Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Audio-Technica: cuffie Kokutan/Asada Zakura

di Riccardo Riondino, pubblicata il 09 Marzo 2020, alle 15:49 nel canale DIFFUSORI

“La casa nipponica espande la serie hi-end "Wooden" con due modelli costruiti a mano nella fabbrica di Tokyo, utilizzando pregiati legni giapponesi, dotati di struttura in magnesio, tecnologia Double Air Damping System, driver da 53mm con bobine 6N-OFC e cavi bilanciati rimovibili ”


- click per ingrandire -

Le nuove cuffie Audio-Technica Kokutan (ATH-AWKT) e Asada Zakura (ATH-AWAS) appartengono alla serie "Wooden", celebre per i padiglioni rivestiti in legni giapponesi pregiati. Si tratta di due modelli dal classico design chiuso circumaurale, costruiti a mano nella fabbrica di Naruse (Tokyo) utilizzando diversi tipi di legno scelti in base alle proprietà estetiche e sonore. Il nuovo top di gamma ATH-AWKT deve il suo nome all'ebano in doghe conosciuto in Giappone come “kokutan”. Secondo il costruttore la scelta è dovuta all'efficiente capacità di smorzamento, proprietà per cui viene impiegato nella costruzione di pianoforti e strumenti a fiato.


- click per ingrandire -

La capsula in legno dei padiglioni con finitura laccata si abbina a cuscinetti e fascia per la testa in pelle ovina, mentre la struttura di sostegno è in magnesio. Alle intrinseche proprietà di bassa risonanza uniscono la tecnologia Double Air Damping System, in cui la struttura interna è ripartita in due camere acustiche per una risposta ai bassi più uniforme. I driver da 53mm dispongono di circuito magnetico German Permendur ad alta efficienza, per ottenere un'eccezionale accuratezza e un ampio campo sonoro. Sono realizzati in titanio con bobina in rame ad alta purezza 6N-OFC. Vengono fornite con custodia in legno Paulownia, terminali A2DC rimovibili, cavi terminati XLRM 4-pin e jack 6,3mm.

Specifiche:

Tipo: dinamico, chiuso, circumaurale
Driver: 53 mm
Risposta in frequenza: 5÷45k Hz
Potenza di ingresso max: 2000mW
Impedenza: 48 ohm
Sensibilità: 102dB/1mW
Peso: 405 g (cavo escluso)


- click per ingrandire -

Il modello ATH-AWAS Asada Zakura impiega invece una varietà di ciliegio giapponese, rinomato per le caratteristiche acustiche e la resistenza. La finitura semi-lucida viene applicata a mano per esaltare la bellezza del legno. Anche in questo caso la struttura è in magnesio ma con rivestimento in similpelle. I driver da 53 mm beneficiano del trattamento DLC (diamond-like carbon) per migliorare la risposta sugli alti. Permangono le bobine in rame 6N-OFC, il sistema Double Air Damping System, i terminali A2DC e i cavi terminati XLRM 4-pin e jack 6,3mm.


- click per ingrandire -

Specifiche:

Tipo: dinamico, chiuso, circumaurale
Driver: 53 mm
Risposta in frequenza: 5÷42k Hz
Potenza di ingresso max: 2000mW
Impedenza: 40 ohm
Sensibilità: 99dB/1mW
Peso: 395 g (cavo escluso)

Prezzi:

Audio-Technica Kokutan 1899 US $

Audio-Technica Asada Zakura 1399 US $

Per ulteriori informazioni: www.audio-technica.com



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: pace830sky pubblicato il 09 Marzo 2020, 16:12
Chissà perché mi sorge il dubbio che questi inserti in legno abbiano una funzione rispetto alla resa acustica simile alla funzione degli inserti in radica sul cruscotto di certe auto sulla resa delle auto stesse.

Molto belle comunque.