"Transformers 3" sarà girato in 3D nativo

Gian Luca Di Felice 08 Luglio 2010, alle 12:35 Cinema, Movie e Serie TV

Qualche dubbio sull'uscita in 3D del terzo capitolo dalla saga di "Transformers" permaneva ancora, perché Michael Bay non voleva che il film fosse convertito in post-produzione. Ora il regista ha avuto il consenso a riprendere nativamente in 3D

Ora è certo, "Transformers 3" uscirà a luglio 2011 nelle sale di tutto il mondo proiettato in 3D. Le riprese del terzo capitolo della saga sono iniziate proprio in queste settimane e in realtà non era ancora confermata la versione 3D del film, in quanto il regista Michael Bay era assolutamente scettico nei confronti dell'eventuale conversione 2D/3D in post-produzione e questo nonostante le pressioni della produzione e della Dreamworks.

Evidentemente convinto della sua scelta, Michael Bay è riuscito a piegare le resistenze della produzione e il film verrà ripreso nativamente in 3D. A svelarlo è stato Vince Pace (lo stesso che ha progettato insieme a James Cameron le cineprese Fusion 3-D utilizzate dal regista canadese per il suo "Avatar") che ha dichiarato che Michael Bay sta utilizzando le cineprese digitali 3D Arri - Alexa by Pace. Queste cineprese verranno anche utilizzate da Martin Scorsese per il suo primo film in 3D "The Invention of Hugo Cabret", previsto in uscita per dicembre del 2011.

Fonte: MarketSaw

Commenti (36)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • vincent89

    09 Luglio 2010, 11:00

    Originariamente inviato da: alert
    nel film di cameron non c'è solo CG,che fesseria è questa?

    Ma l'hai visto? Se registri una partita di una game l'effetto è lo stesso. In pratica Avata è un film in CG dove in qualche scena sono aggiunti attori reali, Transformers come ha detto giustamente pyoung è principalmente live action con integrata in compositing la CG. E IMHO la cosa è nettamente migliore.
  • alert

    09 Luglio 2010, 11:21

    si buonanotte!
    un film in CG è girato interamente a computer,mentre in avatar sono stati aggiunti in digital motion solo gli animali,e digitalizzati i navi catturando i movimenti di attori in carne ed ossa(non a caso gli avatar sembrano piu veri che finti).
    Enfatizzare gli effetti speciali di transformers non mi sembra proprio il caso,da piu parti ha ricevuto solo critiche anche in questo aspetto...
    Volete fare i sapientoni,e non vi ricordate nemmeno che avatar ha vinto un oscar per la scenografia(lo sapete almeno di cosa si tratta?se fosse girato interamente in CG non l'avrebbe mai vinto!)
    no comment
  • vincent89

    09 Luglio 2010, 11:26

    Quando ho visto Avatar ho avuto dal primo istante la sensazione di CG, con Transformers no. Poi per i [U]miei gusti personali[/U] preferisco il live action con integrata in compositing la CG. Punto.
    Poi non serve che ti scandalizzi e vieni a spiegare come hanno fatto Avatar. Lo so già. Ciò nonostante la cosa non mi esalta.

    Originariamente inviato da: alert
    Volete fare i sapientoni,e non vi ricordate nemmeno che avatar ha vinto un oscar per la scenografia(lo sapete almeno di cosa si tratta?)

    Genio, guarda che la scenografia non è mica solo quella reale
  • alert

    09 Luglio 2010, 11:28

    Originariamente inviato da: vincent89
    Ma l'hai visto? Se registri una partita di una game l'effetto è lo stesso...Transformers come ha detto giustamente pyoung è principalmente live action con integrata in compositing la CG. E IMHO la cosa è nettamente migliore.

    no ti prego,dimmi che non dici sul serio
    cerchiamo di essere obiettivi,anche startrek e disctrict9 in quanto ad effetti speciali sono superiori a transformers...il secondo episodio è uscito veramente male sotto tutti i punti di vista!
    va beh...vogliamo tornare a parlare del terzo episodio??
  • vincent89

    09 Luglio 2010, 11:30

    Originariamente inviato da: alert
    cerchiamo di essere obiettivi,anche startrek e disctrict9 in quanto ad effetti speciali sono superiori a transformers...

    Si proprio uno schifo, scene CG su DI 4k da pellicola IMAX.
  • Cappella

    09 Luglio 2010, 14:38

    Avrei bisogno di un piccolo chiarimento: Un film girato nativamente in 3D come promette il terzo episodio di questa saga, può diminuire la qualità del 2D convertendo al contrario o tecnicamente il problema non sussiste?
  • StarKnight

    09 Luglio 2010, 14:50

    Un film girato in 3D nativo può benissimo essere visto in 2D però essendo pensato fin dall'inizio per essere visto con l'effetto profondità ovviamente ne risulta sminuito.
  • Cappella

    09 Luglio 2010, 15:11

    Ma la qualità sara uguale come se fosse stato girato nativamente in 2D?
  • vincent89

    09 Luglio 2010, 15:19

    Si per fortuna
  • Cappella

    09 Luglio 2010, 15:21

    Grazie! Schifo o non schifo, se devi avere/collezionare la saga, è inutile tenere il primo ed il terzo senza avere il secondo. Quando è uscito il secondo io intanto l'ho aggiunto alla collezione. Non l'ho trovato poi malaccio, ma un pò lungo.
« Precedente     Successiva »

Focus

News