Le Notti dei Super Robot al cinema
Koch Media e Yamato Video annunciano un evento atteso a lungo dai fan di Go Nagai. Nelle prossime settimane infatti arriveranno al cinema Le Notti dei Super Robot, due appuntamenti da non perdere per tutti gli appassionati
Yamato Video e Koch Media portano al cinema, in due imperdibili serate, i 7 film originali dei robot di Go Nagai e Toei Animation in edizione ridoppiata e restaurata con nuovo telecine HD.
Le notti dei Super Robot – Parte I
Il 24 novembre è la data della prima maratona robotica, dove approderanno al cinema, per un solo giorno, Mazinga Z contro Devilman, Mazinga Z contro il Generale Nero e Il Grande Mazinga contro Getta Robot.
Nel primo mediometraggio, Mazinga Z contro Devilman (Mazinger Z tai Devilman, 43'), Il Dottor Hell, nemico giurato di Mazinga Z, si serve dei demoni Zanin, Silen e Bugo, coadiuvati dai suoi mostri meccanici, per cercare di distruggere l’odiato robot. Per l’occasione Mazinga Z e Devilman si alleano per combattere i comuni avversari.
Mazinga Z contro il Generale Nero (Mazinger Z tai Ankoku Daishōgun, 43') – Le principali città del mondo vengono attaccate da mostri guerrieri appartenenti alle Sette Armate di Micene, comandati dal Duca Gorgon, sottoposto del Generale Nero. Mazinga Z respinge gli attacchi dei potenti micenei, ma viene seriamente danneggiato. Mentre al Centro Ricerche per l'Energia Foto-Atomica sono in corso le necessarie riparazioni, il Generale Nero organizza un attacco ancora più massiccio: un nuovo esercito di mostri guerrieri, comandato dallo “Juma Shogun” (“Generale delle bestie demoniache”).
Il Grande Mazinga contro Getta Robot (Great Mazinger tai Getter Robot, 30') – In questo episodio il team Getter e il Grande Mazinga vengono presentati come acerrimi rivali, costretti loro malgrado a unire le proprie forze per contrastare l'apparentemente invincibile mostro mutaforma Girgiran, inviato sulla Terra da misteriosi invasori spaziali. Questo film si avvale del character design del grande e compianto Kazuo Komatsubara (animatore di Nausicaa della Valle del vento, il capolavoro di Miyazaki e di Capitan Harlock-L’Arcadia della mia giovinezza).
Le notti dei Super Robot – Parte II
Il 2 dicembre faranno invece il loro ingresso nelle sale cinematografiche le versioni rimasterizzate di Ufo Robot Gattaiger, Il Grande Mazinga contro Getta Robot G, Ufo Robot Goldrake contro Il Grande Mazinga e Ufo Robot Goldrake, Getta Robot G, Il Grande Mazinga contro il Dragosauro.
Ufo Robot Gattaiger – La grande battaglia dei dischi spaziali (UFO Robot Daisenso, 25') – Duke Fleed, fuggito sulla Terra dal pianeta Fleed, è costretto a combattere le armate del feroce Re Yabarn. Totalmente inedito in Italia, e quindi attesissimo dai fan nostrani, è il pilot che anticipa la celebre serie TV Atlas UFO Robot.
Il Grande Mazinga contro Getta Robot G – Violento scontro nei cieli (Great Mazinger tai Getter Robot G Kūchū daigekitotsu, 24') – Il Grande Mazinga incontra ancora il team Getter, ma in circostanze più tragiche: all’inizio del film, infatti, lo sfortunato Musashi, pilota del Getter 3, perde la vita in uno scontro con gli invasori spaziali. Fortunatamente è già pronto il nuovo Getter Robot G e il povero Musashi è sostituito da un nuovo pilota: Benkei Kuruma. il Grande Mazinga e Getter G dovranno ancora una volta allearsi per affrontare i potenti nemici, in particolare Pigdron, il mostro di luce.
Ufo Robot Goldrake contro Il Grande Mazinga (UFO Robot Grendizer tai Great Mazinger - 24') – Il generale Barendos, per ordine di Re Vega, si reca sulla Terra intenzionato a distruggere Goldrake, visti i numerosi fallimenti di Gandal e Blacky (in Italia Hydargos), i nemici storici di Duke Fleed. A questo scopo cattura Koji Kabuto e ne sonda la mente tramite l’ipnosi, in modo da farsi rivelare i segreti e gli eventuali punti vulnerabili di Goldrake. Pur non raggiungendo il suo intento, Barendos scopre che Koji è stato pilota di Mazinga Z e che conosce i progetti e i dettagli tecnici del Grande Mazinga, e decide così di trafugarlo per distruggere Goldrake.
Ufo Robot Goldrake, Getta Robot G, Il Grande Mazinga contro il Dragosauro ( Grendizer, Getter Robot G, Great Mazinger Kessen! Daikaijū, 31 minuti). Goldrake assieme al Double Spacer (Goldrake 2), il Grande Mazinga e Getter Robot G, aiutati da Dianan A, Venus Alpha e dal buffo Boss Robot, si alleano per combattere un gigantesco mostro marino, vicenda raccontata in maniera avvincente e spettacolare, grazie alla regia di Masayuki Akehi (Ryu il ragazzo delle caverne, Galaxy Express 999 e Uomo Tigre II).
L'evento “Le notti dei Super Robot” si terrà il 24 novembre e il 2 dicembre presso le sale UCI Cinemas e The Space più altre da confermare (l'elenco completo sarà divulgato sul sito ufficiale).
