Europei in HD su digitale terrestre
La copertura degli Europei in HD da parte della RAI sarà fruibile solo da un limitato numero di spettatori italiani che dovranno anche dotarsi di TV oppure decoder DVB-T compatibili

La conferenza stampa in cui la RAI ha annunciato la copertura degli Europei di Calcio di Austria e Svizzera del prossimo Giugno si è appena conclusa con buone notizie per gli spettatori attenti alla qualità audio e video. Tutte le trasmissioni dell'evento sportivo verranno effettuate a definizione standard e in formato 16:9 con elevata qualità e bassa compressione su tutto il territorio nazionale già raggiunto dai canali RAI su DVB-T.
Inoltre, in alcune zone d'Italia (Roma, Torino, Milano, Valle D'Aosta e Sardegna), sarà garantita la diffusione anche di un canale in alta definizione su digitale terrestre attraverso un canale ben definito. Purtroppo per poter accedere ai contenuti ad alta definizione sarà necessario dotarsi di opportuno decoder DVB-T HD o di un TV di nuova generazione con decoder HD già integrato.
Come ulteriore possibilità dovrebbe essere garantita la ricezione anche attraverso HTPC opportunamente attrezzati con schede di ricezione DVB-T compatibili anche l'alta definizione e disponibili a prezzi inferiori ai 50 Euro, come la nuova Terratec Cinergy XXS. Nei prossimi giorni cercheremo di approfondire l'argomento con notizie sulla codifica e su quali e quanti ricevitori saranno compatibili con il servizio.
Commenti (198)
-
03 Aprile 2008, 15:45
Europei in HD su digitale terrestre
[QUOTE=Poles]... Continuare a investire su una tecnologia che nasce già in partenza con i difetti propri della diffusione dei canali via terrestre e ignorare che fin da subito il satellite è pronto all'immediata introduzione del canale HD PER TUTTI è una scelta senza senso. E non mi si venga a dire che il problema sono i diritti, perché Rai 1 2 e 3 criptano i propri programmi SD via satellite già da anni, ergo anche in quel caso la tecnologia già esiste e le soluzioni per l'utenza sono già sperimentate.[/QUOTE]Sono d'accordo. D'altra parte il DVB-T ha ampi margini di miglioramento, soprattutto per la diffusione.
Emidio -
03 Aprile 2008, 15:58
Europei in HD su digitale terrestre
Io il decoder ce l'ho da 2 anni, peccato che mai utilizzato, xche' collegato all'antenna mi dice antenna in corto circuito. Devo spendere 1000€ per modificare l'antenna condominiale ( nuova, di 6 anni fa ). Me li da il berlusca? -
03 Aprile 2008, 16:01
Europei in HD su digitale terrestre
quali sono i decoder dtt per vede HD ?... ESISTONO??? -
03 Aprile 2008, 16:05
Europei in HD su digitale terrestre
Decoder stand alone al momento no,nessuno(infatti chiedevo se hanno intenzione di introdurne da qui a giugno). -
03 Aprile 2008, 16:06
Europei in HD su digitale terrestre
ma allora che cavolo dicono quelli della raiiii!!! nessuno potra vedere questi canali visto che non esistono decoderrrrr -
03 Aprile 2008, 16:10
Europei in HD su digitale terrestre
Bisognerebbe partire con dei canali di test sul tutto il territorio nazionale, allora Tv come il Sony X3500, dotati di DTT HD con le comuni decodifiche MPEG2 e H.264, comincerebbero a comparire maggiormente sul mercato Italiano.
ciao,
fil -
03 Aprile 2008, 16:12
Europei in HD su digitale terrestre
Per invogliare all'acquisto di un ulteriore decoder dovrebbero pianificare un palinsesto HD che vada al di la' degli Europei... -
03 Aprile 2008, 16:13
Europei in HD su digitale terrestre
[quote=TheRaptus]In Svizzera .. forse, ma hanno già spento da tempo il DTT.[/quote]E' un errore di battitura ?
Sino a ieri sera il segnale DTT in SD dei 2 canali della Svizzera Italiana mi arrivava benissimo, più uno di quella Francese e uno di quella Tedesca.
In compenso, a metà strada esatta tra Torino e Milano, non mi arriva la RAI, quanto meno non arriva nella metà di citta dove abito :rolleyes:.
Ciao -
03 Aprile 2008, 16:29
Europei in HD su digitale terrestre
ma quindi su rai1 satellitare saranno almeno in 16/9?? -
03 Aprile 2008, 16:36
Europei in HD su digitale terrestre
premesso che mi accontenterei già di un 16:9 anamorfico SD a bitrate decente (quello di raisportsat spesso è davvero pessimo, ed io ho un'ottima copertura del segnale DTT visto che abito a Roma a Monte Mario a 2 km dai ripetitori) se arrriverà il segnale HD spero di agganciarlo con una pennetta USB da inserire nel mio HTPC (che per altro pilota anche il VPR). Sinceramente più di una quarantina di euro per fare qualche esperimento non li spenderei vista anche la recente scottatura HD-DVD ;)
