|
|
Risultati da 1 a 15 di 49
-
17-09-2007, 16:01 #1
Letteratura Fantasy: cosa avete letto e cosa secondo voi vale la pena di leggere?
Traendo spunto da un interessante dibattito sulla letteratura fantasy iniziato in un thread dedicato al possibile film ispirato alla saga di Shannara, apro questa discussione, nella speranza di un costruttivo scambio di opinioni tra tutti gli appassionati del genere fantasy.
Fatevi sotto, fateci sapere cosa avete letto, cosa secondo voi vale la pena di leggere e...cosa evitare assolutamente!!!
Un saluto,
Max
P.S. mi raccomando, solo fantasy in senso stretto, niente fantascienza...non fate i "furbetti"!
-
17-09-2007, 16:13 #2
Il mio primo consiglio è Lo Hobbit, di Tolkien, io l'ho letto 2 volte
la solita storia di un nanetto alla ricerca del tesoro
già tutti lo sapranno, viene prima de Il Signore degli Anelli ed è la storia di Bilbo...
-
17-09-2007, 16:16 #3
La mia lista è piuttosto lunga.
Per maggior precisione recupero prima autori e titoli corretti, e poi posto l'elenco.
-
17-09-2007, 16:40 #4
Originariamente scritto da obiwankenobi
Anche la mia lista è piuttosto corposa, mi sa che prima di domani non ce la faccio a stilarla...
Originariamente scritto da sudato
Lo Hobbit è più "favolesco" rispetto al Signore degli Anelli, ma IMHO si fa leggere davvero di gusto. Forse è orientato verso un pubblico più giovane (ma può essere letto davvero da tutti), comunque sia è molto più scorrevole di LOTR e non solo per una mera questione di pagine. Le dimensioni di LOTR possono anche intimorire il lettore, ma a mio avviso il libro ha anche dei seri problemi di ritmo...nel leggere la parte con Tom Bombadil e quella con gli Hobbit che vagavano per Mordor ho pensato più volte "non ce la faccio ad arrivare in fondo...basta, pietà!!!"
-
17-09-2007, 22:14 #5
Senior Member
Diavolo Duke... mi ci vorrebbe un giorno solo per ricordare tutti i Fantasy che ho letto (praticamente ci sono cresciuto e vado avanti pure ora)...
Ma da trasporre in film? Mah... difficile da dire...
Di Shannara il primo e il secondo: La spada e le pietre magiche. Carucci, ma nulla di più. I seguiti sono meri prodotti commerciali.
Le prime due trilogie delle Dragonlance (ovvero le Cronache e le leggende). Anche in questo caso la sterminata serie di seguiti è fuffa commerciale.
Poi abbiamo il classico problema... la Fantasy di qualità tende ad avere trame complesse e approfondimento dei personaggi, ma spesso poco che possa "catturare" in film.. almeno ora come ora dopo il Signore degli Anelli e, purtroppo, quello scempio della letteratura fantasy (io nemmeno lo metterei in categoria) di Harry Potter.
Un grandissima serie ancora in corso è The Song of Ice and Fire di George R. R. Martin... ogni vero amante del fantasy la dovrebbe leggere, ma non nell'orrida traduzione italiana!! sarebbe spettacolare in film, ma non la cagherebbe nessuno...
Le produzioni di Robin Hoob sono ottimi libri, ma di nuovo in film? non saprei... (Consiglio ai lettori la trilogia dei Farseer, delle Liveship, e Twny Man).
Se piace il Fantasy incasinato si va su Janny Wurtz... improponibile in video.. troppi libri, troppo lunghi...
Eviterei come la peste Robert Jordan (la Wheel of Time partiva bene, ma ormai è fuffa commerciale pure quella) e Terry Goodkind (altro partito bene con la Sword of truth e caduto nel tranello della saghe infinite).
Ottime tutte le produzioni di Guy Gavriel Kay (in film ci metterei Fionavar Tapestry) e un classico un po' datato, ma che ho adorato quando ero più giovane, la Saga del Belgariad... da evitare il seguito i Mallorean...
