"Le Cronache di Narnia 2" in D-Cinema
Dopo la delusione per la mancata uscita cinematografica in digitale dell'ultimo capito della saga di Batman, vi annunciamo i prossimi titoli che andranno in sala nei prossimi mesi in versione D-Cinema 2K
Anche se non abbiamo ancora comunicati ufficiali, il Multiplex Arcadia di Melzo - che si è sempre dimostrata molto attendibile come fonte - ha già inserito nella sua programmazione i prossimi film che verranno proiettati nelle loro sale in copia digitale. Si inizia con il secondo e atteso capitolo di "Le cronache di Narnia: Il principe Caspian" in uscita il prossimo 14 agosto in D-Cinema 2K.
Sempre in DCI 2K seguiranno poi il 29 agosto "Kung Fu panda" , il 12 settembre "Hancock" e il 19 settembre l'attesissimo lavoro in animazione CGI "Star Wars Clone Wars". Sembrerebbe, invece, destinato alla sola uscita in pellicola il secondo episodio di X-Files dal titolo "X-Files: voglio crederci" in anteprima estiva il 13 agosto e in uscita ufficiale il 5 settembre.
Fonte: Redazione
Commenti (24)
-
Originariamente inviato da: ghiltanasscusate l'ignoranza, ma il fatto che un film nn sia realizzato in d-cinema cosa comporta esattamente?
I film a parte rari casi (vedi gli ultimi due StarWars e quelli interamente generati al computer) non vengono quasi mai girati in digitale. Però poi vengono travasati sul digitale direttamente dal master perdendo così poco o nulla. Se questo non viene fatto e quindi non viene distribuito anche in formato D-Cinema alle sale predisposte semplicemente verrà proiettato in tutte le sale da pellicola perdendo moltissimo in qualità e dettagli (anche perché si sa che soprattutto in Italia quelle che vengono distribuite sono copie di copie di copie di copie del master originale e a differenza del digitale con la pellicola tradizionale ad ogni copia si perdono dettagli, colore e si introducono difetti quali graffi, macchie ed altro). -
Io non ho letto il libro, né lo leggerò, visto che come tematiche la storia (peraltro secondo me veramente poca cosa) mi sembra improntata decisamente verso un pubblico adolescenziale, o almeno così era per il film...IMHO molto meglio (e con più livelli di lettura e adatto anche per un adulto in cerca di contenuti più sostanziosi"
il ciclo Queste Oscure Materie di Pullman, dal quale è stato tratto La Bussola d'Oro. Il primo film di Narnia l'ho trovato davvero terribile. Dopo un buon inizio, crolla verticalmente per non riprendersi mai più...comunque i gusti sono gusti. Forse, nonostante tutto (in fondo sono un grande appassionato di fantasy e non è che di film fantasy ne facciano molti, purtroppo...), gli darò un'altra possibilità e andrò a vedere anche il secondo episodio, ma onestamente non nutro grandi aspettative e, anche se posso correre il rischio di concedere al film un paio d'ore del mio tempo, non mi va proprio di cimentarmi nella lettura del libro, preferisco dedicarmi ad altro.
P.S. non per fare polemica, ma se a ciocia non è piaciuto il film (e posso ben capirlo) perché mai dovrebbe sorbirsi pure il libro??? Non vedo come questo, fosse anche bello, potrebbe fargli cambiare idea sul film, che resterebbe comunque quello che è, indipendentemente dal valore dell'opera dalla quale è stato tratto...
P.P.S. casomai si può continuare la discussione su questo thread, che mi pare più appropriato:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=82831 -
Originariamente inviato da: StarKnightQuoto al 100%, di solito la differenza di qualità tra una proiezione digitale e una tradizionale da pellicola è molto evidente, ma il problema non è della tecnologia (potenzialmente, la pellicola sotto certi aspetti è pure meglio del digitale), quando della qualità della copia che arriva in sala (e magari pure del proiettore)....si sa che soprattutto in Italia quelle che vengono distribuite sono copie di copie di copie di copie del master originale e a differenza del digitale con la pellicola tradizionale ad ogni copia si perdono dettagli, colore e si introducono difetti...
-
Dovrebbe leggersi il libro semplicemente perché così capirebbe il perché certe cose sono così nel mondo di Narnia... cose che nei film non verranno spiegate fino al sesto capitolo (Il nipote del mago, se continuano a seguire l'ordine di pubblicazione).
-
Per tutti, se dovete discutere della qualità artistica di Narnia, andate nell'apposito thread! Grazie!
