Astell & Kern Novus, cuffie in-ear high-end

Riccardo Riondino 30 Maggio 2024, alle 13:32 Diffusori

Il produttore coreano ha svelato i nuovi auricolari top di gamma, dotati di trasduttori di quattro diverse tipologie, inclusi elettrostatici e a conduzione ossea, prodotti in collaborazione con il marchio di lusso Empire Ears


- click per ingrandire -

Insieme al DAP SP3000T, Astell & Kern ha annunciato anche i nuovi auricolari top di gamma Novus. Sono prodotti in collaborazione con il marchio di lusso Empire Ears, di cui il produttore coreano si era già avvalso per il modello Odyssey del 2022. Trattandosi della loro evoluzione, i Novus vantano le prestazioni e il livello costruttivo di un progetto senza compromessi. I gusci hanno la struttura principale in alluminio di grado aeronautico 6061-T6 con trattamento al carbonio DLC (Diamond Like Carbon), realizzati secondo la tecnologia ARC Resonance Control per ridurre indesiderate vibrazioni e risonanze. Gli altri componenti sono due piastre, posteriore e frontale, placcate oro 24k, un vetro in zaffiro e i loghi stilizzati dei due produttori in metallo (uno per auricolare), sostenuti da una griglia e placcati a loro volta in oro 24k. I Novus adottano il design Quadbrid, formato da un totale di tredici trasduttori di quattro diverse tipologie, gestiti mediante la tecnologia proprietaria SynX Crossover. L'acronimo DCA (Dual Conduction Architecture) indica invece che il sistema abbina la conduzione d'aria, cioè quella convenzionale, con la conduzione ossea. 


- click per ingrandire -

Per la gamma più profonda ricorrono ai driver Dual W9+, utilizzati come woofer e subwoofer, ciascuno dotato di camera separata con accordo bass reflex. Salendo al medio-basso troviamo una coppia di trasduttori a conduzione ossea Sonion, ciascuno formato da due membrane ad alta massa e alta efficienza che operano in sincronia. I medio-alti sono affidati invece ai Quintuple Balanced Armature Drivers del produttore Knowles, la cui efficienza viene aumentata dai fori appositamente ricavati nei gusci degli auricolari. Per gli alti ci sono infine i tweeter elettrostatici Quad Electrostatic Symphony con diaframma in PET. Il cavo rimovibile in dotazione è realizzato con una struttura quadrifilare Tribrid Litz Type 4S, che combina rame OFC di purezza 5N (LCOFC) con argento placcato in oro 4N. I conduttori sono avvolti in una fibra macro-molecolare 500D, che ne aumenta la durata e riduce la microfonicità. Il cavo è rifinito con parti in alluminio anodizzate in nero con impressi i loghi Astell&Kern. La terminazione è di tipo minijack con adattatore Pentaconn 4,4 mm incluso. Le caratteristiche dichiarate sono un'impedenza di 2 ohm/1 kHz, una risposta in frequenza 5÷100k Hz  e una sensibilità di 108,1dB (1kHz, 1mW).

Gli Astell & Kern Novus sono disponibili al prezzo di €4.999.

Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it

Fonte: What Hi-Fi

Commenti

Focus

News