Le Notti dei Super Robot al cinema
Koch Media e Yamato Video annunciano un evento atteso a lungo dai fan di Go Nagai. Nelle prossime settimane infatti arriveranno al cinema Le Notti dei Super Robot, due appuntamenti da non perdere per tutti gli appassionati
Yamato Video e Koch Media portano al cinema, in due imperdibili serate, i 7 film originali dei robot di Go Nagai e Toei Animation in edizione ridoppiata e restaurata con nuovo telecine HD.
Le notti dei Super Robot – Parte I
Il 24 novembre è la data della prima maratona robotica, dove approderanno al cinema, per un solo giorno, Mazinga Z contro Devilman, Mazinga Z contro il Generale Nero e Il Grande Mazinga contro Getta Robot.
Nel primo mediometraggio, Mazinga Z contro Devilman (Mazinger Z tai Devilman, 43'), Il Dottor Hell, nemico giurato di Mazinga Z, si serve dei demoni Zanin, Silen e Bugo, coadiuvati dai suoi mostri meccanici, per cercare di distruggere l’odiato robot. Per l’occasione Mazinga Z e Devilman si alleano per combattere i comuni avversari.
Mazinga Z contro il Generale Nero (Mazinger Z tai Ankoku Daishōgun, 43') – Le principali città del mondo vengono attaccate da mostri guerrieri appartenenti alle Sette Armate di Micene, comandati dal Duca Gorgon, sottoposto del Generale Nero. Mazinga Z respinge gli attacchi dei potenti micenei, ma viene seriamente danneggiato. Mentre al Centro Ricerche per l'Energia Foto-Atomica sono in corso le necessarie riparazioni, il Generale Nero organizza un attacco ancora più massiccio: un nuovo esercito di mostri guerrieri, comandato dallo “Juma Shogun” (“Generale delle bestie demoniache”).
Il Grande Mazinga contro Getta Robot (Great Mazinger tai Getter Robot, 30') – In questo episodio il team Getter e il Grande Mazinga vengono presentati come acerrimi rivali, costretti loro malgrado a unire le proprie forze per contrastare l'apparentemente invincibile mostro mutaforma Girgiran, inviato sulla Terra da misteriosi invasori spaziali. Questo film si avvale del character design del grande e compianto Kazuo Komatsubara (animatore di Nausicaa della Valle del vento, il capolavoro di Miyazaki e di Capitan Harlock-L’Arcadia della mia giovinezza).
Le notti dei Super Robot – Parte II
Il 2 dicembre faranno invece il loro ingresso nelle sale cinematografiche le versioni rimasterizzate di Ufo Robot Gattaiger, Il Grande Mazinga contro Getta Robot G, Ufo Robot Goldrake contro Il Grande Mazinga e Ufo Robot Goldrake, Getta Robot G, Il Grande Mazinga contro il Dragosauro.
Ufo Robot Gattaiger – La grande battaglia dei dischi spaziali (UFO Robot Daisenso, 25') – Duke Fleed, fuggito sulla Terra dal pianeta Fleed, è costretto a combattere le armate del feroce Re Yabarn. Totalmente inedito in Italia, e quindi attesissimo dai fan nostrani, è il pilot che anticipa la celebre serie TV Atlas UFO Robot.
Il Grande Mazinga contro Getta Robot G – Violento scontro nei cieli (Great Mazinger tai Getter Robot G Kūchū daigekitotsu, 24') – Il Grande Mazinga incontra ancora il team Getter, ma in circostanze più tragiche: all’inizio del film, infatti, lo sfortunato Musashi, pilota del Getter 3, perde la vita in uno scontro con gli invasori spaziali. Fortunatamente è già pronto il nuovo Getter Robot G e il povero Musashi è sostituito da un nuovo pilota: Benkei Kuruma. il Grande Mazinga e Getter G dovranno ancora una volta allearsi per affrontare i potenti nemici, in particolare Pigdron, il mostro di luce.
