RAI: Europei di calcio in HD
La tv di stato italiana annuncia un passo storico per l'emittente: i prossimi europei di calcio verranno trasmessi in alta definizione, seguiti con tutta probabilità anche dalle olimpiadi
Quasi come un fulmine a ciel sereno ci giunge il comunicato stampa di RAI, la tanto amata/odiata TV di stato italiana. Il comunicato ufficiale riguarda la copertura televisiva dei prossimi Campionati Europei di Calcio e contiene una novità che farà la felicità di molti appassionati di alta definizione.
Nel laconico comunicato apprendiamo che nella giornata di oggi (giovedi), alle ore 12:30, ci sarà una conferenza stampa durante la quale il presidente Claudio Cappon annuncerà la trasmissione in Alta definizione e in 16:9 dei prossimi campionati europei di calcio, che si svolgeranno dal 7 al 29 giugno Austria e Svizzera.
Attualmente, quanto pubblicato sono le uniche informazioni che l'ufficio stampa della tv di stato ci ha rilasciato, rinviando ulteriori dettagli (sopratutto alla modalità di trasmissione) all'imminente conferenza stampa. Non mancheremo di fornirvi altre informazioni appena ne verremo in possesso.
Da alcune indiscrezioni sembra che la programmazione in alta definizione sarà diffusa attraverso la rete del digitale terrestre anche se non si hanno ulteriori informazioni sul tipo di codifica adottata (probabilmente AVC). Le stesse voci suggeriscono lo stesso impegno di RAI anche per le Olimpiadi.
Fonte: RAI
Commenti (125)
-
ma come fate a lamentarvi di una notizia SUPER???
-
Infatti, grandissima notizia!!!
Considerate che oramai l'HD sul digitale terrestre è standard, ci sono già televisori che escono con il decoder incorporato, di questo tipo. Tra l'altro, molti già ricevono RAI HD su qualche multiplex (anche se si vede solo lo schermo nero, senza decoder).
E infine, il 720p è una sgnora alta definizione!! -
@Shingetta 74:
deduco che non hai visto gli europei di nuoto, e un anno fa i mondiali di atletica, su Raisport satellite.
La trasmissione avveniva in 16:9, ma a quanto pare facevano un doppio passaggio: ricevevano in 16:9, commutavano in 4:3 per Raidue, e ricommutavano in 16:9. Solo così riesco a spiegarmi perché i tre colori primari erano disallineati e si vedeva tutto con un alone di due pixel.
Una volta su qusto canale, durante la trasmissione di un evento locale ripreso dalla RAI, ho visto il nastro riavvolgersi alla TG3; evidentemente hanno decine di apparecchiature in analogico ormai vecchie di vent'anni, e sono costretti a censurare il 16:9 perché incompatibile.
Poi ogni volta c'era da pregare perché il tecnico si ricordasse di cambiare la flag di trasmissione da 16:9 a 4:3, altrimenti ecco le immagini schiacciate orizzontalmente (una volta hanno tenuto la flag sbagliata per le quattro ore del collegamento).
In un anno non sono riusciti a risolvere nemmeno uno di questi problemi. E tutto per aver sperimentato il 16:9. Aggiungi anche l'HD e sarà già tanto se riceveremo le immagini in bianco e nero!
-
Per me è una grande notizia, pensavo che sperare in un 16:9 fosse azzardato, ma 16:9 e HD in un colpo solo è ottimo. Ha ragione Sabatino, è un evento storico.
-
Visto che ho un Sony Bravia X3500...
...che è fra i pochi Full HD a supportare la codifica H.264 per il digitale terrestre questa notizia, se veramente riguardasse le trasmissioni RAI sul DTT, non può che riempirmi di gioia ! -
ottima notizia ma scusate non vorrei sbagliare ma il digitale terrestre non trasmette in mpeg2? dunque per l'avc servirebbe un nuovo decoder in grado di codificare i segnali in alta definizione. Se è così lo prendo (il decoder) perchè il dtt per come è adesso (mpeg2) è vecchio e obsoleto. Penso sia + probabile che trasmettino su satellite
-
Mondiali in 16:9
@Beansoup
Ho seguito anch'io i mondiali di nuoto sul DTT di RaiSport ed erano in perfetto 16:9... tant'è che per fare una prova ho più volte cambiato canale e su RAI2 le stesse immagini apparivano tagliate a destra e sinistra (la cosa era nettamente visibile quando c'erano gli sfondi grafici in blu con le onde, che su RAI2 venivano tagliate a metà mentre su RaiSport comparivano per intero). -
Ovvio che la piattaforma ad oggi più adatta in tutti i sensi alla trasmissione HD sia il satellite, ma credo ci siano grossi problemi con i diritti.
-
secondo me è più probabile invece in digitale terrestre, dal momento che tra pochi anni saranno obbligatori perchè non farlo ?
-
Possibile tramite aggiornamento del firmware?
Potrebbe essere che la decodifica in HD sugli attuali decoder DTT possa avvenire dopo un apposito aggiornamento del firmware?
In fin dei conti anche la PS3 è diventata divX compatibile dopo un'operazione simile...che ne dite?