Europei in 16/9 e HD, che spettacolo!

Gian Luca Di Felice 09 Giugno 2008, alle 10:26 Cinema, Movie e Serie TV

E' con piacere che confermiamo l'effettiva trasmissione delle partite in 16/9 e in HD (per alcuni fortunati) sul digitale terrestre della Rai. Un plauso alla Rai per la qualità del segnale trasmesso

Da sabato è iniziata l'era delle trasmissioni in chiaro in 16/9 sul digitale terrestre da parte della Rai. Fino ad oggi, le trasmissioni in 16/9 in Italia sul digitale terrestre erano limitate ai contenuti (film) in pay per view di Mediaset Premium. Con l'inizio degli Europei di Calcio (sabato 7 giugno) Rai Uno ha iniziato a trasmettere le partite in chiaro sull'intero territorio nazionale coperto dal segnale DVB-T in 16/9. Oltre a poter finalmente sfruttare appieno il formato wide sui televisori di ultima generazione, cogliamo l'occasione per fare un plauso alla Rai per la qualità del segnale Mpeg 2 trasmesso, davvero elevato e decisamente superiore a quanto visto fino ad oggi, sia da parte di Rai stessa che da parte della concorrenza (compresi i contenuti a pagamento). Le immagini sono apparse dunque estremamente nitide e quasi sempre pulite (gli artefatti di compressione ci sono, ma sono davvero limitati). Ancora una volta, il limite deriva dalle elettroniche di elaborazione delle immagini integrati nei televisori, in termini di upscaling e deinterlacing.

Avendo la fortuna di vivere a Roma, abbiamo anche verificato il funzionamento e la qualità del promesso segnale HD, grazie al decoder DVB-T Mpeg 4 HD presente nel Sony KDL-46W3000 in nostro possesso (in questi giorni proveremo anche il nuovo KDL-46W4000). Quando trasmesso su Rai Uno, il segnale delle partite viene perfettamente riconosciuto dal decoder e trasmesso in 1080i. Anche in questo caso, siamo rimasti assolutamente soddisfatti dalla qualità delle immagini, con un'incredibile definizione, rari artefatti di compressione, pochissime scie e l'elettronica di bordo che se la cava decisamente meglio dovendo solo effettuare il deinterlacing del segnale. Davvero un peccato che siano attualmente in pochi (Roma, Milano, Torino, Sardegna e Valle d'Aosta) a poter godere di un simile spettacolo. Comunque, se il digitale terrestre fosse sempre così, avremmo poco da obiettare: cari emittenti e legislatori, investite sulla qualità, ci importa poco di interattività e MHP!

Fonte: Redazione

Commenti (130)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • zLaTaN_85

    09 Giugno 2008, 11:34

    però mi sorge un dubbio... sarà possibile mantenere una qualità così elevata sempre e su tutti i canali oppure solo nel caso di eventi speciali verrà data priorità all'evento su un solo canale a discapito della qualità degli altri?
  • Picard

    09 Giugno 2008, 11:38

    Felice per chi ha la fortuna di vedersi gli europei in HD, io mi sarei accontentato di vederli in 16:9 ed invece me li guardo SD in 4:3 (e a volte neppure bene...). Eppure il canone lo pago tutto, fa un po irritare questo comportamento della rai, sarebbe stato più corretto assicurare prima la copertura completa dell'italia con il DTT e poi dedicarsi all'HD. Solito pasticcio all'italiana!
  • davidthegray

    09 Giugno 2008, 11:39

    Speriamo in bene....

    Proverò a cercare il canale HD sul mio Bravia 46X3500 (ha il decoder HD incorporato, sebbene per averne la certezza abbia dovuto decifrare sigle criptiche come HP@L3,L4 sul manuale [significano high profile at level 3 e 4]). Ma ho paura che al mio paesino in provincia di Varese il segnale di Milano non arrivi...

    Sinceramente del calcio non me ne può fregare di meno, ma se la RAI iniziasse a trasmettere film e telefilm in HD, sarebbe fantastico. Già comunque vedere il 16:9 nativo, sebbene in SD, è stata una goduria, quasi quasi mi guardavo la partita solo per quello (invece poi mi sono dedicato ad un bel blu ray...).
  • marble

    09 Giugno 2008, 11:40

    E brava mamma rai. Unica pecca a mio avviso non avere dato la possibilità di avere un canale 16:9 anche sul muxb, dato che metà italia il muxa non lo prende....
  • AlbertoPN

    09 Giugno 2008, 11:40

    Originariamente inviato da: Picard
    Solito pasticcio all'italiana!


    Su questo non posso che essere assolutamente d'accordo.
  • gnomopol

    09 Giugno 2008, 11:45

    Io abito a Forlì, e il canale Rai Test HD lo ricevo, almeno ieri c'erano le bande colorate ma il canale ce l'ho in lista.
    Unica cosa non credo che il sintonizzatore del tv lo supporti, quindi ciccia.
    Una sola cosa è che quando vado su quel canale vedo le bande verticali colorate e nessun audio. Nelle info del canale non mi da niente, mentre se uso le info del tv sugli altri mi indica anche che è un segnale sd... è un samsung preso in offerta sabato. Bo vediamo.
  • erpiega

    09 Giugno 2008, 11:47

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
    Devi poter sintonizzare Rai Test HD1 per poter riprodurre le partite in HD

    Per chi stesse cercando di capire se ha o meno il canale giusto sintonizzato
    Quando non trasmette la partita, sul canale è comunque presente una schermata fissa con l'indicazione dell'ora del successivo evento trasmesso.
    Ad esempio stamattina c'era qualcosa tipo alle 18.00 trasmetteremo la partita Romania - Francia.

    Per chi ha fastweb e la videostation...sorpresa: aggiornando la lista canali sul dtt, si vede il canale in HD! Addio chiavetta USB per PC e DTT!! Anche senza fibra...ovviamente in zona di copertura del segnale DTT (io sono a Roma Nord).

    Confermo 1080i e confermo spettacolo!!!!
    Ciao a tutti.
  • andrea1972

    09 Giugno 2008, 11:47

    allora la mia impressione era giusta, ho visto piacevolmente con una qualità se non eccelsa ma confortante, la partita di ieri sera in 16:9 col dtt integrato del tv. ottimo stasera gli azzurri
  • gaetano morena

    09 Giugno 2008, 11:48

    a me il segnale del dtt di raiuno è molto debole infatti ho dovuto vedere la partita del portogallo con alcuni scatti che mi hanno fatto compagnia ..speriamo bene per la partita dell'italia
    w il 16:9
  • Dave76

    09 Giugno 2008, 11:52

    Originariamente inviato da: gnomopol
    Io abito a Forlì, e il canale Rai Test HD lo ricevo...


    La romagna è fuori copertura per l'HD, quindi quel canale puoi anche lasciarlo perdere....
« Precedente     Successiva »

Focus

News