Europei in HD su digitale terrestre
La copertura degli Europei in HD da parte della RAI sarà fruibile solo da un limitato numero di spettatori italiani che dovranno anche dotarsi di TV oppure decoder DVB-T compatibili

La conferenza stampa in cui la RAI ha annunciato la copertura degli Europei di Calcio di Austria e Svizzera del prossimo Giugno si è appena conclusa con buone notizie per gli spettatori attenti alla qualità audio e video. Tutte le trasmissioni dell'evento sportivo verranno effettuate a definizione standard e in formato 16:9 con elevata qualità e bassa compressione su tutto il territorio nazionale già raggiunto dai canali RAI su DVB-T.
Inoltre, in alcune zone d'Italia (Roma, Torino, Milano, Valle D'Aosta e Sardegna), sarà garantita la diffusione anche di un canale in alta definizione su digitale terrestre attraverso un canale ben definito. Purtroppo per poter accedere ai contenuti ad alta definizione sarà necessario dotarsi di opportuno decoder DVB-T HD o di un TV di nuova generazione con decoder HD già integrato.
Come ulteriore possibilità dovrebbe essere garantita la ricezione anche attraverso HTPC opportunamente attrezzati con schede di ricezione DVB-T compatibili anche l'alta definizione e disponibili a prezzi inferiori ai 50 Euro, come la nuova Terratec Cinergy XXS. Nei prossimi giorni cercheremo di approfondire l'argomento con notizie sulla codifica e su quali e quanti ricevitori saranno compatibili con il servizio.
Commenti (198)
-
06 Aprile 2008, 16:56
Europei in HD su digitale terrestre
[QUOTE=nordata]L'Italia è anche penalizzata dalla sua conformazione orografica.......[/QUOTE]
....a maggior ragione....investire sui transponder satellitari e.....smart card a tutti coloro che ne fanno richiesta......
Ciauz -
06 Aprile 2008, 18:12
Europei in HD su digitale terrestre
[QUOTE=brizio63]....investire sui transponder satellitari e.....smart card a tutti coloro che ne fanno richiesta......
Ciauz[/QUOTE]
a spese di chi? C'è anche chi il satellite non lo vuole vedere... -
06 Aprile 2008, 18:13
Europei in HD su digitale terrestre
[QUOTE=nordata]Dovendo fare queste verifiche comunque, in vista di eventuali futuri sviluppi,tanto vale farle in occasione di eventi particolari, così che chi ha la fortuna di ricadere nelle aree prescelte ne possa comunque usufruire.[/QUOTE]
grande sintesi e, come prima, completamente d'accordo :) -
06 Aprile 2008, 18:31
Europei in HD su digitale terrestre
In 2 mesi non si mette in piedi una piattaforma satellitare del tipo utilizzato dalla tv svizzera,è quello il problema. -
06 Aprile 2008, 19:27
Europei in HD su digitale terrestre
mah a questo punto spero che almeno mandino rai1 in 16/9 anche sul sat e con un bitrate degno!! -
06 Aprile 2008, 21:03
Europei in HD su digitale terrestre
Ma guardate che non è che la cosa si riduce semplicemente a due pulsanti posti su una console dello studio con su scritto "4:3" e "16:9" da premere al momento, magari dal primo che passa di lì, idem per il Sat, bitrate e quant'altro.
Ciao -
06 Aprile 2008, 21:23
Europei in HD su digitale terrestre
Scusate ma io a questo punto sto perdendo il filo della situazione...
allo stato attuale esistono in commercio pochi decoder x digitale terrestre HD oltretutto pare costosi e di difficile reperibilità :
ADB 3800 - Humax HDCI 2000 - CTECH 5000 HD Combo
altrimenti si passa a schede per pc meno care e più facilmente acquistabili, giusto??
la domanda effettiva però parte facendo presente che qui a Firenze i canali Rai "normali" non si vedono :mad: (almeno nella mia zona), si vedono però RaiNews24 - RaiEdu1 - RaiGulp - RaiSportSat, ed è la seguente:
SE SPENDO DEI SOLDI PER STI DECODER HD VEDO O NO GLI EUROPEI IN HD?????
p.s.: qualcuno ha mai visto e provato i vari prodotti ed è eventualmente in grado di dire quale potrebbe essere il migliore come qualità etc?? -
06 Aprile 2008, 22:17
Europei in HD su digitale terrestre
[QUOTE=Onslaught]In 2 mesi non si mette in piedi una piattaforma satellitare[/QUOTE]
Ma la Rai mica dovrebbe mettere in piedi alcunchè, basta l'affitto dei trasponder presso i carrier e i provider che lo fanno di mestiere.
E' poi ovvio che non si tratta solo di questo ma di altre cose di supporto all'infrastruttura, ma dalla tua nota sembrerebbe che al Rai debba fare chissà quali diavolerie per impiantare il tutto -
06 Aprile 2008, 23:24
Europei in HD su digitale terrestre
Invece dovrebbe mettere in piedi tutto: anche solo la creazione e distribuzione di schede,oltre la pianificazione e la trasmissioni via satellite in hd(che non si improvvisa in 2 giorni partendo da zero: occorrono investimenti,prove e tempo),sono cose che non si fanno dall'oggi al domani.
Parliamo di 2 mesi,sono un tempo davvero troppo ristretto.
@Ryusei
No,non puoi vedere nulla,non rientri nelle zone coperte dalla sperimentazione. -
07 Aprile 2008, 07:14
Europei in HD su digitale terrestre
[QUOTE=roentgen]a spese di chi? C'è anche chi il satellite non lo vuole vedere...[/QUOTE]
Infatti....a spese di coloro che richiederebbero la card.....io sono uno di quelli...e sono in regola con il pagamento dell'abbonamento (o tassa di possesso...come la si voglia chiamare).
Intanto avrei l'opportunita' di vedere "regolarmente" le trasmissioni del nostro servizio pubblico, se di servizio si puo' parlare......almeno per quando riguarda le emissioni regolari standard,dato che il mux A e B da me non se ne parla,gli analogici fanno capolino solo nelle giornate di bel tempo.
Poi...dato che e' vero...che non e' potenzialmente possibile attuare in tempi stretti l'HD da satellite...almeno tenerne in considerazione....cavolacci!!!
Cio' richiede sicuramente investimenti notevoli....ci vuole tempo....mooolto tempo ma...secondo me...anche una via "preferenziale" ed efficace per ridurre il digital-divide che imperversa nel nostro paese.
Perdonatemi queste "fantasticherie",non si puo' pretendere piu' di tanto il giusto da un servizio di stato che sempre di piu' assomiglia a dinosauri chiamati Alitalia....
Cordialmente
