Andhaka ha detto:
Diavolo Duke... mi ci vorrebbe un giorno solo per ricordare tutti i Fantasy che ho letto (praticamente ci sono cresciuto e vado avanti pure ora)...
Ma da trasporre in film? Mah... difficile da dire...
Ah, ma allora sei "malato" di fantasy come me!

Comunque il thread parla solo di libri, non di eventuali trasposizioni cinematografiche (alle quale, IMHO, ben poche storie si prestano, vista la pessima abitudine di saghe interminabili costituite minimo da trilogie), anche se certo non fa male qualche piccolo "OT" per segnalare eventuali film fantasy (visto che ne hanno fatti talmente pochi...).
Andhaka ha detto:
...Eviterei come la peste Robert Jordan (la Wheel of Time partiva bene, ma ormai è fuffa commerciale pure quella) e Terry Goodkind (altro partito bene con la Sword of truth e caduto nel tranello della saghe infinite)...
Ti quoto in pieno, io ho avuto la pessima idea di leggere i primi libri (non ricordo neppure se 3 o 4...) della Wheel of Time, ma poi mi è davvero passata la voglia. IMHO la saga di Goodkind è un pò meglio, ma "ho ceduto" dopo il sesto o settimo libro...chi si ricorda? Anche perché saghe così lunghe ti fanno un pò passare la voglia, quanto leggi il quarto od il quinto libro ti sei già dimenticato cosa è successo nei primi due e poi vai a cogliere il riferimento a qualcosa avvernuto 1000-1500 pagine prima...
Mi mancano alcuni degli autori da te citati, vedrò di dare un'occhiata a The Song of Fire and Ice!
ale2005 ha detto:
...Se posso permettermi oltre a quello già detto aggiungerei la saga
di Elric di Melnibonè di Moorcock (un po' fantasy-noir...)...
IMHO assolutamente imperdibile! Si discosta di molto dalla produzione fantasy "classica/filo-tolkeniana", vedrò di esprimere un pare più approfondito quanto posterò la mia "bibliografia". Comunque secondo me un appassionato di fantasy non può fare a meno di leggere la saga di Elric. è veramente un mondo a sè, qualcosa di unico!
ale2005 ha detto:
...non so se possa essere
considerato pura fantasy il ciclo della Torre Nera di King (imho spettacolare)...
E' un'opera davvero difficile da definire e a molti appassionati di King (che molto probabilmente è il mio scrittore preferito in assoluto...) non è piaciuta, ma IMHO è qualcosa di incredibile!
A proposito di trasposizioni, è uscito da pochissimo in Italia il primo volumetto della trasposizione a fumetti della saga della Torre Nera, ma devo ancora leggerlo, vi farò sapere se merita.
ale2005 ha detto:
...E poi ci sarebbe anche la prima trilogia di Drizzt Do'Urden di Salvatore...
Io di Salvatore ho letto la prima trilogia (della quale al momento non ricordo il nome), che è quella in cui vengono introdotti tutti i personaggi (Drizzt, Wulfgar, etc.), e devo dire che non è niente male, una delle poche cose buone nell'immenso panorama dei libri ispirati ad AD&D, a parte, ovviamente, le prime opere di Weis & Hickman, che penso davvero non possano non piacere ad un appassionato di fantasy. Tra tutti i miei amici (parlo del mio vecchio gruppo di gioco di ruolo, tutti appassionati di fantasy da ventanni), non ce n'è uno a cui non siano piaciute e tutti noi ricordiamo la trilogia dei Draghi e dei Gemelli come due delle saghe migliori mai lette. Anzi...mi è pure venuta voglia di rileggerle (i Draghi penso per la quarta volta, i Gemelli per la terza!

).