Sony 4K al Nexus di Corte Franca

Gian Luca Di Felice 23 Dicembre 2009, alle 12:19 Cinema, Movie e Serie TV

Sony Professional e Prevost annunciano di aver installato il primo proiettore CineAlta SRX-R220 a risoluzione 4K presso il "Multiplex Nexus" di Corte Franca (BS), operativo anche in modalità 3D

Milano, 23 dicembre 2009 - Dà i primi frutti l’accordo fra Sony Professional e Prevost S.r.l. per la distribuzione dei proiettori "CineAlta 4K" di Sony: il primo sistema è già funzionante presso il “Multiplex Nexus” di Corte Franca (BS). L’SRX-R220 installato al Nexus adotta la tecnologia RealD per proiezioni in 3D ed è operativo in due modalità: proiezioni 4K con ottica 2D e, grazie all’adattatore a doppia lente, proiezioni 3D in 2K. Il proiettore, perfettamente integrato nella Sala 3 del multiplex, sta lavorando a pieno regime con ottimi risultati e il riscontro più che positivo del pubblico. La flessibilità di questa installazione è estrema: inserire e rimuovere l'ottica 3D è semplice. E’ comunque possibile proiettare pubblicità e trailer 2D 2K direttamente attraverso l'ottica 3D, senza bisogno di alcuna sostituzione. Nexus può quindi utilizzare i nuovi proiettori per proiezioni digitali in 2K, 4K e 3D. 

Sony è attualmente l'unico produttore di proiettori 4K commercialmente disponibili per applicazioni cinematografiche. La loro risoluzione è quattro volte superiore a quella dei tradizionali proiettori Full HD e 2K: il sensore offre 4.096 × 2.160 pixel, per un totale di quasi nove milioni di pixel. Inoltre, a differenza dei tradizionali proiettori 2K che, al fine di proiettare film in 3D, devono mostrare le immagini destinate all’occhio destro e quelle destinate all’occhio sinistro in modo sequenziale, il sistema di proiezione "CineAlta 4K" di Sony offre un'esperienza visiva molto naturale, che non stanca il pubblico, proiettando simultaneamente due immagini 2K, con un risultato di estrema fluidità.

"Siamo molto orgogliosi di questa importante installazione - dice Paolo Prevost, presidente di Prevost S.r.l. - Si tratta di una situazione senza nessun possibile paragone in Italia al momento. La qualità di proiezione è elevatissima e siamo sicuri che questo cinema diventerà in breve tempo un punto di riferimento e confronto per il mercato nazionale". "Il nostro slogan – dichiara Filippo Gamba, Amministratore Unico e Socio Unico di Multiplex Nexus S.r.l. – è sempre stato: “il massimo della tecnologia al servizio dell’emozione”; ora, grazie all’innovativo sistema di proiezione digitale “CineAlta 4K” di Sony e all’ottima installazione effettuata da Prevost S.r.l., abbiamo portato tale concetto alla sua più piena realizzazione. Le proiezioni in Sala 3, sia 2D sia 3D, sono allo stato dell’arte per definizione e luminosità e di ciò siamo davvero entusiasti. Inoltre, la possibilità di utilizzare un solo software per gestire ogni funzione di proiettore e server, comodamente da un PC in ufficio o dal portatile collegato in wireless, è impagabile. I nostri clienti notano giorno dopo giorno che le proiezioni in 2D con il sistema “CineAlta 4K” sono entusiasmanti e quelle in 3D coinvolgenti ma allo stesso tempo confortevoli, differentemente da altre installazioni di strutture concorrenti. Di fatto, con Sony e Prevost stiamo anticipando il futuro del digital cinema e siamo fieri di essere i primi in Italia a compiere questo grande passo".

"E’ ormai assodato che il digital cinema apre agli esercenti un mondo pieno di nuove possibilità, - conclude Mauro Contursi, Project & Proposal Manager B&I di Sony Italia - offrendo maggiore flessibilità e l’accesso immediato ai contenuti più recenti, e riteniamo che la nostra tecnologia 4K - unitamente al 3D - rappresenti un ulteriore incentivo al passaggio ad una piattaforma digitale. L’esperienza cinematografica che ne deriva è del tutto nuova e molto più coinvolgente di quella a cui il pubblico era abituato. In Europa e nel mondo la linea “CineAlta 4K” di Sony Professional ha già ottenuto numerosi consensi. In Italia il recentissimo accordo con Prevost S.r.l. sta già dando i suoi frutti, abbiamo compiuto con Nexus un primo passo molto importante, ma è solo l’inizio. Sentiremo presto parlare ancora di questi stupefacenti sistemi".

