Sony 4K al Nexus di Corte Franca
Sony Professional e Prevost annunciano di aver installato il primo proiettore CineAlta SRX-R220 a risoluzione 4K presso il "Multiplex Nexus" di Corte Franca (BS), operativo anche in modalità 3D
Milano, 23 dicembre 2009 - Dà i primi frutti l’accordo fra Sony Professional e Prevost S.r.l. per la distribuzione dei proiettori "CineAlta 4K" di Sony: il primo sistema è già funzionante presso il “Multiplex Nexus” di Corte Franca (BS). L’SRX-R220 installato al Nexus adotta la tecnologia RealD per proiezioni in 3D ed è operativo in due modalità: proiezioni 4K con ottica 2D e, grazie all’adattatore a doppia lente, proiezioni 3D in 2K. Il proiettore, perfettamente integrato nella Sala 3 del multiplex, sta lavorando a pieno regime con ottimi risultati e il riscontro più che positivo del pubblico. La flessibilità di questa installazione è estrema: inserire e rimuovere l'ottica 3D è semplice. E’ comunque possibile proiettare pubblicità e trailer 2D 2K direttamente attraverso l'ottica 3D, senza bisogno di alcuna sostituzione. Nexus può quindi utilizzare i nuovi proiettori per proiezioni digitali in 2K, 4K e 3D.
Sony è attualmente l'unico produttore di proiettori 4K commercialmente disponibili per applicazioni cinematografiche. La loro risoluzione è quattro volte superiore a quella dei tradizionali proiettori Full HD e 2K: il sensore offre 4.096 × 2.160 pixel, per un totale di quasi nove milioni di pixel. Inoltre, a differenza dei tradizionali proiettori 2K che, al fine di proiettare film in 3D, devono mostrare le immagini destinate all’occhio destro e quelle destinate all’occhio sinistro in modo sequenziale, il sistema di proiezione "CineAlta 4K" di Sony offre un'esperienza visiva molto naturale, che non stanca il pubblico, proiettando simultaneamente due immagini 2K, con un risultato di estrema fluidità.
"Siamo molto orgogliosi di questa importante installazione - dice
Paolo Prevost, presidente di Prevost S.r.l. - Si tratta di una situazione senza nessun possibile paragone in Italia al momento. La qualità di proiezione è elevatissima e siamo sicuri che questo cinema diventerà in breve tempo un punto di riferimento e confronto per il mercato
nazionale". "Il nostro slogan – dichiara Filippo Gamba, Amministratore Unico e Socio Unico di Multiplex Nexus S.r.l. – è sempre stato: “il massimo della tecnologia al servizio dell’emozione”; ora, grazie all’innovativo sistema di proiezione digitale “CineAlta 4K” di Sony e all’ottima installazione effettuata da Prevost S.r.l., abbiamo portato tale concetto alla sua più piena realizzazione. Le proiezioni in Sala 3, sia 2D sia 3D, sono allo stato dell’arte per definizione e luminosità e di ciò siamo davvero entusiasti. Inoltre, la possibilità di utilizzare un solo software per gestire ogni funzione di proiettore e server, comodamente da un PC in ufficio o dal portatile collegato in wireless, è impagabile. I nostri clienti notano giorno dopo giorno che le proiezioni in 2D con il sistema “CineAlta 4K” sono entusiasmanti e quelle in 3D coinvolgenti ma allo stesso tempo confortevoli, differentemente da altre installazioni di strutture concorrenti. Di fatto, con Sony e Prevost stiamo anticipando il futuro del digital cinema e siamo fieri di essere i primi in Italia a compiere questo grande
passo".
"E’ ormai assodato che il digital cinema apre agli esercenti un mondo pieno di nuove possibilità, - conclude
Mauro Contursi, Project & Proposal Manager B&I di Sony Italia - offrendo maggiore flessibilità e l’accesso immediato ai contenuti più recenti, e riteniamo che la nostra tecnologia 4K - unitamente al 3D - rappresenti un ulteriore incentivo al passaggio ad una piattaforma digitale. L’esperienza cinematografica che ne deriva è del tutto nuova e molto più coinvolgente di quella a cui il pubblico era abituato. In Europa e nel mondo la linea “CineAlta 4K” di Sony Professional ha già ottenuto numerosi consensi. In Italia il recentissimo accordo con Prevost S.r.l. sta già dando i suoi frutti, abbiamo compiuto con Nexus un primo passo molto importante, ma è solo l’inizio. Sentiremo presto parlare ancora di questi stupefacenti
sistemi".
