenuti in un alloggiamento in alluminio, dotato di un nuovo design che li fissa più saldamente, migliora il flusso delle onde sonore ed elimina completamente le risonanze.


- click per ingrandire -

La griglia protettiva installata parallelamente ai driver provoca riflessioni che influenzano negativamente il suono. Nelle SR-X9000 il problema è stato risolto dotando la griglia di perni di diversa altezza per il fronte/retro. In questo modo varia la distanza tra i trasduttori e la griglia, così che le riflessioni vengano disperse secondo un angolo prestabilito. L'archetto è realizzato in acciaio inox, aumentando la resistenza alla torsione, mentre un rinforzo in alluminio tipo "I", installato sulla parte superiore, sopprime le risonanze e le conseguenti vibrazioni. L'archetto è rivestito in vera pelle e la posizione può essere regolata con un meccanismo a 9 scatti. Il case in “paulownia wood” promette bassa conduttività termica e isolamento dall'umidità. Sono inclusi cavi rimovibili da 1,5 e 2,5 m, dotati di struttura a sei conduttori con rame + rame ricotto argentato OFC 6N (purezza 99.9999%).

- click per ingrandire -

Specifiche:

Tipo: elettrostatico, push-pull, aperto
Elettrodi: MLER-3
Risposta in frequenza: 5÷42k Hz
Impedenza: 145 ohm / 10 kHz (cavo incluso)
Capacità: 100pF (cavo incluso)
Sensibilità: 100dB / 100V rms/ 1 kHz
Peso: 432 g (senza cavo)

Le Stax Omega SR-X9000 sono disponibili al prezzo di €7.250.

Per ulteriori informazioni: www.proaudiointernational.it

Commenti

Focus

News