Tornando al D-Cinema e alle differenze rispetto ad una copia pellicola, il problema principale della pellicola è il seguente:
Il negativo del film (prendiamo ad es. un 35mm) ha teoricamente una risoluzione di 4K (se non oltre), ma per la proiezione in sala si fa un interpositivo del negativo, poi da questo interpositivo si fa un nuovo internegativo da cui provengono poi tutte le copie per le sale.
Tutti questi passaggi già di per sé fanno perdere inevitabilmente risoluzione. Poi aggiungiamo la qualità della pellicola usata, la qualità del processo di sviluppo e stampa (sempre più velocizzata), lo stato del proiettore usato in sala ed ecco che la risoluzione finale è nel migliore dei casi di 1 K se non di meno! Bisogna poi tener conto del fatto che la pellicola, in quanto tale, dopo diversi passaggi in sala si rovina e già se andate a vedere un film dopo una settimana di proiezione, la qualità scende significativamente (con la traccia audio digitale che magari comincia pure a sganciare!)
Con il D-Cinema, la copia viene telecinemata (questo è il termine tecnico che indica la scansione digitale del negativo fotogramma per fotogramma) direttamente dal negativo al termine della lavorazione (dopo di che il negativo solitamente non viene mai più toccato e solo conservato in casseforti appositamente climatizzate). Quindi il master digitale avrà tutte le informazioni (o quasi) presenti nel negativo e ormai i telecinema vengono praticamente tutti acquisiti in 4K. A questo punto avendo in possesso un master digitale, tutte le copie distribuite nel mondo avranno la stessa identica qualità!!
Ciò che avviene oggi (tranne rari casi) è che il master 4K viene poi downscalato a 2K per le proiezioni nelle sale D-Cinema e lo stesso master viene poi utilizzato anche per realizzare i Blu-ray.
Dire che un film non è disponibile in copia D-Cinema vuol dire che la distribuzione, il produttore o il regista (questo sembra il caso proprio di Batman) hanno preferito comunque distribuire il film in pellicola nonostante il master digitale 4K sia stato già fatto (ormai è una prassi automatica).
Tra l'altro ho saputo che ormai la quasi totalità dei film viene comunque telecinemata e anche le copie pellicole vengono poi stampate dal master digitale (spesso dal 2K). Questo potrebbe tra l'altro spiegare perché ultimamente la qualità delle pellicole sembra essersi abbassata ulteriormente e non è raro notare artefatti di compressione o solarizzazioni anche sulle copie pellicola (fateci caso!!!!!).
Insomma, qua si tende a risparmiare su tutta la catena (la sviluppo e la stampa costano!!!!!!) e se la qualità della riproduzione in pellicola deve essere quella che ci propongono oggi, tanto vale auspicare un passaggio quanto più veloce possibile verso il D-Cinema!
Non sono un addetto ai lavori in senso stretto (anche se mi sto molto documentando a riguardo nell'ultimo periodo), quindi se qualcuno di voi più esperto di me ritiene che possa aver scritto qualche inesattezza lo prego di correggermi in modo da favorire tutti i nostri lettori!
Gianluca -
Originariamente inviato da: Gian Luca Di FeliceQuoto al 100%!...se la qualità della riproduzione in pellicola deve essere quella che ci propongono oggi, tanto vale auspicare un passaggio quanto più veloce possibile verso il D-Cinema!
...
-
Sei un mito Gianluca! Ottima lettura!
Unica cosa che mi sfugge è il tratto in cui dici Questo potrebbe tra l'altro spiegare perché ultimamente la qualità delle pellicole sembra essersi abbassata
Prima dici che il problema della qualità è dovuto dal passaggio negativo - positivo - negativo - positivo e che il telecinema permette copie migliori. Poi però dici che ultimamente la qualità può essere peggiore perchè il passaggio in positivo avviene in un unico passaggio dal digitale. E' il passaggio da digitale a pellicola che peggiora l'immagine? -
vi ringrazio per le spiegazioni
-
Cerco di spiegarmi meglio:
Se le copie pellicola da master digitale arrivassero da un file diciamo raw 4K sarebbe come dici tu!
Ma da quanto so, non è così. Praticamente nei vari paesi viene mandata ormai la copia digitale 2K del film (normalmente su cassette D5) e al momento della stampa della pellicola viene sincronizzato il doppiaggio audio!
E il tutto avviene sempre più con processi di sviluppo velocizzati chimicamente...capisci perché dico che le copie pellicole si vedono sempre peggio?
Gianluca -
certo! In sostanza non vediamo una copia del master, ma una copia del 2k compresso... che fregatura!