RAI: Champions League in HD

sabatino pizzano 15 Settembre 2008, alle 08:21 Cinema, Movie e Serie TV

La Rai trasmetterà mercoledì 17 in alta definizione, sul notorio canale Rai Test HD, la partita Juventus - Zenith, valevole per il girone di qualificazione della Champions League 2008-2009

Dopo i campionati Europei tenuti in Svizzera e Austria, le Olimpiadi cinesi e in attesa dei mondiali di ciclismo, un nuovo appuntamento sportivo in alta definizione sta per arrivare sui canali del digitale terrestre di RAI. La TV di Stato italiana ha infatti annunciato per mercoledì 17 Settembre la trasmissione della partita Juventus - Zenith, valevole per il girone di qualificazione della Champions League 2008-2009.

La partita sarà trasmessa in alta definizione, con codifica H.264 sul canale Rai Test HD, ovvero il canale disponibile su piattaforma Digitale Terrestre interamente dedicato a contenuti in alta definizione, nato proprio in occasione degli scorsi Europei di calcio. Ricordiamo che si tratta comunque di una sperimentazione e che il segnale sarà irradiato solo ad una stretta minoranza di cittadini: i pochi fortunati coperti dal multiplex B a Milano, Roma, Sardegna e Valle d'Aosta, oltre che quelli che ricevono il multiplex C a Torino.

La notizia di per se è sicuramente positiva per il futuro della TV italiana e sicuramente farà la felicità tutti quelli che potranno godere dell'evento. Allo stesso tempo la notizia farà sicuramente infervorare tutti gli altri appassionati di alta definizione che si vedono chiamati fuori da un evento così importante quanto atteso. C'è anche da dire che l'attuale congiuntura tecnica limita la possibilità di trasmettere i segnali HD solo nelle zone appena citate. 

Al momento attuale non si sa se l'evento di mercoledì sera sarà un caso isolato e straordinario oppure se la TV di Stato abbia intenzione di continuare con la trasmissione delle partite di Champions League durante tutta la stagione.

Fonte: Redazione

Commenti (46)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Goku

    22 Settembre 2008, 09:01

    Be, è un bel mistero... io vedevo il canale oscurato (no trasmissioni)...eppure le olimpiadi le ho viste senza problemi...mah! Riproverò con il ciclismo.
  • felixman

    28 Settembre 2008, 09:49

    Brava mamma RAI ma ora sbrigati a darci l'HD pure in Sicilia
  • ARAGORN 29

    29 Settembre 2008, 00:26

    Mercoledì si replica con l'inter: ormai mi pare charo che l'intezione è quella di trasmettere anche in HD tutte le partite del mercoledì sera per le quali la RAI ha acquisito i diritti in chiaro.

    Mica male come sperimentazione.... buon per chi, come me , si è munito di tv (o decoder) dtt hd .
  • gian de bit

    29 Settembre 2008, 00:49

    Si tutto bello, ma in RAI qualcuno si e' scordato del 16:9 !!!!!!!!!!!!!!!! Semplicemente scandaloso che ad oggi ancora si trasmetta in 4:3 quando gli stessi televisori ormai sono sempre piu oggetti RARI (almeno tra le ultime e penultima generazione).

    Si va bene che con l'HD si trasmette anche in 16:9, ma ormai dopo tutti questi anni dovremmo vedere sopratutto le trasmissioni SD in codesto formato, e invece nessuno ne parla ne (ancor piu grave) s'e' n'e' MAI parlato

    Insomma, se tanto mi da tanto mi sembra come se queste trasmissioni HD siano state messe in atto per dare il contentino del momento, e credo purtroppo (ma spero di essere smentito) che faranno la stessa fine delle trasmissioni 16:9
  • Absolute

    29 Settembre 2008, 00:51

    uff..... e la Roma quando?!?!?
    per ora mi tocca vederla su quello schifo di MP in formato 4:3 supermegacompresso.... i divx sono meglio....

    Mamma Raiiiiiii me fai vedè na partita daa Maggica in accaddiiii ?!!?!?

  • Absolute

    02 Ottobre 2008, 13:53

    nessuno sà se la prossima partita di Champions della Roma la daranno in HD sulla Rai?
« Precedente     Successiva »

Focus

News