Poi, se facessero un film per ognuna delle novelle del discworld di Pratchett sarei un uomo felice.
Questi sono alcuni titoli che mivengono in mente su due piedi... se mi ricordo altro (molta della mia collezione è archiviata in soffitta per problemi di spazio) non mancherò di postare.
CheersPannello Sony Bravia KDL55X8509C - Lettore Blu Ray: LG DB550 - Lettore DVD: Denon 1930 - Console: Xbox 360 Pro, Nintendo Wii - Sky HD: Decoder Pace HD - MiniPC Multimedia: Xiaomi MiBox mini
-
17-09-2007, 22:33 #6
Senior Member
Originariamente scritto da Andhaka
e leggo pure possessore del mitico Dreamcast...
ma hai anche Ikaruga?
Quoto in toto sia il giudizio su Dragonlance (mi scende ancora la lacrimuccia
se penso ad AD&D) e anche quello di Robert Jordan...ormai l'ho abbandonato
dopo che al 6° o 7° libro non vedevo una benchè minima via d'uscita.
Se posso permettermi oltre a quello già detto aggiungerei la saga
di Elric di Melnibonè di Moorcock (un po' fantasy-noir...), il Principe del mare e del fuoco
(La trilogia del signore degli enigmi) di Patricia McKillip e non so se possa essere
considerato pura fantasy il ciclo della Torre Nera di King (imho spettacolare).
E poi ci sarebbe anche la prima trilogia di Drizzt Do'Urden di Salvatore e
milioni di altriPre: NHT Controller - Finale: NHT POWER5 - Cd Player: Jolida 100 S - DVD player: 3910 SDI
Scaler:Vantage HD-SDI - Front: NHT Evolution T6- Center:M6 -Surround: M5
TV: KDF-E50A11E -Cavi potenza: VdH The Magnum Hybrid - Cavi segnale: VdH D102 III Hybrid
-
17-09-2007, 23:50 #7
Comunque il thread parla solo di libri, non di eventuali trasposizioni cinematografiche (alle quale, IMHO, ben poche storie si prestano, vista la pessima abitudine di saghe interminabili costituite minimo da trilogie), anche se certo non fa male qualche piccolo "OT" per segnalare eventuali film fantasy (visto che ne hanno fatti talmente pochi...).
Mi mancano alcuni degli autori da te citati, vedrò di dare un'occhiata a The Song of Fire and Ice!
Originariamente scritto da ale2005
A proposito di trasposizioni, è uscito da pochissimo in Italia il primo volumetto della trasposizione a fumetti della saga della Torre Nera, ma devo ancora leggerlo, vi farò sapere se merita.
).
-
17-09-2007, 23:58 #8
Senior Member
La seconda non la conosco... ma recupererò di certo. Sempre in cerca di qualcosa di nuovo da leggere.
Drizzt.. molti mi odieranno, ma non l'ho mai sopportata la sua saga... Salvatore fa delle storie carine e non scrive nemmeno male, ma... boh... forse quando uscì ero già un po' anestetizzato dai troppi sequel delle dragonlance per apprezzarlo.
Consiglio anche Tad Williams (Memory, Sorrow and Thorne, nome della trilogia)... molto ben fatta e non troppo tradizionale.
Ci srebbe anche la Dark Materials trilogy di Pullman... ma non rientra nei canoni standard del fantasy (non credo appaia un singolo elfo), ma decisamente una lettura obbligata nel genere mondi alternativi. Oltre che un esempio di prosa inglese bilanciatissimo.
Ripeto il consiglio per Pratchett... mai abbastanza osannato per me...
E avverto che molti dei titoli che ho citato non credo nemmeno esistano in italiano... purtroppo spesso questo tipo di letteratura viene da noi ignorato o tradotto in modo ignobile, quindi sono anni che ho deciso di abbandonare le versioni locali per rimanere sulle originali.
CheersPannello Sony Bravia KDL55X8509C - Lettore Blu Ray: LG DB550 - Lettore DVD: Denon 1930 - Console: Xbox 360 Pro, Nintendo Wii - Sky HD: Decoder Pace HD - MiniPC Multimedia: Xiaomi MiBox mini
-
18-09-2007, 00:03 #9
Pratchett, Pratchett!
