Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Yamaha ADECIA Ceiling Solution

di Riccardo Riondino, pubblicata il 24 Marzo 2021, alle 12:12 nel canale AVPRO

Yamaha annuncia la disponibilità di ADECIA Ceiling Solution, un sistema di audioconferenza basato sulle tecnologie Auto Tracking Beamforming e Dynamic Voice Tracking


- click per ingrandire -

Espandendo la linea Unified Communications, Yamaha presenta ADECIA Ceiling Solution, un sistema di audioconferenza per la collaborazone in remoto. L'esigenza di trasformare gli spazi aziendali in “sale conferenza espanse" imposta dalla pandemia, ha portato al rapido sviluppo di diverse tecnologie volte a migliorare il lavoro in collaborazione, anche e soprattutto a distanza.

ADECIA Ceiling Solution aiuta a superare le sfide legate all'implementazione e all'acustica delle sale, fornendo tutti i componenti per interagire senza problemi e ridurre i tempi, le complessità e i costi connessi alla configurazione. Il sistema è composto dal nuovo array di microfoni da soffitto RM-CG, dal processore per conferenze RM-CR, lo switch PoE+ SWR2311P-10G e il diffusore VXL1-16P. 


- click per ingrandire -

Il microfono da soffitto RM-CG è dotato di tecnologia Multi-Beam Tracking, in grado di catturare chiaramente le singole voci anche quando sta parlando più di una persona. Il rumore di fondo costante, come la ventola di un proiettore o di un impianto di climatizzazione, viene eliminato dagli algoritmi di riduzione del rumore Yamaha e l'HVAD (Human Voice Activity Detection). Il microfono può essere montato a soffitto, a filo o con supporto VESA.

Il processore RM-CR riconosce automaticamente i microfoni e i diffusori compatibili con il sistema Dante presenti nella stessa rete. Rileva automaticamente le impostazioni ottimali per l'ambiente in base alla posizione di altoparlanti e microfoni, delle caratteristiche di riverbero della sala e delle risposte all'eco, utilizzando una speciale interfaccia tramite web-browser.


- click per ingrandire -

La tecnologia Adaptive Echo Canceller effettua una scansione continua dell'ambiente per rilevare eventuali variazioni. ADECIA integra inoltre un sistema di eliminazione del riverbero e la tecnologia Automatic Gain Control, che regola automaticamente i livelli della voce per offrire un livello di volume costante anche all'estremità opposta della stanza. Il sistema utilizza un unico cavo di rete PoE+, che evita cablaggi complessi e consente il controllo audio tramite Dante. ADECIA infine è dotato di varie interfacce (microfoni dinamici, I/O analogici, USB, Bluetooth e telefonia SIP) che lo rendono idoneo per le conferenze web e per le riunioni telefoniche.

Fonte: Yamaha Pro Audio



Commenti