TerraMaster TRAID+

Riccardo Riondino 16 Aprile 2024, alle 11:58 AV Professional

TerraMaster ha annunciato il nuovo strumento per la gestione degli array di dischi, integrato in TOS 6, che eleva il livello di sicurezza dell'archiviazione dati con funzioni quali l'aggregazione automatica dello spazio su disco, la ridondanza contro i guasti per due hard disk e l'espansione senza soluzione di continuità


- click per ingrandire -

TRAID+ è l'ultima versione dello strumento, integrato nel sistema operativo TOS 6, per la gestione dell'array di dischi nei NAS TerraMaster. TRAID, abbreviazione di TerraMaster RAID, offre funzionalità come la combinazione automatica dello spazio su disco, la protezione con ridondanza dai guasti degli Hard Disk e l'espansione automatica della capacità. Queste operazioni non richiedono una configurazione manuale, ma vengono eseguite automaticamente dal sistema. Con l'introduzione di TRAID+ la protezione viene estesa a due dischi, mentre TRAID garantisce la ridondanza per uno solo. La struttura operativa di TRAID+ rispecchia quella di RAID 6, suddividendo lo spazio sul disco in diverse unità di archiviazione e utilizzandone le caratteristiche per ottenere una configurazione di array versatile. Questo approccio garantisce l'affidabilità dei dati e un'eccezionale efficienza di archiviazione. La creazione di un array TRAID+ tuttavia richiede un minimo di quattro dischi e inoltre, durante la migrazione da TRAID a TRAID+, i dischi aggiunti devono avere una capacità uguale o superiore a quella del disco più piccolo dell'array TRAID originale.

- click per ingrandire -

• Come migrare da TRAID a TRAID+?: la migrazione si effettua aggiungendo ulteriori hard disk, con l’avvertenza che TRAID può essere migrato in TRAID+ solo in presenza di tre o più hard drive.

• Procedura: mantenere acceso il TNAS, inserire i nuovi hard disk, navigare in Pannello di Controllo > Gestione Archiviazione > Pool di Archiviazione > Modifica, e selezionare “Migrazione”. Verificare che i nuovi hard disk soddisfino i requisiti necessari.

Visto che TRAID+ richiede almeno quattro dischi, di cui due dedicati alla ridondanza, bisogna accettare un compromesso tra spazio di archiviazione ed elevata sicurezza dei dati. TRAID+ di conseguenza si rivolge principalmente agli utenti professionali o commerciali, per i quali la sicurezza dei dati è un'esigenza assoluta e che hanno le risorse finanziarie per sostenere i costi. TOS 6 e TRAID+ vengono supportati dal recente NAS F4-424, il modello a 4 vani più potente attualmente sul mercato.

Per ulteriori informazioni: www.terra-master.com/it/terramaster-traid

Commenti

Focus

News