Dimenticavo, c@volo!
Grande.
-
18-09-2007, 00:06 #10
Senior Member
Originariamente scritto da Duke Fleed
Ribadisco cmnq i miei consigli.
Goodkind lo mollai intorno al quinto, quando per l'ennesima volta il protagonista risolse una situazione già di per sè ridicola con l'ennesimo patetico deus ex scoperto nelle ultime dieci pagine.
Originariamente scritto da Duke Fleed
-
18-09-2007, 08:41 #11
Senior Member
Bussola d'oro visto al cinema...un capolavoro...consiglio anch'io spassionatamentePre: NHT Controller - Finale: NHT POWER5 - Cd Player: Jolida 100 S - DVD player: 3910 SDI
Scaler:Vantage HD-SDI - Front: NHT Evolution T6- Center:M6 -Surround: M5
TV: KDF-E50A11E -Cavi potenza: VdH The Magnum Hybrid - Cavi segnale: VdH D102 III Hybrid
-
18-09-2007, 09:22 #12
Advanced Member
Tra l'altro Robert Jordan è morto domenica scorsa, lasciando incompiuto il libro (A Memory of Light) con cui doveva chiudere la sua saga Wheel of Time (che non conosco, non sono assolutamente appassionato fantasy, ma mi sembra che sia una notizia che poteva interessarvi).
-
18-09-2007, 10:01 #13
Senior Member
Originariamente scritto da PynkyZ
Sapevo che aveva avuto problemi disalute, ma dicevano che era molto migliorato!! Accidenti... la sua serie di libri mi aveva stancato da parecchio e non era nemmeno un granchè, ma mi spiace che il tipo sia morto... davvero mi dispiace.
-
18-09-2007, 11:15 #14
Originariamente scritto da sudato
da evitare, invece, il "silmarillion" sempre di tolkien. spiega l'origine del suo "modo" fino a sauron l'anello... ma è un mattone indescrivibile.
ciaoPlasma lg 42pc1r ; vpr tw 520 hd ; Schermo180 x 180 man.HD-DVD Playertoshiba xe1; dvd player combo vhs samsung SV DVD640;dvd player lg 190h;Sat sky hd pace ; Ht marvel & louis AIR BAND;dtt samsungDTB-S500F;dvd recorder lg 176h ; tv lcd fujitsu MYRICA 27;telec. univ. harmony 885; BR & games playerPS3; switch octava 3:2
e comunque IO ... ERO INDECISO
-
18-09-2007, 11:29 #15
Il problema del genere Fantasy, a mio avviso, è che dopo aver iniziato ad amare il genere, grazie al padre indiscusso, ovvero Tolkien, qialsiasi altra saga, trilogia, mondo o universo creato, non può non sapere di "già visto" o "già sentito"... Sono consapevole che dopo l'uscita dell'ultimo libro di LOTR si sono succedute saghe anche molto valide e originali, molte delle quali citate nel 3d, ma non nego che mi risulta difficile se non impossibile affrontare il Fantasy che non sia opera di Tolkien, del quale oramai non esiste scritto che non conosca a memoria.
Il genere è purtroppo anche influenzato, come già detto, da molto fuffa commerciale per palati facili... fortuna che al cinema ne arriva solo una minima parte.
Per ama Tolkien e (follia) non l'avesse ancora letto consiglio caldamente il Silmarrillion... in attesa del romanzo postumo curato dal figlio Cristopher "I Figli di Urin" in uscita tra breve in Italia
ByeVpr: Panny700+filtro FL-D Hoya 77mm, Schermo: Maxivideo a cornice 205x114 16:9 tela Panasonic FlatUK, Ampli: Marantz SR5500, BR Player: Samsung BD-P2500, Diffusori:Front: Mordaunt Short A906, Center: MS A905C, Surround: MS A903, Surround back: 2xIndiana Line TH 230, Sub: Wharfedale SD-12 Cavi: Cambridge Audio, G&BL, Lindy, UPS: Trust 600VA, XBox360
Benwest HT