Fonte: Sony Italia
Commenti (117)
-
Originariamente inviato da: AidoruPovero Aidoru: letteralmente accerchiato e si difende egregiamente. Prima o poi tocchera' arruolarlo nello staff!... Ecco, per chiudere e tornare on topic...
Volevo approfittare di questi commenti per dire che, con molta probabilita', al ritorno da Las Vegas saro' ospite del Nexus per una preview del loro splendido setup. E comunque, dalle premesse, credo che valga davvero la pena andare a verificare la qualita' di questa nuova sala.
Emidio -
Io ho già prenotato i posti centralissimi in sala 3 XD
-
Originariamente inviato da: Aidorumi son spiegato male volevo dir 3D 4K!!E dove hai letto che di fatto non è 3D, scusa? Io non l'ho detto.
-
Originariamente inviato da: Emidio FrattaroliGrazie per avermi rassicurato... Da inesperto leggendo alcuni commenti m'era passata la voglia d'andarci e invece dopo il tuo posto ho subito prenotato i posti in fila centraleVolevo approfittare di questi commenti per dire che, con molta probabilita', al ritorno da Las Vegas saro' ospite del Nexus per una preview del loro splendido setup. E comunque, dalle premesse, credo che valga davvero la pena andare a verificare la qualita' di questa nuova sala.
-
Ciao Progressive.
Ti confermo quello che ho detto. Nel frattempo sono qui a Las Vegas per il CES e sto cercando DISPERATAMENTE di prendere due biglietti per AVATAR in IMAX 3D. Speriamo bene. Cosi' saro' in grado di fare un confronto. Approfitto per aggiungere qualche considerazione:Originariamente inviato da: ProgressiveSulla correttezza del Nexus non ho alcun dubbio e vi pregherei di non sollevarne cosi', a prescindere. L'esercente e' piuttosto sensibile alla corretta comunicazione e sono certo che le informazioni saranno sempre corrette e tempestive. In caso contrario, vi prego di segnalare - come al solito - ogni eventuale mancanza.Anche chiamando non è detto che per vendere ti dicano sì sì è in 3d 4k poi arriva là ed è in 2k... -
Altra risposta
Originariamente inviato da: RosarioSe da un certo punto di vista non posso darti altro che piena ragione, non vorrei che trascuraste tre fatti:... vista la quasi assenza di materiale 4K e tutto il resto che si è detto , non scorgo nessun vantaggio in un videoproiettore 4K
1- il Sony 4K, oltre che essere 4K utilizza una tecnologia completamente differente rispetto al DLP. Come per l'home theater, c'e' chi trova la tecnologia LCoS (vedi JVC e SONY) piu' riposante e cinematografica rispetto al DLP, anche con tre chip.
2- con materiale 2K il sony ha comunque i pixel molto piu' piccoli. Quindi, l'immagine ha una caratteristica particolare: e' probabilmente piu' compatta rispetto ad un'altra con risoluzione 2K.
3- i film in 4K prima o poi arriveranno. Piu' prima che poi se questa nuova opportunita' sara' salutata con entusiasmo dagli esercenti ma soprattutto dal pubblico. In altre parole, le due cose sono collegate: piu' veloce sara' la crescita del numero di proiettori 4K, piu' veloce sara' il passaggio al 4K. Ma che il passaggio ci sara' e' fuori di discussione. -
Insomma, è un po' come l'antico dilemma se è nato prima l'uovo o la gallina: escono prima i film 4k e ci lamentiamo che mancano i proiettori. Ci sono i proiettori e non vanno bene perchè non ci sono i film. Abbiate pazienza, da una parte bisogna pur cominciare.
-
Ok emidio... allora non mi resta che aspettar domenica prossima e godermi lo spettacolo del film in 3d 4k.
Domanda banale... ma sarà solo 3d 4k o hd 3d 4k ? -
Originariamente inviato da: Sabatino Pizzano.............................escono prima i film 4k e ci lamentiamo che mancano i proiettori. Ci sono i proiettori e non vanno bene perchè non ci sono i film. Abbiate pazienza, da una parte bisogna pur cominciare.
questa e' buona,hai proprio ragione!
-
Oggi alle 18:00... vedrò all'opera il famoso proiettore a corte franca