The Dark Knight Rises: elenco sale 4K

Emidio Frattaroli 21 Agosto 2012, alle 18:54 Cinema, Movie e Serie TV

Poco fa abbiamo ricevuto da Warner l'elenco completo delle sale digitali italiane equipaggiate con proiettori 4K e che proietteranno l'ultimo capitolo del "Cavaliere Oscuro" a risoluzione nativa

Come detto ieri in questo focus, da questo pomeriggio, martedì 21 Agosto, in numerose sale digitali italiane, sarà possibile assistere alla proiezione in anteprima del film "The Dark Knight Rises" a risoluzione 4K. Dal prossimo 29 Agosto la programmazione ripartirà normalmente. Poco tempo fa, Warner ci ha consegnato finalmente la lista delle sale attrezzate con proiettori a risoluzione 4K, lista che pubblichiamo qui in fondo.

Purtroppo per alcuni multiplex la lista non dice quali saranno le sale in cui il film è in programmazione. Ad esempio, per il Multiplex Delle Stelle di Ascoli (in realtà si trova a Castel Di lama) il film sarà in sala 1 (schermo da 17 metri di tipo silver e circa 380 poltrone) e in sala 9 (schermo bianco da 13 metri e 275 poltrone). C'è anche da dire che per alcune sale (evidenziate nella lista in colore arancio) le indicazioni sono contraddittorie e non è detto che sia possibile fruire della proiezione a risoluzione nativa.

Infine, per le sale con proiettore Sony con tecnologia stereoscopica RealD, c'è da verificare se sia stata effettivamente rimossa l'ottica stereoscopica che trasformerebbe di fatto la proiezione in 2K. Nei prossimi giorni cercheremo di perfezionare la lista, aggiungendo all'elenco le strutture ancora chiuse per ferie (circa 8 sale) e di verificare quelle strutture che abbiamo evidenziato in arancio.

Commenti (185)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Aidoru

    22 Agosto 2012, 14:26

    Originariamente inviato da: TinToy;3610152
    Avevano lasciato il filtro/specchio del 3D montato davanti al proiettore (...)

    I sintomi sono quelli di un RealD XL allineato da schifo. Non si spiega perché l'abbiano lasciato montato (si monta su una slitta davanti all'obiettivo, non c'è da cambiare nulla al contrario del Sony, e c'è anche chi l'ha motorizzato), e soprattutto non capisco il motivo dei problemi una volta rimosso.

    Inoltre, usare il termine esercenti per riferirsi a una catena di multiplex/megaplex è quasi offensivo.
    Per gli esercenti.
  • graphixillusion

    22 Agosto 2012, 15:26

    @Emidio

    Grazie per la precisazione!

    Qualcuno di voi ha avuto modo di vederlo all'UCI di Roma est per caso? Se si, impressioni?
  • THC

    22 Agosto 2012, 15:38

    interesserebbe anche a me, ho prenotato i biglietti per il 31 agosto ..
  • Edoardo Ercoli

    22 Agosto 2012, 16:32

    Originariamente inviato da: p_paolo;3610098
    @Edoardo
    Io ero in sala 9, spettacolo delle 21.
    Sei sicuro che era in 4k?


    Sì, la 9 è 4K, tra l'altro se guardi bene l'elenco pubblicato da Emidio lo leggi anche lì; io ero alla 2. L'impressione che confermo è la stessa che ha riportato Emidio:livello del nero alto e dettaglio non da 4K; non posso dire che si vedesse male, solo che da un 4K e considerata la qualità già vista in passato con altri film 4K, però di distribuzione Sony Pictures, mi sarei aspettato di più. In sostanza era più o meno come una proiezione 2K nella media.
  • oldbrand7

    22 Agosto 2012, 19:52

    visto ieri a fiumicino. mi aspettavo meglio, a casa un mkv da 4gb 720p su un 50 hdready a 5 metri mi sembra si veda meglio... era il primo film digitale non 3d che ho visto al cinema.
  • Alessio Mangano

    22 Agosto 2012, 19:57

    Anche il GOLDEN di PALERMO è in 4K. Proiettore Christie CP4230 serie2
  • robertocastorina

    22 Agosto 2012, 20:14

    Ho prenotato per il 29 agosto la visione delle 21 in sala energia a Melzo, pensate che risolveranno il problema accaduto ieri? Oppure mi conviene cambiare sala?
  • mik85

    22 Agosto 2012, 21:03

    Da quello che ho letto in giro il problema era già stato risolto con lo spettacolo delle 21.30 di ieri.
  • simontech

    22 Agosto 2012, 22:44

    @ Volevo andarlo a vedere anche io a fiumicino, ma a leggere i commenti mi è passata un po' la voglia... andrò a vederlo dal 29 agosto quando la programmazione ripartirà normalmente...
  • Tony359

    22 Agosto 2012, 23:00

    Avevano lasciato il filtro/specchio del 3D montato davanti al proiettore, quindi nella parte bassa dello schermo si vedeva l'ombra della parte alta dell'immagine. Anche dopo aver tolto/sistemato il dispositivo vedevo degli aloni sulla parte bassa dello schermo;


    Cosa vuol dire, che in 3D devi vedere riflessi dell'immagine?
    Sono installazioni fatte con i piedi, ma quali specchi e controspecchi!

    Aidoru: se in cabina non c'è nessuno chiaramente nessuno rimuove gli specchi.

    Io l'ho visto in 4K, la differenza in definizione tra le scene Imax e non Imax la vedevo, ma chiaramente per vederla a modo devi vederla su uno schermo molto grande.

    Io continuo a dire: i pixel non sono tutto ragazzi! E qui stiamo a parlare di fare confronti sui fotogrammi!
« Precedente     Successiva »

Focus

News