12 Megapixel per le fotocamere compatte

Gian Luca Di Felice 10 Novembre 2006, alle 16:08 Diffusori

Sharp ha sviluppato un nuovo sensore CCD da ben 12 Megapixel appositamente studiato per essere integrato all'interno delle fotocamere compatte di nuova generazione

Sono da poco arrivate sul mercato le prime compatte da 10MP ed ecco che il colosso giapponese Sharp annuncia la disponibilità del primo sensore CCD da 12 megapixel con diagonale contenuta in soli 1/1,7 pollici. Per raggiungere questo traguardo sono stati ulteriormente miniaturizzati i fotodiodi che catturano la luce in arrivo passando dagli attuali 2 micron dei sensori da 10MP a agli 1,88 micron del nuovo sensore Sharp.

Questo in linea teorica sta a significare una minore sensibilità, quindi un aumento del rumore generato che implicherebbe l'utilizzo di ottiche di migliore qualità (difficilmente implementabili nelle fotocamere compatte) rispetto agli attuali sensori. Ma forse questo nuovo sensore nasconde qualche rivoluzionaria diavoleria o molto più semplicemente gli uffici marketing hanno sempre bisogno di "numeri" migliori per vendere i nuovi prodotti.

Sharp ha previsto la disponibilità in grandi quantità del nuovo sensore a partire da Gennaio 2007 ad un prezzo di 64 US$ l'uno.

Fonte: Sharp.co.jp

Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Guido G.

    11 Novembre 2006, 21:15

    Io mi terro stretto per molti annni ancora l ottima panasonic fz20 da 5mp,stabilizzatore da paura anche con 12x. Amici mie che hanno canon e nikon del quasi doppio della mia sono rimasti di stucco quando l hanno provata,a detta loro uguagliavano le loro blasonate marche e in alcuni casi è pure superiore.Con la mia macchinetta anche un neonato potrebbe cimentarsi a fare il fotografo.
  • Maxum

    12 Novembre 2006, 09:45

    Maxum

    Questa estate ho preso la Fuji F30 da 6,3 Mpx.
    Tutti a dirmi che le loro varie 8/10 erano .......
    Che spettacolo!!!
    Oggi (a detta di tutti )sono l'unico che fà belle foto sicuramente migliori e poi in interni o di sera non ci sono paragoni.
    Capito!!!
« Precedente     Successiva »

Focus

News