Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

RAI: Europei di calcio in HD

di sabatino pizzano, pubblicata il 03 Aprile 2008, all 08:08 nel canale CINEMA

“La tv di stato italiana annuncia un passo storico per l'emittente: i prossimi europei di calcio verranno trasmessi in alta definizione, seguiti con tutta probabilità anche dalle olimpiadi”

Quasi come un fulmine a ciel sereno ci giunge il comunicato stampa di RAI, la tanto amata/odiata TV di stato italiana. Il comunicato ufficiale riguarda la copertura televisiva dei prossimi Campionati Europei di Calcio e contiene una novità che farà la felicità di molti appassionati di alta definizione.

Nel laconico comunicato apprendiamo che nella giornata di oggi (giovedi), alle ore 12:30, ci sarà una conferenza stampa durante la quale il presidente Claudio Cappon annuncerà la trasmissione in Alta definizione e in 16:9 dei prossimi campionati europei di calcio, che si svolgeranno dal 7 al 29 giugno Austria e Svizzera. 

Attualmente, quanto pubblicato sono le uniche informazioni che l'ufficio stampa della tv di stato ci ha rilasciato, rinviando ulteriori dettagli (sopratutto alla modalità di trasmissione) all'imminente conferenza stampa. Non mancheremo di fornirvi altre informazioni appena ne verremo in possesso.

Da alcune indiscrezioni sembra che la programmazione in alta definizione sarà diffusa attraverso la rete del digitale terrestre anche se non si hanno ulteriori informazioni sul tipo di codifica adottata (probabilmente AVC). Le stesse voci suggeriscono lo stesso impegno di RAI anche per le Olimpiadi.

Fonte: RAI



Commenti (125)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: GIANGI67 pubblicato il 03 Aprile 2008, 08:22
Sono stupefatto...speriamo che il DTT consenta di avere un dignitoso bitrate.Comunque grande notizia!
Commento # 2 di: arrapao pubblicato il 03 Aprile 2008, 08:22
e con che decoder? non ce ne sono in vendita in HD
Commento # 3 di: Billy pubblicato il 03 Aprile 2008, 08:23
la notizia ha dell'incredibile, sembra un pesce d'aprile

ora però sono curioso, voglio conoscere tutti i dettagli.

mi sa che sarà la volta che mi compro un decoder del DTT
Commento # 4 di: Billy pubblicato il 03 Aprile 2008, 08:25
Originariamente inviato da: arrapao
e con che decoder? non ce ne sono in vendita in HD

ah, è vero!
allora via satellite?

ma non sarà che li riprendono in HD 16:9 e poi ce li propongono in SD 4:3?
Commento # 5 di: maurino72 pubblicato il 03 Aprile 2008, 08:25
Guardate che li ho sempre visti usare telecamere 720 p .... HD dei poveri...
Commento # 6 di: GIANGI67 pubblicato il 03 Aprile 2008, 08:28
Di sicuro un decoder apposta non lo compro,senza neppure sapere la qualita' della trasmissione,per un evento magari non ripetibile.Tra l'altro per quanto riguarda le Olimpiadi,c'e' SkyHD.
Commento # 7 di: Straker62 pubblicato il 03 Aprile 2008, 08:30
Guarda che non è mica la Rai che riprende gli europei, quindi se saranno 720p (standard di HDSuisse che sarà quella che riprenderà realmente insieme alla ORF gli europei) non sarà colpa sua. Io avevo ricevuto indiscrezioni da un negoziante di materiale sat che la Rai li avrebbe trasmessi via satellite, non via DTT (anche perchè non ci sono i decoder).
Commento # 8 di: arrapao pubblicato il 03 Aprile 2008, 08:31
secondo me lo proporranno sul satellite ed a pagamento
Commento # 9 di: Picard pubblicato il 03 Aprile 2008, 08:35
Li possono trasmettere anche in ultra high definition, che tanto io non prendo neanche mezzo canale rai a parma! Quindi credo che prima sia meglio che si assicurino che arrivi il segnale standard e poi pensare all' HD. Inoltre se non sbaglio in occasione delle olimpiadi di torino ci fu della polemica sulle trasmissioni rai in HD, che venivano effettuate con definizione standard ed upscalate in seguito, speriamo facciano un po meglio a questo giro!
Commento # 10 di: giamic pubblicato il 03 Aprile 2008, 08:42
Scusate ma se le trasmettono sul dtt tocca comprarsi un nuovo decoder, io quello che ho ha a mala pena la presa scart, ed il bello è che l'ho preso col contributo di 150 euro ed ho pure dovuto metterne 29 di mio (cioè il reale valore del decoder)...[COLOR=Red][..cut..][/COLOR]!!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »