Sony 4K al Nexus di Corte Franca

Gian Luca Di Felice 23 Dicembre 2009, alle 12:19 Cinema, Movie e Serie TV

Sony Professional e Prevost annunciano di aver installato il primo proiettore CineAlta SRX-R220 a risoluzione 4K presso il "Multiplex Nexus" di Corte Franca (BS), operativo anche in modalità 3D

Milano, 23 dicembre 2009 - Dà i primi frutti l’accordo fra Sony Professional e Prevost S.r.l. per la distribuzione dei proiettori "CineAlta 4K" di Sony: il primo sistema è già funzionante presso il “Multiplex Nexus” di Corte Franca (BS). L’SRX-R220 installato al Nexus adotta la tecnologia RealD per proiezioni in 3D ed è operativo in due modalità: proiezioni 4K con ottica 2D e, grazie all’adattatore a doppia lente, proiezioni 3D in 2K. Il proiettore, perfettamente integrato nella Sala 3 del multiplex, sta lavorando a pieno regime con ottimi risultati e il riscontro più che positivo del pubblico. La flessibilità di questa installazione è estrema: inserire e rimuovere l'ottica 3D è semplice. E’ comunque possibile proiettare pubblicità e trailer 2D 2K direttamente attraverso l'ottica 3D, senza bisogno di alcuna sostituzione. Nexus può quindi utilizzare i nuovi proiettori per proiezioni digitali in 2K, 4K e 3D. 

Sony è attualmente l'unico produttore di proiettori 4K commercialmente disponibili per applicazioni cinematografiche. La loro risoluzione è quattro volte superiore a quella dei tradizionali proiettori Full HD e 2K: il sensore offre 4.096 × 2.160 pixel, per un totale di quasi nove milioni di pixel. Inoltre, a differenza dei tradizionali proiettori 2K che, al fine di proiettare film in 3D, devono mostrare le immagini destinate all’occhio destro e quelle destinate all’occhio sinistro in modo sequenziale, il sistema di proiezione "CineAlta 4K" di Sony offre un'esperienza visiva molto naturale, che non stanca il pubblico, proiettando simultaneamente due immagini 2K, con un risultato di estrema fluidità.

"Siamo molto orgogliosi di questa importante installazione - dice Paolo Prevost, presidente di Prevost S.r.l. - Si tratta di una situazione senza nessun possibile paragone in Italia al momento. La qualità di proiezione è elevatissima e siamo sicuri che questo cinema diventerà in breve tempo un punto di riferimento e confronto per il mercato nazionale". "Il nostro slogan – dichiara Filippo Gamba, Amministratore Unico e Socio Unico di Multiplex Nexus S.r.l. – è sempre stato: “il massimo della tecnologia al servizio dell’emozione”; ora, grazie all’innovativo sistema di proiezione digitale “CineAlta 4K” di Sony e all’ottima installazione effettuata da Prevost S.r.l., abbiamo portato tale concetto alla sua più piena realizzazione. Le proiezioni in Sala 3, sia 2D sia 3D, sono allo stato dell’arte per definizione e luminosità e di ciò siamo davvero entusiasti. Inoltre, la possibilità di utilizzare un solo software per gestire ogni funzione di proiettore e server, comodamente da un PC in ufficio o dal portatile collegato in wireless, è impagabile. I nostri clienti notano giorno dopo giorno che le proiezioni in 2D con il sistema “CineAlta 4K” sono entusiasmanti e quelle in 3D coinvolgenti ma allo stesso tempo confortevoli, differentemente da altre installazioni di strutture concorrenti. Di fatto, con Sony e Prevost stiamo anticipando il futuro del digital cinema e siamo fieri di essere i primi in Italia a compiere questo grande passo".

"E’ ormai assodato che il digital cinema apre agli esercenti un mondo pieno di nuove possibilità, - conclude Mauro Contursi, Project & Proposal Manager B&I di Sony Italia - offrendo maggiore flessibilità e l’accesso immediato ai contenuti più recenti, e riteniamo che la nostra tecnologia 4K - unitamente al 3D - rappresenti un ulteriore incentivo al passaggio ad una piattaforma digitale. L’esperienza cinematografica che ne deriva è del tutto nuova e molto più coinvolgente di quella a cui il pubblico era abituato. In Europa e nel mondo la linea “CineAlta 4K” di Sony Professional ha già ottenuto numerosi consensi. In Italia il recentissimo accordo con Prevost S.r.l. sta già dando i suoi frutti, abbiamo compiuto con Nexus un primo passo molto importante, ma è solo l’inizio. Sentiremo presto parlare ancora di questi stupefacenti sistemi".

Fonte: Sony Italia

Commenti (117)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Rosario

    Rosario

    18 Gennaio 2010, 16:49

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    Che peccato che la pizza non vi sia piaciuta.... :rolleyes:

    Se continuassimo a parlare di 4K e Nexus vi dispiacerebbe?!?! :rolleyes:
  • larss

    larss

    18 Gennaio 2010, 17:02

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    Eddai non te _____, era solo una side note.
    Cmq, non sono un tecnico e quindi posso solo dare pareri da utente, ma anche così posso ben capire l'orgoglio del Nexus per il suo impianto, è effettivamente un'esperienza che lascia esterrefatti.

    Poi essendo di Milano, la trasferta non è stata neanche poi "oceanica", quindi ben vengano altri titoli che sfruttino il 4K (2D o 3D che siano) per poterli apprezzare al Nexus.

    Quali sono i prossimi film nativi in uscita nel prossimo periodo?
  • SydneyBlue120d

    SydneyBlue120d

    18 Gennaio 2010, 23:05

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    [QUOTE=larss]ho avuto modo di scambiare due chiacchiere con il responsabile della struttura che si è rivelata una persona molto educata e cordiale, oltre che enormemente preparata.

    (e che mi ha anche gentilmente donato un gadget del Nexus, solo che, per motivazioni "trasversali", l'ho dimenticata sul tavolino del ristorante accanto... mea culpa, sarà per la prossima, sono curioso di venire a vedere Alice in Wonderland! )[/QUOTE]

    Anche a noi il responsabile, persona davvero squisita nonché estremamente appassionata e competente ha dato qualche gadget, però siamo stati attenti a non scordarli in giro al contrario di Te :D
  • SydneyBlue120d

    SydneyBlue120d

    18 Gennaio 2010, 23:07

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    [QUOTE=Progressive]Sì... :D :p Pazzesco! ero in fila centrale :) mi è sembrato di veder uno che forse conoscevo di vista nel corridoio del centro commerciale però mi son detto c'assomiglierà anche perchè siam ad oltre 100km chi quel pazzo che viene fin qua... incredibile!
    P.S. Eri con la morosa?[/QUOTE]

    LOL io invece conosco poco i concittadini quindi non Ti ho riconosciuto :rolleyes:

    Niente morosa, ero con un amico :)
  • SydneyBlue120d

    SydneyBlue120d

    18 Gennaio 2010, 23:26

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    [QUOTE=Rosario]
    Se continuassimo a parlare di 4K e Nexus vi dispiacerebbe?!?! :rolleyes:[/QUOTE]

    Cosa vuoi sapere di preciso?

    Problemi di luminosità tipici del 3D:
    Totalmente assenti

    Problemi di sfarfallio e perdita di messa a fuoco nelle scene veloci:
    Totalmente assenti

    Fastidi fisici derivanti da quasi 3 ore filate con gli occhialini:
    Totalmente assenti (e sottolineo che non c'è stato neanche l'intervallo)

    Fastidi derivanti da cellulari che squillano ecc:
    Totalmente assenti, dato che le sale sono a piano interrato, quindi i telefoni non prendono

    Pubblicità prima della proiezione:
    Molto limitate, tuttaltra cosa rispetto ad UCI e similari che ti sparano un quarto d'ora di pubblicità di ogni tipo prima di iniziare.

    Se ben ricordo ciò che mi ha detto il personale del Cinema, lo schermo circa 10 metri di lunghezza e la lampada per il proiettore è stata messa nuova da 4200 Watt proprio in occasione di Avatar.

    Non mi esprimo sull'audio perché non sono abbastanza esperto da farlo, mi è comunque sembrato molto caldo, pulito e omogeneo.

    C'è un unico grande difetto: Una volta provato questo 3D non riesci più a tornare al 3D degli altri Cinema perché la differenza di esperienza è assolutamente enorme: Personalmente ho deciso che d'ora in poi almeno i film in 3D li andrò sempre a vedere qui.

    Secondo me il Nexus ora come può essere considerato il nuovo riferimento assoluto in Italia, IMVHO, lo ripeto, può essere migliore anche della leggendaria Sala Energia dell'Arcadia.

    Spero di essere stato abbastanza esauriente :)
  • SydneyBlue120d

    SydneyBlue120d

    18 Gennaio 2010, 23:27

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    [QUOTE=larss]
    Quali sono i prossimi film nativi in uscita nel prossimo periodo?[/QUOTE]

    Il prossimo 3D grosso in arrivo credo sia Alice nel paese delle meraviglie :)
  • larss

    larss

    19 Gennaio 2010, 10:41

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    [QUOTE=SydneyBlue120d]Il prossimo 3D grosso in arrivo credo sia Alice nel paese delle meraviglie :)[/QUOTE]

    E allora sarò sul pezzo, a mani basse proprio.
  • Rosario

    Rosario

    19 Gennaio 2010, 10:45

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    [QUOTE=SydneyBlue120d]
    C'è un unico grande difetto: Una volta provato questo 3D non riesci più a tornare al 3D degli altri Cinema perché la differenza di esperienza è assolutamente enorme[/QUOTE]


    Questo è interessante... ;)
  • Dave76

    Dave76

    19 Gennaio 2010, 11:57

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    [QUOTE=Rosario]Se continuassimo a parlare di 4K e Nexus vi dispiacerebbe?!?![/QUOTE]

    Seguite il giusto consiglio...

    larss, sei pregato di moderare il linguaggio. Grazie.
  • larss

    larss

    19 Gennaio 2010, 12:50

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    Sorry, era amichevole, tutto qua
« Precedente     Successiva »

Focus

News