Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

B&O Beosound A1 2nd Gen con Alexa

di Riccardo Riondino, pubblicata il 14 Maggio 2020, alle 16:46 nel canale DIFFUSORI

“La compagnia danese rinnova uno dei suoi speaker più compatti e abbordabili, ora dotato di certificazione water/dustproof IP67, controllo di Alexa, autonomia migliorata e modulo Bluetooth 5.1”


- click per ingrandire -

B&O presenta lo speaker portatile Beosound A1 di seconda generazione, erede del modello lanciato nel 2016. All'epoca la versione originale rappresentava il suo speaker più abbordabile di sempre, prima che arrivasse l'ancora più compatto Beoplay P2. Il nuovo A1 si presenta come l'unico speaker Bluetooth compatibile Alexa, da intendersi in abbinamento con smartphone o altre sorgenti connesse in Wi-Fi. Di conseguenza l'altoparlante deve rimanere sempre entro la portata, benché il supporto del protocollo Bluetooh 5.1 elimini in gran parte il problema. Durante la configurazione lo speaker potrà essere associato al profilo Alexa personale e quindi utilizzato per i comandi vocali.

Grazie ai tre microfoni far-field, Alexa può essere attivata fino a 5 metri di distanza. Nel corso dell'anno un aggiornamento del firmware consentirà al dispositivo di rimanere ricettivo fino a tre ore dallo spegnimento. La durata della batteria è stata aumentata fino a 18 ore ascoltando a 70dB, mentre scendendo a 55dB l'autonomia varia da 24 a 48 ore. Lo stato della batteria viene indicato da una spia a LED, mentre il livello viene segnalato nella Bang & Olufsen app. Il sistema è un due vie omnidirezionale con midwoofer in alluminio da 8,9 cm e tweeter dome in seta da 19 mm, pilotati da un amplificatore da 2x30W.


- click per ingrandire -

Il telaio vanta ora un grado di protezione IP67 all'acqua e alla polvere. Lo speaker inoltre è stato reso del 7% più leggero ridisegnando lo schema dei fori, mentre i comandi sono stati ingranditi, contrassegnati più chiaramente e posti più vicino al cinturino in pelle. Si può abbinare ad una seconda unità per l'ascolto in stereo.

Il Beosound A1 è disponibile nella finiture Grey Mist o Black Anthracite a 250€

Fonte: What Hi-Fi



Commenti