RAI: Champions League in HD
La Rai trasmetterà mercoledì 17 in alta definizione, sul notorio canale Rai Test HD, la partita Juventus - Zenith, valevole per il girone di qualificazione della Champions League 2008-2009
Dopo i campionati Europei tenuti in Svizzera e Austria, le Olimpiadi cinesi e in attesa dei mondiali di ciclismo, un nuovo appuntamento sportivo in alta definizione sta per arrivare sui canali del digitale terrestre di RAI. La TV di Stato italiana ha infatti annunciato per mercoledì 17 Settembre la trasmissione della partita Juventus - Zenith, valevole per il girone di qualificazione della Champions League 2008-2009.
La partita sarà trasmessa in alta definizione, con codifica H.264 sul canale Rai Test HD, ovvero il canale disponibile su piattaforma Digitale Terrestre interamente dedicato a contenuti in alta definizione, nato proprio in occasione degli scorsi Europei di calcio. Ricordiamo che si tratta comunque di una sperimentazione e che il segnale sarà irradiato solo ad una stretta minoranza di cittadini: i pochi fortunati coperti dal multiplex B a Milano, Roma, Sardegna e Valle d'Aosta, oltre che quelli che ricevono il multiplex C a Torino.
La notizia di per se è sicuramente positiva per il futuro della TV italiana e sicuramente farà la felicità
tutti quelli che potranno godere dell'evento. Allo stesso tempo la notizia farà
sicuramente infervorare tutti gli altri appassionati di alta definizione che si vedono chiamati fuori da un evento così importante quanto
atteso. C'è anche da dire che l'attuale congiuntura tecnica limita la
possibilità di trasmettere i segnali HD solo nelle zone appena citate.
Al momento attuale non si sa se l'evento di mercoledì sera sarà un caso isolato e straordinario oppure se la TV di Stato abbia intenzione di continuare con la trasmissione delle partite di Champions League durante tutta la stagione.
Fonte: Redazione
Commenti (46)
-
@ Misterbiso
Dovresti correggere il tuo errore di battitura relativo al nome del proprietario di Sky, poichè sicuramente è stato un errore di battitura, vero ?
@ Dave76
Dovresti togliere il quote che hai inserito, lasciando pure il tuo commento, tanto si capisce a cosa si riferisce, così non ci sarà da modificare quando avverrà la correzione di Misterbiso.
Grazie e ciao. -
Originariamente inviato da: OnslaughtNon proprio: l'Emilia Romagna dovrebbe effettuare lo switch-off nel secondo semestre del 2010...
Beh, quando ho detto metà 2010 mi riferivo proprio al secondo semestre... -
@ liquidator87
Raisat hd che vedi tu su quale piattaforma è? -
No è rai hd su DTT, non sul satellite.
-
Ma l'hanno trasmessa in hd la partita di ieri? Io, a Roma, ho provato ma il canale era buio e rai gulp, che per le olimpiadi veniva oscurata per liberare la banda, trasmetteva regolarmente.
-
Sì, l'hanno trasmessa in HD.
Si vede che hai preso il mux B sbagliato ... -
Per chi l'ha vista in HD, commenti sulla qualità rispetto alle olimpiadi?
ciao,
fil -
Vista la partita in HD ieri e.....SPETTACOLO !!!!
dettaglio profondita....c'era tutto cio' che si puo' chiedere ad una trasmissione 1080i.
Dire che era ECCELLENTE non me la sentirei, piuttosto un BUONO ed un bel 7,5 gl'e lo do tutto perche' di artefatti in 90 minuti ne ho visti in un paio di occasioni e basta.
Ad ogni modo i colori erano saturi al punto giusto, ed il tutto molto molto GODIBILE su tutto il quadro trasmesso...sara' anche che il tutto e' stato poi condito con quella punizione magica del grande capitano !!!
Rispetto alla qualita' delle Olimpiadi trasmesse in HD, non posso fare paragoni poiche' non le ho viste in HD dato che ero fuori in vacanza.
PS: dato che i commentatori rai proprio non li digerisco (con quei loro modi melensi di fare telecronache da sonno), ho messo l'audio del SAT con Caressa, e le immagini da DIG-Terr ovviamente c'era un pelo di fuori SYNC audio, pero' vuoi mettere il godimento di quelle immagini?
ciao -
Se vi interessa vedere alcune immagini di ieri di Rai HD Qui
-
Beh, oltre che i complimenti per l'iniziativa, mi tocca aggiungere i complimenti per la trasmissione.
Immagine definita, poco compressa, niente pixellamenti e/o interruzioni audio video.
Ottima, davvero.
Vorrei vederne in continuazione di trasmissioni tv così.
Quello che fa rabbia è che ne fanno poche (in settimana però trasmetteranno tutti i mondiali di cilcismo) ma và detto che sono davvero buone.
Dovrebbero:
a) farne con continuità;
b) proporle in tutt'italia.
E poi vedreste dappertutto la fila.... così come già la vedevo dinanzi al rivenditore Sony che ho vicino casa in occasione delle trasmissioni degli europei in hd (e si trattava di un semplice 40 pollici): le gente si attaccava letteralmente alle sue vetrine.