Kung Fu Panda 4 nei cinema in HFR con TrueCut Motion

Nicola Zucchini Buriani 17 Marzo 2024, alle 11:59 Cinema, Movie e Serie TV

Il film verrà proiettato in alcune sale in formato HFR a 48 fotogrammi al secondo grazie alla tecnologia TrueCut Motion per il motion grading


- click per ingrandire -

Kung Fu Panda 4 arriverà nei cinema in formato HFR grazie alla tecnologia TrueCut Motion di Pixelworks. Abbiamo già parlato in altre occasioni degli strumenti alla base di TrueCut Motion e della suite realizzata per effettuare il cosiddetto "motion grading". Cosa significa? In pratica il film verrà proiettato in alcune sale con una fluidità di 48 fotogrammi al secondo, sia in 2D sia in 3D. L'esperienza promette però di essere diversa rispetto a quella offerta in passato da titoli come "Lo Hobbit". La differenza è legata alla possibilità di gestire la riduzione della sfocatura (il motion blur) e quella della scattosità in modo indipendente durante la post produzione, intervenendo anche scena per scena.


©Pixelworks via YMCinema
- click per ingrandire -

In questo modo si può aumentare la fluidità senza sacrificare completamente la resa del materiale cinematografico, una critica che è stata spesso associata ai film in HFR. Ricordiamo che alcuni titoli realizzati con la tecnologia TrueCut Motion sono disponibili per il visore Apple Vision Pro. Si sta inoltre lavorando per creare una certificazione per i TV, con tanto di logo apposito, un passo necessario per arrivare alla distribuzione capillare dei contenuti tramite i servizi streaming. I supporti ottici sono invece esclusi a meno di cambiamenti nello standard: ricordiamo che le specifiche di Ultra HD Blu-ray non comprendono i 48 fotogrammi al secondo.

Fonte: Pixelworks

Commenti

Focus

News