Europei in HD su digitale terrestre

Emidio Frattaroli 03 Aprile 2008, alle 13:50 Cinema, Movie e Serie TV

La copertura degli Europei in HD da parte della RAI sarà fruibile solo da un limitato numero di spettatori italiani che dovranno anche dotarsi di TV oppure decoder DVB-T compatibili

La conferenza stampa in cui la RAI ha annunciato la copertura degli Europei di Calcio di Austria e Svizzera del prossimo Giugno si è appena conclusa con buone notizie per gli spettatori attenti alla qualità audio e video. Tutte le trasmissioni dell'evento sportivo verranno effettuate a definizione standard e in formato 16:9 con elevata qualità e bassa compressione su tutto il territorio nazionale già raggiunto dai canali RAI su DVB-T.

Inoltre, in alcune zone d'Italia (Roma, Torino, Milano, Valle D'Aosta e Sardegna), sarà garantita la diffusione anche di un canale in alta definizione su digitale terrestre attraverso un canale ben definito. Purtroppo per poter accedere ai contenuti ad alta definizione sarà necessario dotarsi di opportuno decoder DVB-T HD o di un TV di nuova generazione con decoder HD già integrato.

Come ulteriore possibilità dovrebbe essere garantita la ricezione anche attraverso HTPC opportunamente attrezzati con schede di ricezione DVB-T compatibili anche l'alta definizione e disponibili a prezzi inferiori ai 50 Euro, come la nuova Terratec Cinergy XXS. Nei prossimi giorni cercheremo di approfondire l'argomento con notizie sulla codifica e su quali e quanti ricevitori saranno compatibili con il servizio.

Commenti (198)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • mario

    mario

    07 Aprile 2008, 11:09

    Europei in HD su digitale terrestre

    [COLOR="DarkOrange"]Non dimentichiamoci che non è che campano solo del nostro canone, anzi!!, sono un ente statale e come tale principalmente i soldini li prendono dalle tante tasse che tutti paghiamo!
    [/QUOTE][/COLOR]
    Ma perche' non ti informi meglio prima di asserire queste falsita'?
    La rai si finanzia esclusivamente con la pubblicita' e parte del canone(perche' nessuno lo dice ma una buona fetta se la tiene il Ministero del tesoro)ma mai con altro denaro pubblico.
    Per la precisone la parte che la rai incassa dal canone e' investita solo per servizi pubblici:tribune politiche,servizi di informazione ect. e non per altri programmaci tipo "l'isola dei famosi" per intenderci.
    Ma vorrei chiarirti meglio che il canone è una tassa di possesso imposta dallo stato e con una parte della imposta ci finanzia la tv pubblica,
    se vogliamo e' sbagliato chiamarlo abbonamento in quanto non e' intascato solo dalla rai.
    p.s. ho toppato la quotatura
  • Nordata

    Nordata

    07 Aprile 2008, 11:14

    Europei in HD su digitale terrestre

    [quote=Ryusei]...non sapere se potrò usufruire di una novità che essendo abbonato dovrebbe spettarmi di diritto![/quote]Se per "novità" intendi queste trasmissioni DTT in HD allora credo che nessuno abbia ancora il "diritto" di vederle, altrimenti non sarebbero sperimentali, ma trasmissioni regolari a tutti gli effetti.

    Per l'ennesima volta ripeto: "dopo il 2012 (se non ci saranno slittamenti) se ne potrà riparlare", comunque sempre e solo per le trasmissioni in SD, di quelle in HD non si è mai parlato di date od inizi.

    Per rispondere anche ad altri sul fatto della copertura, credo che la stessa sia per il territorio italiano intorno a cifre superiori al 95% o giù di lì, come percentuale di popolazione servita credo siano ancora più alte.

    In parole povere vuol dire che praticamente il territorio è servito.

    Lo so, chi rientra in quell'1 o 2% non servito non è contento, ma anche nazioni al vertice per quanto riguarda la tecnologia tipo Giappone (sicuramente qualche angolo di qualche isolotto non è servito), oppure USA (qualche angolo sulle Montagne Rocciose on in Alaska non sarà servito), esistono zone d'ombra, ma la tecnologia non permette di più.

    Non è poi detto che la tecnologia satellitare possa risolvere comunque tutti i problemi, non dimentichiamoci che anche in questo caso la parabola deve poter "vedere" il satellite, in qualche caso può darsi che ciò non sia possibile.

    E' solo un esempio delle limitazioni possibili, non iniziate a dire "Ma da me si vede".

    In alcuni Paesi, non credo tanti, conosco solo la Svizzera, viene fornita una card satellitare (a pagamento, non è gratis, anche se loro pagano un canone più salato del nostro), ma non è la regola, per cui il problema della copertura non al 100% è cosa comune a tantissime Nazioni, ed è inevitabile che ciò avvenga, pur se cosa sicuramente spiacevole per chi è direttamente toccato.

    Ciao
  • Marco Marcelli

    Marco Marcelli

    07 Aprile 2008, 11:19

    Europei in HD su digitale terrestre

    Io invece voglio fare polemica: ma è possibile che la rai, che è stata la prima a sperimenare negli anni 70 l'alta definizione, continui ancora a sperimenatre mentre molte televisioni europee già irradiano regolarmente in hd ??
    A quest'ora dovremmo viaggiare alla pari dei Giapponesi ma invece continuiamo a sperimenatre !! Ci manca solo che tra poco una piccola televisione privata inizi a trasmettere in hd via satellite o via digitale terrestre nella sua zona !!! La ciliegina sulla torta è poi data dal fatto che il centro sperimentale di Torino ha stretto un accordo con i giapponesi per sperimentare le trasmissioni 4k. Benissimo: la Rai sperimenta (con i nostri soldi) e il giappone ringrazia !!
    Scusate lo sfogo ma non ne posso più !
  • Ryusei

    Ryusei

    07 Aprile 2008, 11:22

    Europei in HD su digitale terrestre

    [QUOTE=mario]...Ma perche' non ti informi meglio prima di asserire queste falsita'?...[/QUOTE]

    non sono cosi informato come te comunque se ho detto una castroneria mi scuso, mi informerò meglio, ma in ogni caso non cambia il mio punto di vista che se fai un comunicato stampa in cui dici che offrirai gli europei in HD significa che sei in grado di dare il servizio a tutti o almeno ad una percentuale molto alta degli abbonati, non che lo dai a pochi fortunati...
    poi intendiamoci non lo dico con cattiveria ma solo con un po di rammarico per un occasione che potrebbe non concretizzarsi.... e perche come spesso accade, come l'esempio che facevi tu dell adsl, noi arriviamo esimi...
  • mario

    mario

    07 Aprile 2008, 11:36

    Europei in HD su digitale terrestre

    fino agli anni 90 la rai aveva una certa autonomia specialmente per gli investimenti tecnologici,ora grazie ai nostri politici il cda non e' in grado nemmeno di decidere a che ora riunirsi visto che non ha una maggioranza,per non parlare poi della vicenda del presidente....
    purtroppo la rai è lo specchio del momento del paese, non si riesce a governare.....
  • roentgen

    roentgen

    07 Aprile 2008, 11:55

    Europei in HD su digitale terrestre

    [QUOTE=Ryusei]...ma in ogni caso non cambia il mio punto di vista che se fai un comunicato stampa in cui dici che offrirai gli europei in HD significa che sei in grado di dare il servizio a tutti o almeno ad una percentuale molto alta degli abbonati, non che lo dai a pochi fortunati...[/QUOTE]