Commenti (22)
-
Si, infatti dico sempre che l'unico lusso che ho avuto da ragazzino è stato il proiettore S8 sonoro che mi regalò mio padre. Ricordo ancora come fosse oggi la sera che lo portò a casa. Era un Cinekon SD800. Purtroppo film ne ho avuti pochi proprio per i costi elevatissimi. Qualche Technofilm con gli spezzoni dei sopracitati robottoni tratti dai film dell'articolo in questione ma rimontati in Italia alla cavolo, qualche episodio televisivo di Ufo Robot Goldrake e Mazinga Z della AVO FILM, un edizione integrale (o presunta tale) ex-noleggio di 2002 La seconda Odissea (Silent Running) e un film di serie B intitolato I Predoni del Sahara in edizione non integrale. Questi erano tutti sonori. E poi poco altro ancora, ma muti.
-
Miiii a leggervi mi sento vecchio (e lo sono
)
Anche io avevo un coso che leggeva cassette ..... e c'era una puntata di Goldrake ... ma muto .... e si sentiva solo il ratle ratle ratle (notare la finezza onomatopeica please) del sistema di trascinamento del nastro nella cassetta, credo .... avevo meno di 6 anni e poi non ricordo che fine ha fatto.
Proiezione obbligatoria su MURO of course
non andrò al cinema, aspetto la versione in BD per sentirmi ancora più vecchio -
Originariamente inviato da: antani;4275218I super8 erano roba da ricchi
. Mi ricordo invece i visori a manovella Movie Viewer. A guardare questa pagina mi sono commosso.
Eh, ma sempre di pellicola super8 si trattava -
Originariamente inviato da: alpy;4275220Si, infatti dico sempre che l'unico lusso che ho avuto da ragazzino è stato il proiettore S8 sonoro che mi regalò mio padre. Ricordo ancora come fosse oggi la sera che lo portò a casa. Era un Cinekon SD800...
Idem!Il mio primo, invece, era un Silma S211 usato, acquistato da mio padre in via Prè, a Genova: conosci?
Ho avuto diversi film, acquistati col tempo, non con poco sacrificio, in società con un paio di amici; le bobine a cui tenevamo di più erano quelle di Atlas ufo robot, per l'appunto, ma soprattutto le riduzioni tratte dai film di Walt Disney, letteralmente consumate a forza di vederle. Verso la vigilia della fine del formato, ero riuscito a procurarmi anche qualche film in versione (più o meno) integrale...
Mamma mia, che bei tempi! -
Originariamente inviato da: Dario65;4275469Idem!
acquistato da mio padre in via Prè, a Genova: conosci?
CUT]
Si, dunque....mi sembra di averla già sentita. Pazzesche ste cose. Comunque riguardo il Super 8 l'unica cosa che rimpiango è di non aver mai avuto copie della Derann inglese. Quelle si che erano con i controfiocchi. In Italia giravano a carissimo prezzo un sacco di copie che poi dal sito dei superottisti ho scoperto che erano pirata! Grande nostalgia comunque. Nemmeno col 35mm ho rivissuto la magia di quei tempi. Ovvio che il fattore qualità era meno importante di altre cose.
Riguardo i robottoni, il mio sogno impossibile rimase il cofanetto Mazinga contro gli Ufo Robot edizione integrale Ariete. La vedevo sempre in vetrina nel negozio di noleggio che era in centro a Genova vicino a Piazza Alimonda (non so a questo punto se conosci Zena). Se ci ripenso....e che prezzo..... -
La conosco poco, Genova, ma, soprattutto da piccolo, ho sempre avuto un legame particolare con la città. Acquistavo materiale anche da Hobbyfoto, via Molassana 10 rosso, se la memoria non m'inganna, all'epoca aveva un discreto assortimento e prezzi buoni.
Comunque, ho scritto del Silma per semplificare, in realtà, a parte un proiettore giocattolo quando ero bambino, ho ereditato cineprese e proiettori 8mm, ma il 211 è stata la prima macchina sonora, un vero spartiacque.
Invece, il mio sogno impossibile sono stati i cofanetti super8 del Sandokan televisivo e un'edizione, montata su bobine da 120 mt, del Disney Il libro della giungla, ancora oggi il mio preferito: li ammiravo ogni giorno in bella vista nella vetrina di un negozio di fotografia e me li sognavo alla notte: prezzi decisamente irragiungibili.
Vabbè, capitolo nostalgia chiuso…onde evitare di annoiare gli amici del forum -
No, non si annoiano
. Scherzi a parte, credo sia normale che si finisca su questi discorsi, è umano per il semplice fatto che alla fin fine ne parliamo noi della generazione degli anni '70. Dubito fortemente che le nuove siano interessate ai robot di Nagai. Spero vivamente che i BD escano a breve. Anche se so che la magia non sarà la stessa per vari fattori.
-
Perfettamente d'accordo su tutto, carissimo.
Si, i blu-ray li acquisterò senza dubbio pure io -
Con buona probabilità riuscirò ad andare alla proiezione di domani.
Qualche impressione sulla precedente maratona? -
Bene, posso riportare le mie su quella di ieri.
4 mediometraggi (i tempi sono più o meno quelli di un episodio delle varie serie) con livello d'interesse e di ritmo crescente. Il primo - la novità per l'Italia - l'inedito Ufo Robot Gattaiger è praticamente il numero 0 di Goldrake e ne anticipa alcuni elementi ripresi poi nella serie Atla Ufo Robot con il Goldrake che tutti conosciamo.
nel complesso è stato fatto un ottimo lavoro di restauro video e, nonostante il tratto elementare dell'epoca, la definizione e la pulizia dell'immagine sono ottime.
La sala era piena per 3/4 e per essere un martedì direi che il successo è stato ampio