Sale cinema Netflix nel prossimo futuro?

Carla De Iuliis 24 Aprile 2018, alle 15:16 Cinema, Movie e Serie TV

Osteggiato apertamente dal mondo del cinema, il colosso dello streaming avrebbe deciso di acquistare una catena cinematografica negli Stati Uniti, superando così le norme che ne hanno provocato l'esclusione dai principali festival internazionali

L'avversione dimostrata in varie occasioni dall'industria del cinema, sembrerebbe aver indotto Netflix a rivedere la politica distributiva. Finora l'anteprima dei film originali è stata riservata allo streaming, seguendo il principio di dare la priorità ai suoi abbonati/finanziatori. L'impossibilità di presentare in contemporanea le nuove produzioni nei cinema, ha comportato l'esclusione dal Festival di Cannes 2018. Questa norma non è prevista negli Stati Uniti, dove tuttavia solo in poche occasioni i film Netflix sono stati proiettati nei cinema americani.

Secondo un articolo pubblicato dal LA Times, per ottenere la stessa considerazione delle normali produzioni, Netflix avrebbe maturato l'idea di acquistare una catena cinematografica. Una fonte anonima ha rivelato che la scelta sarebbe ricaduta sui Landmark Theaters di Los Angeles. Tuttavia la trattativa non sarebbe andata a buon fine a causa del prezzo troppo elevato. Questi problemi non riguardano invece il principale concorrente Amazon, che segue un approccio diverso, privilegiando per alcuni titoli, come "Manchester By the Sea", i cinema rispetto al servizio Prime Video.

Fonte: AV Cesar

Commenti

Focus

News