    ma in realtà il comunicato non dice questo. Dice piuttosto questo se tante volte non l'avessi letto tutto. E' una sperimentazione e proprio per questo non può coprire tutti. Mi sembra chiara l'informazione. Non capisco perchè ci si ostini a prendersela con questo comunicato. Le colpe della RAI saranno altre, tempi lunghi per la copertura completa del paese, mancanza del 16:9 nelle trasmissioni DTT, scarso bitrate, ma di certo non c'è colpa nel voler provare a fare qualcosa di nuovo solo in poche zone. Non vedo proprio il motivo per cui prendersela.
  • brizio63

    brizio63

    07 Aprile 2008, 13:08

    Europei in HD su digitale terrestre

    [QUOTE=roentgen].....Le colpe della RAI saranno altre, tempi lunghi per la copertura completa del paese, mancanza del 16:9 nelle trasmissioni DTT, scarso bitrate,.[/QUOTE]

    Ed infatti...secondo me prioritario dovrebbe essere questo,tanto per adeguarsi con i tempi invece di fare "sperimentazione" su qualcosa che decisamente e' solo sulla carta...
    Non ditemi adesso che non vi e' stato sufficiente tempo per evolversi in tal senso.


    [QUOTE=roentgen].....ma di certo non c'è colpa nel voler provare a fare qualcosa di nuovo solo in poche zone. Non vedo proprio il motivo per cui prendersela.[/QUOTE]

    ....non me la prendo...pero' considero cio' un'altro buco nell'acqua e comunque non vedo la necessita' di sbandierare pubblicamente l'avvenimento senza aver perseguito prima l'aggiornamento tecnologico al 16:9 in definizione standard sui sistemi trasmissivi esistenti e relativa qualita' distributiva....oltre ovviamente alla capillarita' in termini di copertura (checche' se ne dica, le aree non asservite dal digitale terrestre Rai sembrano essere parecchie)
    Un passo per volta...no???


    Ciauz
  • Terence75

    Terence75

    07 Aprile 2008, 13:38

    Europei in HD su digitale terrestre

    Comunque, a costo di farmi tirare i pomodori in faccia per la mia scarsa competenza, vi dirò che quando comprai il tv al plasma che ho in firma non mi passò neanche per la testa il fatto che non potesse farmi vedere trasmissioni in HD (dopotutto "hd ready" vuol dire pronto per l'hd...) e sì che mi ero informato a lungo (non solo in questa sede).

    Forse l'ho dato per scontato, errore mio, ma del resto quante Ferrari si vedono in giro con il motore della Punto?

    Comunque sono già contento di vedermeli in 16/9 'sti europei, sempre che le partite vengano trasmesse da RaiSport (qui nella cintura sud di Torino arriva solo il mux B).
  • Ryusei

    Ryusei

    07 Aprile 2008, 13:39

    Europei in HD su digitale terrestre

    [QUOTE=roentgen]ma in realtà il comunicato non dice questo. Dice piuttosto questo ...[/QUOTE]

    Ma siccome io venivo da questa news
    http://www.avmagazine.it/news/cinem...in-hd_3214.html
    dove poi la discussione è stata chiusa e spostata qui, ovviamente mi riferivo a quella.
    In ogni caso ripeto che come ho detto nel mio messaggio precedente non è per il gusto di fare polemica che sono intervenuto ma solo perchè questa cosa mi piacerebbe e sarei anche disposto a spendere 300 euro per un decoder che ancora nessuno ha provato e che magari tra 2 mesi costa un terzo o magari ne escono 100 migliori, e allora un po' di sagacia contro la rai ci scappa!
  • Onslaught

    Onslaught

    07 Aprile 2008, 14:49

    Europei in HD su digitale terrestre

    Ryusei,abiti a Firenze,no?
    Come puoi ben leggere nel comunicato,Firenze non è una delle aree coperte dalla sperimentazione(sono Milano,Torino,Roma,Sardegna,Valle d'Aosta),ergo il decoder è l'ultimo dei problemi ;).
« Precedente     Successiva »

Focus

News