Fonte: Sony Italia

Commenti (117)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • koshien

    koshien

    19 Gennaio 2010, 13:32

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    [QUOTE=SydneyBlue120d]Cosa vuoi sapere di preciso?....[/QUOTE]

    Mamma mia, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca (anche se con AVATAR non ho trovato neppure io nessun problema di messa a fuoco durante le scene veloci ;) ).
    Scusate se è stato già detto... mi sembra che col 4K Sony il 3D sia visualizzato esclusivamente con gli occhiali realD, giusto? E' questo il caso? ;)
  • SydneyBlue120d

    SydneyBlue120d

    19 Gennaio 2010, 13:49

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    [QUOTE=koshien]
    Scusate se è stato già detto... mi sembra che col 4K Sony il 3D sia visualizzato esclusivamente con gli occhiali realD, giusto? E' questo il caso? ;)[/QUOTE]

    E' corretto :)
  • Progressive

    Progressive

    19 Gennaio 2010, 14:45

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    [QUOTE=SydneyBlue120d]io invece conosco poco i concittadini quindi non Ti ho riconosciuto :rolleyes:
    Niente morosa, ero con un amico :)[/QUOTE] Allora non saprei chi fossi anch'io ero con amici.
  • Nordata

    Nordata

    19 Gennaio 2010, 23:13

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    @ Progressive

    MI sembra che l'invito a rimanere in tema rivolto a tutti da Dave76 sia stato ben chiaro.

    Se vuoi scambiare quattro chiacchiere con Sidneyblue120d su aromenti che non hanno nnulla a che fare con la discussione lo puoi benissimo fare con gli MP o le email.

    @ TUTTI

    Siete pregati di attenervi al Regolamento, oltre che per l'appena ricordato divieto di fare OT, anche per quanto riguarda le quotature poichè ne ho viste alcune non regolari (inutili o integrali o di dimensioni non consentite).

    Ciao
  • romeop

    romeop

    24 Gennaio 2010, 16:43

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    Finalmente anch'io ho provato la sala 3, esperienza straordinaria con tutti i pregi già detti nei post precedenti.
    Molto piacevole l'incontro con il Direttore che ci ha fatto la cortesia, dietro mia richiesta, di fare una veloce visita alla sala proiezione, che non è nient'altro che il corridoio un piano sopra al corridoio d'accesso alle sale.
    Il macchinario Sony 4K è impressionante, ha la doppia uscita ognuna da 2k e in una valigetta con interno imbottito c'era il "cannone" pronto per quando usciranno i film in 4k nativo! (se ho capito bene)
    Esattamente verso l'altro lato c'era il 3d 2k normale della Barco e al confronto impallidiva :)
    Anche a noi ha fatto scegliere un gadget, persona veramente appassionata e squisita
  • Nasso

    Nasso

    26 Gennaio 2010, 21:51

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    Visita al Nexus fissata per sabato 30

    Sabato 30 sarò con la famiglia in sala 3 allo spettacolo delle 18 (posto in 5 fila centrale).
    Ho scambiato qualche messaggio con Filippo Gamba e si è confermato persona gentilissima e attento appassionato.
    Aggiungo solo quanto mi ha anticipato sulla programmazione di AVATAR in sala 3, che per ora è confermta solo fino al 4 di febbraio.
    Se la sala continuerà ad essere piena forsa prolungheranno il periodo, ma in ogni caso vi sarà il cambio con l'uscita di "Alice...."
    Per cui consiglio a chi sta pensando alla gita a Corte Franca, di non rinviarla.
    Nelle vicinanze ho trovato anche una camera in agriturismo 2 adulti+1 bambino a 70 € con prima colazione (non bassissimo ma accettabile per restare in zona la domenica).
    Scusate l'OT ma magari altri che vogliono andarci, ma hanno un po' di strada da fare (come me), possono trovare soluzioni abbordabili.
  • SydneyBlue120d

    SydneyBlue120d

    27 Gennaio 2010, 08:17

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    [QUOTE=Nasso]programmazione di AVATAR in sala 3, che per ora è confermta solo fino al 4 di febbraio.
    Se la sala continuerà ad essere piena forsa prolungheranno il periodo, ma in ogni caso vi sarà il cambio con l'uscita di "Alice...."[/QUOTE]

    Credo che se andrà avanti così continuerà ad essere piena ancora per un bel po' :D Comunque Alice AFAIK è previsto per gli inizi di Marzo, mentre il 19 dovrebbe uscire il Richiamo della Foresta 3D, che però non sono sicuro si meriti il 4K :D
  • Aidoru

    Aidoru

    27 Gennaio 2010, 13:30

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    [QUOTE=SydneyBlue120d](...) il 19 dovrebbe uscire il Richiamo della Foresta 3D, che però non sono sicuro si meriti il 4K :D[/QUOTE]

    Se è per questo, io non sono sicuro che si meriti di uscire, punto.

    Come Battle for Terra, o l'insopportabile Scar 3D, che fortunatamente nessuno di voi ha visto in Italia, ma io e altri esercenti si... e non è stata una bella esperienza: uno slasher di serie B (anzi, forse C), recitato da schifo e girato peggio.
  • Man with No Name

    Man with No Name

    27 Gennaio 2010, 22:22

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    Abitando non troppo distante dal Nexus (cosa saranno mai 20 minuti di strada :Prrr: ) ieri sera mi sono regalato una seconda visione di Avatar, sempre in sala 3, sempre SPETTACOLARE!

    Ora però ci vogliono i master a 4K :O
  • odin

    odin

    31 Gennaio 2010, 15:13

    Sony 4K al Nexus di Corte Franca

    Qualcuno che ha parlato di recente col gestore può dirmi se è confermato lo stop di avatar in sala 3 dal 4 febbraio?

    Grazie
« Precedente     Successiva »

Focus

News