Ufo Robot Goldrake contro Il Grande Mazinga (UFO Robot Grendizer tai Great Mazinger - 24') – Il generale Barendos, per ordine di Re Vega, si reca sulla Terra intenzionato a distruggere Goldrake, visti i numerosi fallimenti di Gandal e Blacky (in Italia Hydargos), i nemici storici di Duke Fleed. A questo scopo cattura Koji Kabuto e ne sonda la mente tramite l’ipnosi, in modo da farsi rivelare i segreti e gli eventuali punti vulnerabili di Goldrake. Pur non raggiungendo il suo intento, Barendos scopre che Koji è stato pilota di Mazinga Z e che conosce i progetti e i dettagli tecnici del Grande Mazinga, e decide così di trafugarlo per distruggere Goldrake.
Ufo Robot Goldrake, Getta Robot G, Il Grande Mazinga contro il Dragosauro ( Grendizer, Getter Robot G, Great Mazinger Kessen! Daikaijū, 31 minuti). Goldrake assieme al Double Spacer (Goldrake 2), il Grande Mazinga e Getter Robot G, aiutati da Dianan A, Venus Alpha e dal buffo Boss Robot, si alleano per combattere un gigantesco mostro marino, vicenda raccontata in maniera avvincente e spettacolare, grazie alla regia di Masayuki Akehi (Ryu il ragazzo delle caverne, Galaxy Express 999 e Uomo Tigre II).
L'evento “Le notti dei Super Robot” si terrà il 24 novembre e il 2 dicembre presso le sale UCI Cinemas e The Space più altre da confermare (l'elenco completo sarà divulgato sul sito ufficiale).
Commenti (22)
-
e dai
sono praticamente 40 anni che aspetto,speriamo solo sia un decoroso ritorno per i robottoni. -
Maddai, quasi quasi ci porto i bimbi per fargli vedere i cartoni che guardava papà negli anni 70.
Come minimo perdo anche gli ultimi barlumi di autorevolezza.
-
Interessante che lo abbiano organizzato in questo modo raggruppando 3 anime da 40 minuti x sessione ma la verità è che gli appassionati di Go Nagai hanno visto quei film in tv in videocassetta e dvd per decenni. Con l'occasione sono andato a rovistare ed ho trovato addirittura 4 film di quelli menzionati
-
certo, l'unico inedito è il pilot di Goldrake/Grendizer, rivederli al cinema dopo il restauro però...potrebbe avere il suo perchè
. In Italia comunque credo siano usciti solo in VHS, niente DVD, di ufficiale almeno...
-
Io ricordo che li vedevo in pellicola sul videoproiettore da bambino!!! E' possibile? Di alcuni sono praticamente certo (tipo quello con Devilman); chissà dove sono i filmini; dovrebbero essere ancora a casa dei miei da qualche parte...
-
Originariamente inviato da: Giova3419;4275011No, perché il videoproiettore non proietta pellicola.Io ricordo che li vedevo in pellicola sul videoproiettore da bambino!!! E' possibile? ..
-
Ah ah ah, si ok, intendo dire quei proiettori video analogici con le bobine che c'erano quando eravamo giovani noi. Mo non mi viene il termine tecnico; per abitudine ho utilizzato i termini pellicola e videoproiettore.
Non intendevo mica 35mm...Da piccolo li chiamavo filmini. Ma almeno s'è capito di cosa parlavo e se vi risulta di questi filmini dei suddetti robots?
-
In realtà avevo capito benissimo
come suol dirsi te la menavo bonariamente per scherzare. Il termine tecnico è semplicemente proiettore sia che si tratti di Super8, 16mm, 35mm etc
.
Le pellicole a cui ti riferisci tu erano appunto le Super8 che per altro ho proiettato anche io. E si trattava di vere e proprie pellicole cinematografiche, sebbene a passo ridotto. Per videoproiettore si intende una macchina che proietta un immagine elettronica per l'appunto. Cioè video. -
Infatti, erano super 8
Un pò come le bobine audio, da noi poco diffuse che (lasciando perdere le musicassette da 1/8"esistevano nel consumer solo da 1/4 mentre nel pro anche da 1/2, 1 o 2. Qui sono un minimo più ferrato.
Comunque appena riesco chiedo ai miei se hanno ancora quei nastri e dove... -
I super8 erano roba da ricchi
. Mi ricordo invece i visori a manovella Movie Viewer. A guardare questa pagina mi sono commosso.