RAI: Europei di calcio in HD

sabatino pizzano 03 Aprile 2008, alle 08:08 Cinema, Movie e Serie TV

La tv di stato italiana annuncia un passo storico per l'emittente: i prossimi europei di calcio verranno trasmessi in alta definizione, seguiti con tutta probabilità anche dalle olimpiadi

Quasi come un fulmine a ciel sereno ci giunge il comunicato stampa di RAI, la tanto amata/odiata TV di stato italiana. Il comunicato ufficiale riguarda la copertura televisiva dei prossimi Campionati Europei di Calcio e contiene una novità che farà la felicità di molti appassionati di alta definizione.

Nel laconico comunicato apprendiamo che nella giornata di oggi (giovedi), alle ore 12:30, ci sarà una conferenza stampa durante la quale il presidente Claudio Cappon annuncerà la trasmissione in Alta definizione e in 16:9 dei prossimi campionati europei di calcio, che si svolgeranno dal 7 al 29 giugno Austria e Svizzera. 

Attualmente, quanto pubblicato sono le uniche informazioni che l'ufficio stampa della tv di stato ci ha rilasciato, rinviando ulteriori dettagli (sopratutto alla modalità di trasmissione) all'imminente conferenza stampa. Non mancheremo di fornirvi altre informazioni appena ne verremo in possesso.

Da alcune indiscrezioni sembra che la programmazione in alta definizione sarà diffusa attraverso la rete del digitale terrestre anche se non si hanno ulteriori informazioni sul tipo di codifica adottata (probabilmente AVC). Le stesse voci suggeriscono lo stesso impegno di RAI anche per le Olimpiadi.

Fonte: RAI

Commenti (125)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Marco Marcelli

    03 Aprile 2008, 09:15

    Originariamente inviato da: maurino72
    Guardate che li ho sempre visti usare telecamere 720 p .... HD dei poveri...

    Guarda che una trasmissione a 720p non ha nulla a che invidiare rispetto a quella a 1080i, anzi direi che la prima è più performante. In ogni caso sarà la televisione svizzera a riprendere l'evento e spero proprio che sia a 720p. Io ho avuto modo di vedere il canale swisse-hd che trasmette per l'appunto a 720p e la qualità è superiore, e di molto, a quella di sky-hd anche se in gioco c'è ovviamente il fattore compresione.
  • mpipo

    03 Aprile 2008, 09:16

    Con la PS3 e il nuovo PlayTV che uscirà a fine aprile si potrà avere la DTT in HD.
  • unreal99

    03 Aprile 2008, 09:17

    Originariamente inviato da: spidertex
    c'è il clarktech HD 5000


    costa quasi 400€ e da una risoluzione video 1920 x 1080i / 1280 x 720p non proprio al top
  • paolo71

    03 Aprile 2008, 09:24

    Digitale terrestre in HD??? hahahaha.... mi sembra una barzelletta...a Rimini non c'e' neanche il Mux A della Rai vale a dire niente RAI1,RA2 e RAI3! Ed i decoder DTT in HD dove sono? Ed in 2 mesi quanti ne riuscirebbero a vendere? Mah...troppi dubbi!?!

    Tuttavia RAI in HD era ora e finalmente se dovesse concretizzarsi mi farebbe pagare il canone piu' contento.
  • greensea

    03 Aprile 2008, 09:25

    Non doveva uscire anche un add-on per PS3 con il doppio tuner DTT HD ?
  • gattapuffina

    03 Aprile 2008, 09:29

    Originariamente inviato da: greensea
    Non doveva uscire anche un add-on per PS3 con il doppio tuner DTT HD ?


    Si, però funziona solo se il canale è free. Se la RAI per qualsiasi motivo dovesse criptarlo, non funzionerebbe, perchè quello della PS3 non ha nessuno slot per smart card.
  • TheRaptus

    03 Aprile 2008, 09:42

    So che in Francia stanno sperimentando da tempo il DTT in HD. Certo che se la RAI incomincia con gli europei è un po' in ritardo ma ... meglio non lamentarsi troppo!
    Anche io ho coprato un DTT HUMAX nel 2004 con gli incentivi + 150 euro, la qualità era migliore (provati su due TV identiche con gran scazzo degli addetti MW), dopo tale prova hanno venduto più HUMAX che altri (ce n'erano anche a 0 euro, solo contributo!).
    Non comprerò certo un nuovo DTT per l'HD (almeno non adesso!) ma cmq grazie a spidertex per la segnalazione
  • TheRaptus

    03 Aprile 2008, 09:45

    Addendum

    @gattopuffina
    ...Perchè la RAI dovrebbe mettere un canale a pagamento? Non basta il canone?

    P.S.: Non vuole essere un flame, solo semplice curiosità OK da SKY, MEdiaset LA7 ed altre TV perchè commerciali, ma RAI?
    Aspettiamo le news della conferenza, i vari rumors e notizie di qualche tecnico nei prossimi giorni ...
  • spidertex

    03 Aprile 2008, 09:47

    Credo sia una sperimentazione sullo stile di quella fatta per i Mondiali di sci di Bormio nel 2005.
    Probabilmente saranno interessate la Sardegna e la Valle d'Aosta che dopo lo switch off di Rai Due e ReteQuattro hanno visto una riassegnazione di frequenze con la possibilità di avere più spazio a disposizione per diffondere un segnale HD.
    ciao
  • FFaabbiioo75

    03 Aprile 2008, 09:48

    Riporto ulteriori dettagli. Fonte Digital-Sat

    Oggi la Rai ha emesso un comunicato stampa con qualche dettaglio in più sulle prime trasmissioni HD della tv di stato. Il debutto del nuovo standard dovrebbe essere fissato per il prossimo 7 Giugno, giorno d'inizio dei Campionati Europei di calcio, di cui la Rai detiene i diritti in esclusiva per l'Italia.

    Da nostre fonti abiamo inoltre appreso che il servizio HD non sarà disponibile in tutta Italia, mentre sarà disponibile per tutti il formato panoramico 16/9, anche per le trasmissioni in SD (Standard Definition).
« Precedente     Successiva »

Focus

News