AV Magazine - Logo
Stampa
 
Europei in HD su digitale terrestre
Emidio Frattaroli - 03/04/2008, 15:50
“La copertura degli Europei in HD da parte della RAI sarà fruibile solo da un limitato numero di spettatori italiani che dovranno anche dotarsi di TV oppure decoder DVB-T compatibili”

La conferenza stampa in cui la RAI ha annunciato la copertura degli Europei di Calcio di Austria e Svizzera del prossimo Giugno si è appena conclusa con buone notizie per gli spettatori attenti alla qualità audio e video. Tutte le trasmissioni dell'evento sportivo verranno effettuate a definizione standard e in formato 16:9 con elevata qualità e bassa compressione su tutto il territorio nazionale già raggiunto dai canali RAI su DVB-T.

Inoltre, in alcune zone d'Italia (Roma, Torino, Milano, Valle D'Aosta e Sardegna), sarà garantita la diffusione anche di un canale in alta definizione su digitale terrestre attraverso un canale ben definito. Purtroppo per poter accedere ai contenuti ad alta definizione sarà necessario dotarsi di opportuno decoder DVB-T HD o di un TV di nuova generazione con decoder HD già integrato.

Come ulteriore possibilità dovrebbe essere garantita la ricezione anche attraverso HTPC opportunamente attrezzati con schede di ricezione DVB-T compatibili anche l'alta definizione e disponibili a prezzi inferiori ai 50 Euro, come la nuova Terratec Cinergy XXS. Nei prossimi giorni cercheremo di approfondire l'argomento con notizie sulla codifica e su quali e quanti ricevitori saranno compatibili con il servizio.