Arcam AVR6000 con audio HD e Dolby Volume

Gian Luca Di Felice 10 Settembre 2008, alle 13:25 Diffusori

L'apprezzato costruttore di elettroniche inglese, presenta al CEDIA di Denver il suo nuovo sintomplificatore compatibile con tutte le nuove codifiche audio HD e con implementazione dell'algoritmo "Dolby Volume" per il livellamento delle tracce

Il rinomato costruttore britannico Arcam rinnova la usa fascia alta di sintoamplificatori Home Theater, presentando il nuovo FMJ AVR600. Elegantissimo nel suo châssis interamente in metallo (la serie FMJ - Full Metal Jacket - sta proprio ad indicare questa caratteristica), il nuovo AVR600 è disponibile in finitura silver e nera e presenta caratteristiche tecnico-funzionali che ne fanno un prodotto davvero completo. Primo prodotto Arcam completo di decoder interno per Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus, DTS HD High Resolution e Master Audio, è anche completo di 5 ingressi e 2 uscite  HDMI 1.3 compatibili Deep Color, x.v.YCC, 1080/24p e funzionalità di upscaling di tutte le sorgenti digitali e analogiche fino a 1080p.

L'AVR600 è anche uno dei primi prodotti sul mercato (insieme ai nuovi top di gamma Harman Kardon) ad integrare la funzionalità Dolby Volume che implementa un sofisticato algoritmo in grado di livellare automaticamente le varie sorgenti in ingresso per non avere più il fastidio di dover sempre correggere i picchi di volume (o viceversa) con il telecomando (particolarmente utile quando si stanno riproducendo emittenti televisive). Se volete approfondire il funzionamento di Dolby Volume e verificarne il funzionamento potete trovare una demo al seguente indirizzo: Dolby Volume.

Tornando alle caratteristiche del AVR600, quest'ultimo è dotato di amplificazione con alimentazione toroidale ad alta corrente da 7x120W sia su 8 che su 4 Ohm e convertitori DAC Crystal Semiconductor 192kHz / 24 bit per tutti i canali. Sul fronte delle funzionalità troviamo i sintonizzatori FM e DAB interni, oltre alla compatibilità con gli iPod (via dock esterno da acquistare separatamente) e anche la possibilità di integrare il modulo opzionale Ethernet per la riproduzione delle radio web. Sono molto estese anche le regolazioni di equalizzazioni, ritardi, livelli, distanze che non fanno uso di un sistema di calibrazione automatica, ma che una volta impostate sono applicabili a qualsiasi tipo di traccia audio in ingresso.

Insomma, il AVR600 si presenta come un prodotto di qualità e sostanza (senza troppi fronzoli "gadgettoni") che sarà in vendita in USA e UK a partire da novembre ad un prezzo di 2.300 Sterline (circa 2.900 Euro). Non sappiamo al momento quando arriverà in Italia importato - come tutti gli altri prodotti Arcam - da MPI.

Per maggiori informazioni: brochure Arcam FMJ AVR600

Fonte: Arcam

Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • andrea1972

    11 Settembre 2008, 09:13

    @ alfiere

    ci sono un sacco di persone che spendono la stessa cifra per acquistare onkio-marantz-denon ecc.... marche, passatemi il termine, commerciali da mediaworld et simile , hai mai visto arcam, rotel in un centro commerciale? che poi suoni bene o male, staremo a vedere, ma queste marche appartengono ad un altro target, filosofia, marketing, e qualità.
    non ti sembra?
    comunque questo arcam ha un design stupendo altro che denon onkio.
  • AlbertoPN

    11 Settembre 2008, 09:47

    Originariamente inviato da: andrea1972
    hai mai visto arcam, rotel in un centro commerciale?


    Io si !
  • Giova3419

    11 Settembre 2008, 13:03

    La vera novità, che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) garantire un notevole salto qualitativo anche rispetto ai pur buoni sinto attuali AVR 280/350 è che questo, come immediatamente evidente dall'estetica, è il primo sinto della serie FMJ, cioè quella top di gamma, che di base ha qualità costruttive superiori alla pur buona serie DiVa...

    La notizia è buona, ora aspetto in trepidante attesa l'uscita del pre derivato da questo sinto, che andrà a sostituire il famoso FMJ AV9 che, a questo punto, non ha più ragion d'essere...

    In quest'ottica, quindi, il prezzo di listino non è elevatissimo, se si pensa a quanto costa l'AV9 e fa concretamente sperare in un pre dal costo moooooolto più umano, presumibilmente simile a questo sinto, se la logica non è un'opinione...
  • OXO

    11 Settembre 2008, 22:45

    Esteticamente splendido, come tutti i prodotti Arcam: se riuscirà a tener fede al blasone del brand, entrerà prepotentemente nella mia wishlist.
« Precedente     Successiva »

Focus

News