Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Benvenuti (al sud) e benvenuti ancora!

di Alessio Tambone, pubblicata il 12 Ottobre 2010, alle 08:38 nel canale CINEMA

La commedia italiana, remake del grande successo francese di qualche anno fa, vola al box office. Medusa intanto annuncia il sequel del film

Tutto è cominciato nel 2008, quando l'ottima commedia francese Bienvenue chez les Ch'tis (da noi Giù al nord) ha realizzato ottimi incassi all'estero ma soprattutto sul suolo transalpino. In questi giorni è in sala il remake tutto italiano del film intitolato Benvenuti al sud, interpretato dalla coppia Claudio Bisio e Alessandro Siani. La storia è stata adattata riprendendo vizi e stereotipi dei settentrionali e dei meridionali. Argomento caldo in questo periodo politico e da sempre fonte di comicità e satira. Il film italiano distribuito da Medusa macina incassi record, realizzando per la seconda volta un record nel week-end da paura. Ha esordito con 3.8 milioni di euro e una settimana dopo ha bissato sabato e domenica con un incasso che sfiora i 4.5 milioni di euro. Un successo sicuramente frutto di un passaparola di gente divertita dalla riuscita commedia.

In Benvenuti al sud il brianzolo Bisio viene trasferito per punizione in un piccolo paese della provincia di Salerno, prigione secondo il protagonista abitata da terroni della peggior specie. In realtà il posto (Castellabate, patromonio UNESCO) e gli abitanti si rivelano di tutt'altra pasta. Medusa ha comunicato ufficialmene che il successo del film ha convinto la produzione dell'opportunita di un sequel, che vedrà ancora Bisio e Siani come protagonisti ma a parti invertite. Questa volta sarà infatti il meridionale a raggiungere il nord. Non è stata comunicata una data di inizio riprese, che saranno dirette ancora una volta da Luca Miniero.



Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 11 di: alfrimpa pubblicato il 13 Ottobre 2010, 11:45
L'ho visto anch'io la scorsa settimana e confermo i lusinghieri giudizi sin qui espressi.

L'unico appunto che mi sento di fare è sulla recitazione un po' forzata della Valentina Lodovini.

Per carità è una splendida donna (ed a me fa impazzire) ma per quella parte non era meglio impegare un'attrice napoletana? Un nome su tutti: Luisa Ranieri.

Ciao

Alfredo
Commento # 12 di: guest_85773 pubblicato il 13 Ottobre 2010, 20:47
Originariamente inviato da: ciocia
E' un esatta copia del film francese giu' al nord (ovviamente e giustamente invertendo nord con sud qui in italia ) o hanno cambiato ed adattato la trama?
Praticamente sì: è una trasposizione quasi integrale, solo che la versione italiana è più piacevole ed adattata al dialetto nostrano, mentre l'originario francese è soggetto a traduzione e quindi perde di freschezza su molte battute.
Commento # 13 di: ghiltanas pubblicato il 13 Ottobre 2010, 22:58
stasera io e la mia famiglia siamo andati a vederlo...Sicuramente consigliato , un film piacevole e divertente, in certe scene mi sono sbellicato dalle risate
Commento # 14 di: mau741 pubblicato il 18 Ottobre 2010, 22:09
Premetto che ho visto solo il trailer e l'originale francese ma mi sembra davvero l'esatta copia. Ho paura che si diverta soprattutto chi non ha visto il film francese (spassosissimo)
Commento # 15 di: simoneder80 pubblicato il 22 Novembre 2010, 22:59
che bel film ragazzi
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »