Europei in HD su digitale terrestre
La copertura degli Europei in HD da parte della RAI sarà fruibile solo da un limitato numero di spettatori italiani che dovranno anche dotarsi di TV oppure decoder DVB-T compatibili

La conferenza stampa in cui la RAI ha annunciato la copertura degli Europei di Calcio di Austria e Svizzera del prossimo Giugno si è appena conclusa con buone notizie per gli spettatori attenti alla qualità audio e video. Tutte le trasmissioni dell'evento sportivo verranno effettuate a definizione standard e in formato 16:9 con elevata qualità e bassa compressione su tutto il territorio nazionale già raggiunto dai canali RAI su DVB-T.
Inoltre, in alcune zone d'Italia (Roma, Torino, Milano, Valle D'Aosta e Sardegna), sarà garantita la diffusione anche di un canale in alta definizione su digitale terrestre attraverso un canale ben definito. Purtroppo per poter accedere ai contenuti ad alta definizione sarà necessario dotarsi di opportuno decoder DVB-T HD o di un TV di nuova generazione con decoder HD già integrato.
Come ulteriore possibilità dovrebbe essere garantita la ricezione anche attraverso HTPC opportunamente attrezzati con schede di ricezione DVB-T compatibili anche l'alta definizione e disponibili a prezzi inferiori ai 50 Euro, come la nuova Terratec Cinergy XXS. Nei prossimi giorni cercheremo di approfondire l'argomento con notizie sulla codifica e su quali e quanti ricevitori saranno compatibili con il servizio.
Commenti (198)
-
04 Aprile 2008, 07:19
Europei in HD su digitale terrestre
Cercherò di spiegare...
Ogni MUX occupa la stessa banda di frequenza di un singolo canale analogico e con il tipo di codifica adottata in Italia ha a disposizione circa 24Mbit di banda in digitale. Su queste è possibile incanalare (multiplexare) più flussi audio, video e dati. I flussi video possono essere di vario tipo, es. MPEG2 o MPEG4 (H.264) a patto che il ricevitore li supporti, così come quelli audio possono essere PCM Stereo o Dolby Digital e più flussi audio possono essere assegnati ad un flusso video (es. per il multilingua). Il canale dati viene usato per l'EPG, il teletext, le applicazioni MHP e gli aggiornamenti dei firmware.
La scelta dei flussi da "incanalare" su un MUX è effettuata da chi gestisce il MUX. Quindi può decidere quali emittenti trasmettere, quanta banda assegnare a ciascuna e via dicendo.
La RAI ha a disposizione 2 MUX, A e B. Sul primo ha messo le tre reti nazionali più RaiUtile. Sul secondo viene trasmesso RaiSport, Rai Doc-Futura, RaiNotizie24, Rai EDU1, Sat2000 e CCTV9.
Per quanto riguarda Rai HD da quanto mi è parso di capire ha scelto di utilizzare il secondo MUX. Poiché un video in alta definizione (supponiamo 720p) di buona qualità (non troppo compresso) e codificato in AVC richiede 8Mbit dei 24 disponibili presumo che ridurrà la banda agli altri 6 canali già presenti... o più probabilmente sospenderà le trasmissioni su qualcuno di questi durante le partite.
Il fatto di ricevere il MUX-B, quindi RaiSport non necessarissimamente implica che si riceverà anche il canale Rai HD. Infatti il MUX-B viene trasmesso da più ripetitori in tutta Italia. A Milano (e dintorni) ad esempio è sulla frequenza 22 Orizzontale mentre a Palermo è sulla frequenza 682 Orizzontale. La RAI potrebbe anche decidere in via sperimentale di trasmettere il canale in HD solo sul ripetitore di Milano e non di Palermo. Questo a quanto pare è quello che è successo anche se non ne comprendo il motivo (forse a livello tecnologico gli altri ripetitori non sono ancora in grado di ricevere/ritrasmettere un flusso dati così elevato... ma è solo una ipotesi).
Pertanto anche se ricevete il MUX-B solo se vi trovate in una delle regioni o dei comuni menzionati riceverete anche il flusso dati in alta definizione. -
04 Aprile 2008, 07:33
Europei in HD su digitale terrestre
Mi chiedo dove sarà la sorgente del flusso HD della Rai, dato che parliamo cmq di zone distanti fra di loro (in Italia) useranno il satellite come ponte immagino... -
04 Aprile 2008, 07:37
Europei in HD su digitale terrestre
[QUOTE=StarKnight]... La RAI ha a disposizione 2 MUX, A e B. Sul primo ha messo le tre reti nazionali più RaiUtile. Sul secondo viene trasmesso RaiSport, Rai Doc-Futura, RaiNotizie24, Rai EDU1, Sat2000 e CTV9.[/QUOTE]
Ottima spiegazione, ma per la precisione CCTV ha terminato le trasmissioni da un paio d'anni e Raiutile è stata chiusa mesi fa, al suo posto c'è RaiGulp. Perlomeno così è a Roma.
Ciao -
04 Aprile 2008, 08:00
Europei in HD su digitale terrestre
terratec e ps3??
Emidio
ho visto che le schede dtt usb che specifichi supportano anche linux.
Mi è venuta una illuminazione.....:idea: non è che installando linux sulla ps3 e attaccandoci questa simpatica chiavetta.....:D :D -
04 Aprile 2008, 08:03
Europei in HD su digitale terrestre
Ho firmato anche io la petizione, siamo ancora a 40.
Cosa non si farebbe per soddisfare la fame di HD.
ciao,
fil -
04 Aprile 2008, 08:25
Europei in HD su digitale terrestre
decoder infostrada
Un saluto a tutti. Ho sottoscritto infostrada TV e mi hanno mandato fornito questo STB
http://www.motorola.com/business/v/...0008406b00aRCRD
integra anche due ricevitori DVB-t.
Da quanto ho capito dovrebe essere anche dtt-HD.
C'è qualcuno che conosce il prodotto che lo può confermare?
Ciao Paolo -
04 Aprile 2008, 09:14
Europei in HD su digitale terrestre
Confermo!
Nelle specifiche tecniche è indicato decodfica MPEG-4 AVC.
Chissà se è anche reperibile in commercio e a che costo...
;) -
04 Aprile 2008, 09:43
Europei in HD su digitale terrestre
CIAO RAGAZZI MA QUESTO TELEVISORE: SAMSUNG LE46M86BD HA GIà IL DVB-T INTEGRATO OVVERO IL DIGITALE TERRESTRE, MA COME FACCIO A SAPERE SE E UN DVB-T HD?
PRENDENDO INVECE UN DECODER DIGITALE SATELLITARE NON INTENDO SKY. è POSSIBILE VEDERE RAI HD.
DANIELE -
04 Aprile 2008, 09:56
Europei in HD su digitale terrestre
@wappo_86
Benvenuto sul forum
per prima cosa ti chiedo di non scrivere in maiuscolo, secondo la netiquette equivale a gridare e non è cortese verso gli altri forumer.
Poi se vuoi fare domande circa il tuo samsung, esiste una discussione ufficiale dedicata a questo pannello nella sezione apposita del forum.
E ne esistono anche altre dedicate a Sky sia HD che non.
Ti prego di rileggere con attenzione il regolamento che è diverso da quelli di altri forum in giro per la rete, e che soprattutto viene fatto rispettare.
Grazie e buona navigazione.
ciao -
04 Aprile 2008, 10:05
Europei in HD su digitale terrestre
scusate sono nuovo, non ero a conoscenza di questa regola.
ciao
